Carrello 0

Attuatori Lineari Elettrici Modelli e Prezzi


Attuatori Lineari Elettrici
 

Attuatori lineari elettrici: cosa sono? Quali sono i migliori modelli per finestre?

Gli attuatori lineari elettrici che trovi in vendita online su Windowo sono motori per finestre progettati per muovere automaticamente infissi, cupole, lucernai, abbaini, etc.

Vediamo cosa sono e quali campi d’applicazione di questi dispositivi sono così importanti nell'automazione dei serramenti.
 

Cosa sono gli attuatori lineari elettrici?

Gli attuatori lineari elettrici sono dei dispositivi fondamentali nei processi di automazione lineare. Questi attuatori elettrici sono usati in numerosi settori industriali.

Un attuatore elettrico lineare può trasformare un movimento di tipo rotatorio in un movimento lineare. In questo modo si ottiene una spinta che può sollevare, abbassare o inclinare un determinato carico più o meno pesante (nel caso di Windowo questo di solito è una finestra). In poche parole l'attuatore elettrico crea un moto che diventa una nuova forma di energia.

Il principale vantaggio di questi attuatori meccanici ad azionamento lineare è la versatilità: questi componenti spingono, tirano, sollevano, orientano e posizionano carichi rendendo facili ed efficienti processi che necessiterebbero di più tempo ed energie.

Per quanto riguarda il mondo degli attuatori lineari per finestre possiamo includere in questa categoria sia gli attuatori a stelo che i modelli che funzionano insieme ad una ruota dentata. Questi particolari modelli di motore sono chiamati attuatori a cremagliera.
 

Come funziona un attuatore lineare?

Gli attuatori elettrici lineari convertono il movimento rotatorio di un motore in un movimento lineare. Questo crea due movimenti: spinta e trazione tramite l'albero in estensione.

Il motore elettrico con movimento rotatorio trasmette il moto al riduttore, il quale a sua volta fa ruotare lo stelo.
 

Come scegliere un attuatore lineare elettrico?

Quale attuatore elettrico è il migliore? Dipende. La scelta di un determinato tipo di attuatore lineare è influenzata da diversi parametri:
 
  • capacità di sollevamento dei carichi (forza);
  • velocità necessaria e ciclo di vita per la scelta del materiale più adatto;
  • corsa: escursione lineare utile da effettuare;
  • ciclo di lavoro, cioè il rapporto tra tempi di lavoro e di riposo;
  • spazio disponibile nel sistema;
  • l'ambiente di lavoro: dove verrà utilizzato il dispositivo?;
  • alimentazione: abbiamo bisogno di un motore in corrente continua o alternata?

È importante sceglierne un motore lineare che possa soddisfare le particolari esigenze del tipo di applicazione che ci interessa.
 

Quanto costa un attuatore lineare?

Il prezzo di un attuatore lineare elettrico può variare molto. Da poche decine di euro fino a migliaia di euro, a seconda degli usi e delle dimensioni.
 

Attuatori elettrici lineari prezzi in offerta su Windowo

Prezzo attuatore lineare elettrico: con Windowo puoi trovare in vendita online gli attuatori lineari elettrici a prezzi scontati in offerta. I modelli che ti proponiamo sono realizzati dai migliori produttori di motori in Italia e nel mondo.

Hai ancora dei dubbi? Leggi la nostra guida all'acquisto dei motori che trovi nel blog di Windowo.

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 E-Commerce by Daisuke