Carrello 0

Serrature Prezzi Online

€ 31,23 € 39,04

Serrature in vendita online: prezzi e offerte

Serrature Windowo: trova la giusta serratura per ogni esigenza.  Scopri una vasta gamma di serrature per ogni necessità di sicurezza ed installazione.

Puoi trovare le migliori serrature di sicurezza per difendere i tuoi documenti e beni più preziosi dai malintenzionati.

Se sei alla ricerca di un prodotto più tecnologico, ti consigliamo di guardare la categoria dedicata alle serrature elettroniche.

Ci sono molte altre sottocategorie, per esempio quelle che dividono le serrature a seconda del materiale per cui sono predisposte. Per esempio sono in vendita su Windowo diverse serrature per porte in alluminio.
 

Che cos'è una serratura? E un cilindro?

Una serratura è un sistema di controllo accessi posizionato in una certa zona dotata di ingresso. Il congegno chiude e impedisce il passaggio.

Un cilindro serratura è un dispositivo, collegato alla serratura, che apre e chiude un serramento. L'apertura è resa possibile da un movimento circolatorio con una chiave. Quest'ultima ruota dei pistoncini azionati da un sistema a molle.

serrature
 

Le serrature hanno una lunga storia

Le serrature sono state usate da oltre 6000 anni. Il design delle serrature antiche è ancora famoso e riconoscibile.

Gli antichi romani erano soliti tenere oggetti di valore in scatole chiuse e indossavano le chiavi come anelli. In questo modo la chiave era sempre a portata di mano e diventava anche un simbolo di prestigio sociale ben visibile.

Facendo un grande salto in avanti nella storia, con la rivoluzione industriale ci fu un grande sviluppo dell'ingegneria di precisione e delle sue componenti.

La serratura a leva venne migliorata da Jeremiah Chubb: poteva impedire tentativi di accesso indesiderato e indicava al proprietario ogni tentativo di forzatura. Nel 1820, insieme al fratello, avviò la ditta Chubb Locks. I fratelli ricevettero anche il primp brevetto per una cassaforte antieffrazione.

L'inventore inglese Joseph Bramah nel 1784 progettò la serratura a chiave cilindrica con delle tacche lungo la superficie.

Invece la serratura a perno a doppia azione fu progettata dall'americano Abraham O. Stansbury in Inghilterra nel 1805. La versione moderna (usata ancora oggi) fu inventata da Linus Yale Sr. nel 1848. Questo modello di serratura impedisce l'apertura della serratura senza la chiave giusta.

Nonostante altri miglioramenti nel design, la maggior parte delle serrature di oggi sono ancora varianti di quelle di Bramah, Chubb e Yale.

serratura
 

Quanti tipi di serrature esistono?

Esistono diverse tipologie di serrature, con vari gradi di sicurezza (da 1 a 3). Possono essere di tipo meccanico, elettrico o elettronico. Vediamo insieme le caratteristiche di alcuni tipi di serrature.
 

Serratura a leva

La serratura a leva è la più comune e fu brevettata dall'inglese Robert Barron nel 1778. È un tipo di serratura che prevede un movimento simile a quello di una leva.

Una categoria che rientra in questa tipologia è la serratura a doppia mappa.
 

Serratura a cilindro

La serratura a cilindro fu brevettata da Linus Yale nel 1865. Consiste in un dispositivo collegato alla serratura e permette l'apertura e la chiusura di un serramento.

Esistono molti tipi diversi di serrature a cilindro, ma il sistema di base è sempre costituito da un sistema a molle e pistoncini.
 

Serratura a combinazione

Una serratura a combinazione può essere aperta con una combinazione, cioè una sequenza di simboli.

La sequenza di apertura può essere inserita ruotando le ruote dove si trovano i simboli, o attraverso un tastierino. Le serrature a combinazione hanno molte applicazioni.

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 E-Commerce by Daisuke