Carrello 0
Non è stato trovato alcun prodotto

Cosa sono gli automatismi per cancelli battenti?

Sono sistemi di apertura e chiusura automatica dei cancelli battenti: più comunemente sono i cancelli automatici che usiamo tutti i giorni per mettere l’auto in garage. Dal punto di vista tecnico, però, la faccenda è un po’ più complessa. Vediamo allora di spiegare meglio.
 

Come sono fatti i motori per cancelli battenti?

I motori per cancelli a battente sono solo una piccola parte di tutto il sistema che compone un cancello automatico. Il cancello con ante battenti infatti è formato da:
 
  • 1 Motore
  • 1 Centralina elettrica
  • Sensori
  • 2 Fotocellule
 

Il motore nei cancelli battenti

Il motore è la parte meccanica del cancello automatico. In poche parole, è il meccanismo che apre e chiude il cancello, ma non è lui a decidere quando compiere queste azioni. A dirglielo è la centralina.
 

La centralina nei cancelli battenti

La centralina è la parte elettronica del cancello automatico. È la parte che comunica con il motore e che gli dice quando aprire e chiudere il cancello. Forse però servono occhi e orecchie per capire quando farlo.
 

Sensori e Fotocellule nei cancelli battenti

Per questo ci sono delle altre componenti elettroniche molto sensibili. Sensori e fotocellule, installati a coppie, servono per la sicurezza del cancello e dicono alla centralina quando bisogna bloccare il cancello. I casi più frequenti di bloccaggio potrebbero essere:
 
  • Quando passa una persona adulta o un bambino;
  • Quando passa un animale, un cane o un gatto;
  • Se c’è un oggetto che blocca il passaggio.
 

Come capisco se il mio cancello è a battenti?

È molto facile da sapere. I cancelli possono essere di 2 tipi:
 
  • Il cancello a battenti è quel cancello che si apre come una porta normale. Le ante del cancello (singole o doppie in base allo spazio) ruotano intorno a un perno ai lati del cancello. Per ragioni di spazio e dimensione, questi modelli sono più diffusi in ambito residenziale, per case e condomini;
  • Il cancello scorrevole invece è quel cancello che si apre scorrendo su un binario. Per aprirsi, quindi, serve più spazio , ed è per questo che si trova maggiormente in aree industriali, artigianali e aziende. Maggiore è la dimensione e maggiore è il peso. Se cerchi un automatismo di questo tipo vai alla pagina delle automazioni per cancelli scorrevoli.
 

Come installare il motore per cancello battenti?

Il nostro negozio online ti mette a disposizione i migliori kit di installazione e prodotti delle migliori marche italiane come Aprimatic. Essendo prodotti molto tecnici, ti consigliamo di affidarti a un tecnico elettricista per l’installazione di questi motori. La stessa cosa vale per l’acquisto e la scelta. Se non hai esperienza e se non sai quale motore scegliere, ti consigliamo di chiedere supporto a un tecnico di fiducia. Il vantaggio di acquistare su Windowo è che puoi trovare accessori di alta qualità a prezzi scontati.
 

Che vantaggi hanno gli automatismi per cancelli a battente?

I vantaggi sono gli stessi dei cancelli automatici. Si tratta di avere maggiore comodità e sicurezza. Ecco alcuni casi in cui potresti averne bisogno:
 
  • Non scendere dalla macchina quando piove e quando c’è cattivo tempo;
  • Maggiore sicurezza, specialmente per bambini;
  • Meno tempo quando torni dal lavoro;
  • Possibilità di aprire il cancello con telecomando o con chiave (metodo tradizionale);
  • Possibilità di cambiare singoli pezzi di ricambio su Windowo.
 

Dove acquistare accessori per cancelli battenti?

Su Windowo puoi trovare i pezzi che cerchi. Vendiamo anche kit per automazioni di cancelli completi e pronti per l’installazione. Se però hai bisogno di aiuto nella scelta di questi prodotti, ti consigliamo di chiedere a noi, oppure di affidarti a un professionista di fiducia.

Newsletter

Seguici

© Windowo Srl All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc.: 02324570221 Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com