Carrello 0
Il blog di Windowo

San Bonifacio Verona: 5 cose da vedere

by Elia Caneppele 5 Luglio 2023 commenti (0) scrivi commento
San Bonifacio è un paese di medie dimensioni (più di 20.000 abitanti) che si trova nella provincia di Verona.

San Bonifacio è un incantevole comune situato nella provincia di Verona, perfetto per una pausa e per assaporare del vino di qualità in mezzo alla bellezza paesaggistica della zona.

È un luogo dove l'armonia tra storia e paesaggio si unisce, creando un quadro mozzafiato che lascia un'impronta indelebile nel cuore di chiunque abbia la fortuna di scoprirlo. Puoi trascorrere un weekend alla scoperta del borgo e, magari, visitare anche qualcuna delle interessanti mete vicine. Per questo ho pensato di fare la mia lista delle cose da vedere quando si visita San Bonifacio per la prima volta.

Sono Elia Caneppele e abito a San Bonifacio vr da più di 30 anni. Quello che leggerai è il frutto di un'esperienza diretta.
 
San Bonifacio è un comune italiano situato nella provincia di Verona, regione del Veneto. È conosciuto per la sua storia e il suo patrimonio culturale, come la Chiesa di San Bonifacio, il Castello Scaligero e il Museo Archeologico.

Se hai bisogno di zanzariere Verona o di una ferramenta San Bonifacio dedicata a porte e finestre, allora noi di Windowo siamo il posto giusto.

Continua a leggere per saperne di più su questo splendido paese.

San Bonifacio Verona: 5 cose da vedere
 

San Bonifacio Verona: dove si trova e informazioni utili

Il comune di San Bonifacio si trova a metà strada tra Verona e Vicenza (fa parte della diocesi di quest'ultima), in una posizione strategica.

Il centro di San Bonifacio è facilmente raggiungibile in auto grazie alla comoda uscita dell'autostrada A4 (uscita Soave-San Bonifacio) ed alla strada regionale 11. In più il paese è anche servito dalla linea ferroviaria Milano-Venezia.

Il comune vero e proprio nacque nel XII come comunità rurale, ma in queste zone esistevano già degli avamposti antichi sin dall'epoca romana. La storia del paese è molto complessa, per approfondirla ti rimando a Wikipedia San Bonifacio.

Basta sapere che durante Medioevo, età Moderna ed età Contemporanea, il luogo è stato oggetto di varie vicissitudini che hanno lasciato tracce, come chiese e palazzi.
 

L'Antica Fiera di San Marco a San Bonifacio

Anche quest'anno ritorna il tradizionale appuntamento con l'Antica Fiera di San Marco a San Bonifacio.

La Fiera di San Marco è un evento che vanta quasi 150 anni di storia, ma la sua forma attuale (mercato + Est Veronese Produce) nasce nel 1984. Alcuni cittadini e rappresentanti delle associazioni locali si sono uniti per organizzare una manifestazione che potesse promuovere le attività imprenditoriali di San Bonifacio e dintorni. Gianni Rossi, Ottorino Santolin, Sandro Nogara e Giorgio Lecca erano tra quelli che hanno dato il via all'esposizione.

Da lì è nata “Est Veronese Produce”, che ha avuto la sua prima edizione in un tendone, in piazza Costituzione. Poi si è spostata al parcheggio Palù, dove ha maggiori spazi.

Artigianato, commercio, agricoltura e industria sono i settori che si cerca di promuovere, dando la possibilità alle attività locali di mostrare i propri prodotti e premiare le eccellenze, creando un legame tra le imprese storiche e quelle nuove.
 

San Bonifacio attrazioni e luoghi da vedere

Fare una visita a S. Bonifacio di Verona vuol dire esplorare una serie di luoghi classici e senza tempo, che da secoli affascinano chi li osserva.

San Bonifacio Verona: 5 cose da vedere - Abbazia di Villanova
 

1 - L'Abbazia di Villanova - San Pietro in Villanova

L'abbazia romana di Villanova, dedicata a San Pietro, è sicuramente l'edificio storico più antico e interessante di questo territorio. L'abbazia di Villanova fu realizzata nel VII secolo, in stile romanico a navate con tre absidi rivolti verso est.

Costruita nel periodo dell’Alto Medioevo, all’esterno la struttura presenta elementi barocchi come le statue dell’ordine benedettino.

All’interno si possono ammirare affreschi come quelli dedicati alla vita di San Benedetto o a Santa Caterina.
 

2 - Villa Gritti di San Bonifacio

Villa Gritti è un edificio del XV secolo immerso in uno stupendo e immenso giardino all'italiana in cui spiccano imponenti alberi secolari. Si tratta di una delle ville più importanti del territorio tanto da dare il nome alla località in cui si trova, Villabella appunto.

Costruita in precedenza, quando divenne proprietà della famiglia Gritti fu espansa diventando il gioiello del territorio dove è inserita.

Oggi la villa ospita diversi eventi come feste, matrimoni e manifestazioni culturali.

San Bonifacio Verona: 5 cose da vedere - Chiesa di Sant’Abbondio alla Motta
 

3 - Chiesa di Sant’Abbondio alla Motta di San Bonifacio

La Chiesa di Sant’Abbondio alla Motta, una pregevole architettura romanica, è stata edificata alla fine del XV secolo.

L'edificio religioso custodisce dipinti ed affreschi di anonimi e nelle immediate vicinanze è possibile visitare i ruderi del Castello dei Conti San Bonifacio.

Da non sottovalutare la possibilità di fare una passeggiata tra le piante del vicino Parco della Rimembranza (che sorge sopra una piccola collina di origine vulcanica) e lungo l'argine del fiume Alpone. In pochi passi si esce dall’abitato e ci si ritrova lungo le sponde del torrente grazie a un percorso ciclopedonale. Potrai godere di una vista che spazia sula pianura e trovare molti scorci su cui posare lo sguardo.
 

4 - Duomo di San Bonifacio - Santa Maria Maggiore

Il Duomo di Santa Maria Maggiore si adagia su Piazza Costituzione, al centro della città di San Bonifacio.

Costruito a partire dall’anno 1769 e concluso nel 1806, il Duomo di Sa Bonifacio venne completato con il campanile costruito vent’anni dopo.

Lo stile architettonico è neoclassico, la facciata è suddivisa in due ordini ed in alto vi sono tre statue acroteriali. Degna di nota è la pala di San Rocco attribuita a Bonifacio de’ Pitati e conservata all’interno.
 

5 - Un giro per il centro di San Bonifacio

Il paese è piccolo ma i posti da visitare per fortuna sono tanti.

Per fortuna molti dei luoghi più interessanti sono riuniti nel centro di San Bonifacio, senza il bisogno di spostarsi più di tanto. Da questo punto di vista, un giro a piedi è la soluzione ideale.

Se hai fame puoi andare a mangiare "alla veneta" all'Osteria da Osei. Il locale si trova nel cuore del paese e si mangiano i piatti tradizionali del territorio. Da provare sicuramente. Non ho trovato un sito da segnalarti, per cui ti lascio il loro numero per prenotare: 045 761 0790.

Un'altra cosa interessante da sapere è che San Bonifacio è il luogo dove è nato il brand della famiglia Lazzari, specializzato in abbigliamento femminile.


Lo sapevi che la pizza gourmet è nata a San Bonifacio?

La Pizzeria I Tigli di Simone Padoan è un locale rinomato per la particolare gestione della pasta madre e gli ingredienti molto selezionati. Si trova vicino al Parco dei Tigli, da cui prende il nome. L'ultimo premio vinto della lunga serie è la Pizza d'oro 2022, data a 4 migliori pizzaioli che rappresentano valori del mondo della pizza in Italia.

Ti segnalo anche l'antica Fiera di San Marco a San Bonifacio che si svolge annualmente ogni 25 aprile. La Fiera di San Marco ha quasi 150 anni di storia e la sua conformazione odierna (giornata di mercato + Est Veronese Produce) però prende vita nel 1984 quando alcuni cittadini si sono riuniti per organizzare un evento che potesse promuovere le attività e l’imprenditoria del territorio.
 

Ferramenta San Bonifacio? Scegli Windowo

Infine ti ricordo che a San Bonifacio ci siamo anche noi della ferramenta sambonifacese Windowo, il negozio online di accessori per serramenti.
 
Il magazzino Windowo di S.Bonifacio Verona si trova vicino al centro, nella zona della Motta, a 3 minuti dall'uscita dell'autostrada.
 

Quando si festeggia San Bonifacio?

La celebrazione di San Bonifacio avviene il 5 giugno.

San Bonifacio, vescovo e martire dell'VIII secolo, è famoso per le sue predicazioni e conversioni in Assia e Turingia, ed è considerato l'apostolo della Germania.

La fama del Santo iniziò a crescere, fino ad essere chiamato a Roma per l’ordinazione episcopale di papa San Gregorio II. In quel momento il suo nome originale Vinfrido fu cambiato in Bonifacio. Bonifacio fonda un’abbazia tra le regioni di Hessen e Turingi. Il suo obiettivo è stato quello di stabilire un punto di crescita per lo sviluppo della cultura religiosa germanica. Nacque così la famosa abbazia di Fulda. S. Bonifacio, dove muore nel 754.
 

San Bonifacio: l'origine del nome

San Bonifacio di Fulda è il santo patrono del Comune di San Bonifacio, l'unico in Italia a portare il nome di questo santo e a festeggiarlo. Il nome "Bonifacio" proviene dal latino "bonum" e "faccio", il che significa "colui che ha agito bene, che ha operato in modo giusto".

Il nome Bonifacio era popolare nel passato, e il suo significato beneaugurante ha portato a numerosi santi e beati che portavano questo nome.

In occasione del giorno di San Bonifacio, il 5 giugno, gli auguri, le immagini e i video con il suo nome sono un modo simpatico per celebrare e ricordare le origini e il significato di questo nome.

Come già detto, il nome San Bonifacio deriva dal termine latino Bonifatius, che può essere interpretato come "che ha un buon fato" o "che ha un buon destino". Inoltre, può significare anche "colui che opera bene".

bestsellers
 

Domande frequenti sul paese di San Bonifacio

Eccoti una lista di domande frequenti riguardanti San Bonifacio, insieme alle relative risposte.
 

Qual'è la posizione geografica di San Bonifacio?

San Bonifacio si trova nella regione del Veneto, nel nord-est dell'Italia, nella provincia di Verona.
 

Qual'è la popolazione di San Bonifacio?

Secondo le statistiche più recenti, la popolazione di San Bonifacio è di circa 22.000 abitanti.
 

Quali sono le specialità gastronomiche di San Bonifacio?

Alcune specialità gastronomiche di San Bonifacio includono il "riso all'isolana" (un piatto a base di riso, carne e verdure), i "tortellini di zucca" e i "brustoloni" (pane tipico della zona).
 

Quali sono i mezzi di trasporto disponibili per raggiungere San Bonifacio?

È possibile raggiungere San Bonifacio in auto tramite l'uscita dell'autostrada A4, oppure in treno grazie alla stazione ferroviaria che si trova nel centro della cittadina.
 

Quali sono le attività commerciali principali a San Bonifacio?

San Bonifacio offre una varietà di attività commerciali, tra cui negozi di abbigliamento, supermercati, ristoranti, bar, farmacie e banche.
 

Quali sono le scuole presenti a San Bonifacio?

A San Bonifacio sono presenti diverse scuole, tra cui scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e diverse scuole superiori tra cui il rinomato liceo Guarino Veronese.
 

Quali sono le principali manifestazioni sportive a San Bonifacio?

San Bonifacio ospita diverse manifestazioni sportive, tra cui il Torneo di Calcio Città di San Bonifacio, il Trofeo di Pallavolo Città di San Bonifacio e la Corsa Podistica "La Pantera".
 

Quali sono le attrazioni naturali nei dintorni di San Bonifacio?

Nei dintorni di San Bonifacio è possibile visitare le colline della Val d'Illasi, che offrono bellezze naturali e sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 E-Commerce by Daisuke