Carrello 0

Posa Certificata del Serramento

Cos’è la posa certificata del serramento?

La posa certificata del serramento è un sistema di installazione del serramento che, se fatto a regola d’arte, garantisce il raggiungimento di alte prestazioni energetiche. Questo si traduce in un guadagno sulla bolletta e in un risparmio su eventuali lavori di manutenzione che si dovrebbero fare nel tempo.
 

Che differenza c’è tra serramento tradizionale e posa certificata dei serramenti?


posa certificata serramento
 

> Posa tradizionale del serramento: uguale da 40 anni

  • Funzionamento - Il sistema classico è ancora molto usato ed è praticamente uguale a quello che si faceva 40 anni fa. Come funziona? Il posatore-serramentista installa un controtelaio sui tre lati del foro finestra, quindi lo sigilla al muro usando direttamente la malta. Il controtelaio è spesso ancora in legno o lamiera;
  • Criticità - Per fare il nodo tra il telaio e il controtelaio, sono usate schiume e siliconi, materiali non durevoli nel tempo, con il rischio di crepe e mancanza di isolamento nel nodo. È facile capire che il sistema tradizionale non è studiato per garantire l’isolamento nel tempo, e spesso si creano condense che poi portano a muffe. Se hai una finestra a nord e gli angoli del muro sono neri, sai di cosa parliamo.
 

> Posa certificata del serramento: con PosaClima

  • Funzionamento - Questo sistema innovativo è stato studiato in laboratorio proprio per garantire la durevolezza e l’isolamento nel tempo. Il sistema richiede l’utilizzo di tecniche e prodotti certificati PosaClima come: controtelai termici e strutturali, sigillanti elastici e durevoli per nodi primari e secondari. Trovi tutti questi prodotti nel nostro negozio online;
  • Normativa - Il sistema di posa certificata PosaClima rispetta la norma UNI 11673-1 del 2 marzo 2017.
 

Vantaggi del sistema PosaClima

Adesso che hai capito la differenza tra il sistema di posa classico e quello certificato, vediamo insieme tutti i principali vantaggi:
 
  • Risparmio energetico: perché il nodo di collegamento tra serramento e muro è fatto a regola d’arte;
  • Cantiere facile: perché i prodotti sono scelti appositamente per poter lavorare insieme, e le tecniche sono studiate per integrarsi insieme in fase di cantiere;
  • Durata nel tempo: i materiali PosaClima sono di altissima qualità e la dirata nel tempo è garantita;
  • Controtelai isolanti: PosaClima è costruito con controtelai termici e strutturali che garantiscono l’isolamento tra telaio e controtelaio;
  • Basso costo: per permettere a qualsiasi posatore-serramentista di effettuare la posa certificata in ogni cantiere, soprattutto in ambito residenziale, per case, appartamenti, condomini;
  • Studiato in laboratorio: le prestazioni vengono misurate e analizzate in laboratorio, così ché la posa certificata possa essere la migliore in assoluto.
 

Posso usare la posa certificata anche per ristrutturazioni?

Assolutamente sì. Consigliamo di usare il sistema PosaClima per:
 
  • Nuove case: sicuramente è il modo più facile. Si parte da zero, con l’obiettivo del minimo spreco e del massimo risultato energtico;
  • Ristrutturazioni di case: quando sono previsti nuovi fori finestra, così è possibile posare i nuovi serramenti rispettando il sistema di posa certificata PosaClima.
 

Da cosa è formato il sistema per la posa certificata serramento?

È fatto principalmente da 3 elementi:
  1. Controtelaio termico: senza ponte termico
  2. Nodo primario: tra muro e controtelaio
  3. Nodo secondario: tra serramento e controtelaio
 

1. Controtelaio termico e strutturale

Il controtelaio deve essere termico e strutturale. Questo è il requisito principale per la corretta posa certificata del serramento. “Controtelaio termico” vuol dire che il controtelaio non deve avere ponti termici intorno all’infisso, che porterebbe a passaggio di aria e vapore, condensa e muffe.
Nel nostro negozio online puoi trovare diversi tipi di controtelaio termico per la posa certificata serramento. Vai ai controtelai senza ponte termico.
 

2. Nodo primario tra muro e controtelaio

Il controtelaio NON è tutto. Per garantire l’isolamento termico-acustico tra muro e controtelaio, ci sono invece delle apposite barriere elastiche adattabili al muro. Sono prodotti che rispettano la norma UNI 11673-1.

Su Windowo puoi trovare in vendita diversi modelli di barriere di isolamento PosaClima. Vai alle barriere di isolamento per serramenti.
 

3. Nodo primario tra serramenti e controtelaio

Infine, per isolare il giunto tra i serramenti e il controtelaio termico, ci sono dei sistemi PosaClima appositi. Il principale, che puoi acquistare nel nostro negozio online, si chiama PosaClima Premium Plus, conforme alla normativa UNI 11673-1. Ancora adesso infatti alcuni posatori usano schiuma e silicone tradizionali tra la finestra e il controtelaio. Il sistema PosaClima garantisce un completo isolamento. Vai ai sistemi PosaClima per nodo secondario.
 

Quali sono le marche dei prodotti PosaClima?

PosaClima non è una vera e propria azienda. È una certificazione indipendente, è un sistema progettuale che sceglie nel mercato i migliori prodotti a disposizione. Essendo indipendente, PosaClima sceglie SOLO i prodotti migliori a disposizione e può sostituirli nel tempo, proprio perché non è vincolata ad alcuna azienda. Questo contribuisce a mantenere altissimi livelli di prestazioni, e una sana concorrenza per il raggiungimento di obiettivi sempre migliori. Inoltre, tutti i materiali sono testati in laboratorio.

Newsletter

Seguici

© Windowo Srl All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc.: 02324570221 Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com