Carrello 0
Il blog di Windowo

Lavoretti di Natale per bambini: idee divertenti

by Elia Caneppele 15 Dicembre 2023 commenti (0) scrivi commento

Lavoretti di Natale per bambini: idee divertenti per realizzare tanti lavoretti natalizi in questa stagione festiva.

Lavoretti di Natale per bambini: metti alla prova la tua creatività queste feste! Con pochi e semplici passaggi, puoi realizzare da te ornamenti casalinghi, decorazioni da appendere alle pareti e persino pensierini personalizzati per le persone che ami. Immagina la loro sorpresa nel ricevere qualcosa fatto con le tue mani! Preparati a spargere un po' di magia natalizia con questi progetti fai-da-te semplici e divertenti.

Il Natale è quel magico momento dell'anno in cui ci si immerge in un turbinio di gioiose attività. È il periodo in cui si costruiscono casette di pan di zenzero come piccoli architetti, si intrecciano rami di agrifoglio per trasformare ogni angolo in un piccolo bosco incantato, e si parte alla ricerca dei doni più adatti a sorprendere figli, fratelli, madri e padri. Non da ultimo, è anche il tempo in cui si danno vita a creazioni artigianali che non solo aumentano il calore e l'allegria in casa, ma diventano anche il regalo fai-da-te ideale per qualcuno di speciale.
 
Visita la nostra selezione di paraspifferi per porte, la soluzione ideale per isolare la tua casa dal freddo invernale e ridurre i costi energetici. Non lasciare che il freddo ti colga impreparato quest'inverno!
 

Lavoretti di Natale per adulti e bambini realizzabili in modo facilie e veloce

In questo vortice di festività, i piccoli progetti di bricolage si rivelano un eccellente stratagemma per coinvolgere i più piccoli, tenendoli impegnati mentre tu ti dedichi a incartare i presenti e a preparare i biscotti da regalare ai vicini. E poi, cerchiamo lavoretti natalizi o lavoretti di Pasqua che siano così semplici e divertenti che i bimbi possano gestirli da soli o con un piccolo aiuto.

Ecco perché i lavoretti di Natale per bambini non sono solo un passatempo, ma una vera e propria porta d'accesso al cuore pulsante della festa.

Lavoretti di Natale per bambini: idee divertenti

Con un arcobaleno di ornamenti fatti in casa e decorazioni scintillanti per l'albero di Natale fai da te, questa raccolta è un vero tesoro di idee creative perfette per piccoli artisti e non solo, con attività divertenti anche per gli adulti! Il Natale può diventare frenetico, ma è soprattutto un periodo per godersi la gioia, l'entusiasmo e l'affetto. Quindi, perché non prendersi una pausa dai fornelli e dallo shopping natalizio e dedicare del tempo a questi lavoretti di natale facili? Sarà un'occasione speciale per riscoprire insieme il piacere delle festività.

Se sei curioso di sapere come si formano i fiocchi di neve e vuoi approfondire le meraviglie della natura invernale, ti invitiamo a leggere il nostro interessante articolo sulla formazione dei fiocchi di neve, un vero viaggio nella scienza e nella bellezza del mondo invernale!

Non dimenticare di dare un'occhiata anche al nostro articolo sui segnaposti natalizi, pieno di idee creative e originali per rendere unica e speciale la tua tavola delle feste!
 

1 - Mini ornamento su tela

Mini ornamento su tela

Questo progetto semplicissimo invita i bambini a dare sfogo alla loro vena artistica, creando piccoli capolavori perfetti per adornare ogni albero di Natale. Sfoderate colori acrilici e pennarelli per far rivivere le mini tele. Una volta che la vernice è asciutta, incollate sul retro un nastrino per poterle appendere.

E se sei in cerca di idee regalo originali, questi lavoretti di Natale per adulti e bambini sono anche dei deliziosi biglietti di auguri per nonni, insegnanti, babysitter e amici!
 

2 - Lavoretti di Natale bambini a forma di tamburo giocattolo fai da te

Ornamenti a forma di tamburo giocattolo fai da te

Trasforma i comuni rotoli di carta igienica in splendidi ornamenti a forma di tamburo con questo facile progetto fai-da-te. Inizia tagliando il rotolo di carta a un'altezza di circa 3,8 - 5 cm con delle forbici. Colora poi l'esterno con vernice acrilica e attendi che si asciughi. Ritaglia due cerchi di carta craft delle dimensioni giuste per coprire le aperture del rotolo e incollali saldamente con la colla a caldo. Sfoggia la tua creatività decorando il fianco del tamburo: puoi creare un motivo incrociato con del washi tape o applicare del nastro adesivo con una sottile linea di colla a caldo, se necessario.

Per un effetto finale impeccabile, applica una striscia di washi tape, nastro o carta craft sia nella parte superiore che inferiore del tamburo. Infine, fissa un anello di nastro sul lato con un punto di colla a caldo per poter appendere il tuo piccolo tamburo all'albero di Natale!
 

3 - Ornamenti a forma di caramella incartata

Ornamenti a forma di caramella incartata

Rivitalizza quegli addobbi solitari o un po' spenti trasformandoli in deliziose caramelle decorative! Prendi un quadrato di carta da forno e piazza al centro un ornamento rotondo. Incarta l'ornamento proprio come faresti con una caramella, torcendo le estremità per tenerlo fermo.

Aggiungi poi dei graziosi fiocchetti alle estremità per un tocco finale perfetto e il gioco è fatto: ora puoi appenderli per dare un tocco di dolcezza al tuo albero!
 

4 - Ornamento e decorazione a forma di stella per l'albero

Ornamento e decorazione a forma di stella per l'albero

Crea un incantevole ornamento o decorazione per il tuo albero natalizio riutilizzando semplicemente rotoli di carta igienica e avanzi di carta da regalo. Comincia dipingendo l'interno e l'esterno dei rotoli con colori contrastanti e lasciali asciugare bene. Misura 5 cm (2 pollici) lungo il rotolo e segna tutto il perimetro; poi capovolgi il rotolo e misura nuovamente 5 cm verso il basso, tracciando un'altra linea lungo il perimetro, così da avere uno spazio di circa 1,27 cm (½ pollice) al centro del rotolo.

Partendo da un'estremità, taglia 8 linee uniformemente distanziate, fermandoti al segno di 5 cm. Poi capovolgi il tubo e ripeti il taglio sull'altro lato. Piegando verso l'esterno i tagli effettuati su un lato, taglia i rettangoli in maniera che abbiano una forma a punta. Per rifinire la stella, appiattisci le pieghe per assicurare che mantengano la forma. Aggiungi un nastro e appendi il tuo nuovo addobbo all'albero, o usalo come decorazione natalizia. Con un po' di creatività, trasforma i materiali di scarto in una stella scintillante che aggiungerà un tocco di magia al tuo Natale.
 

5 - Lavoretto natalizio con immagini di animali e famiglia

Lavoretto natalizio con immagini di animali e famiglia

Quest'anno, porta un tocco personale e amorevole al tuo albero di Natale con lavoretti Natale bambini dedicati ai tuoi cari, compresi gli amici a quattro zampe! Inizia avvolgendo uno scovolino intorno a un piccolo ornamento. Se necessario, usa un po' di colla a caldo per fissarlo bene. Crea delle simpatiche zampette piegando a metà lo scovolino.

Per aggiungere ulteriori zampe e una coda, taglia dei pezzetti di scovolino e attorcigliali intorno all'ornamento, fissandoli con un punto di colla a caldo. Ora, con attenzione e amore, incolla la foto del musetto del tuo animale domestico o un'immagine della tua famiglia sulla parte superiore dell'ornamento, e sentiti libero di aggiungere qualsiasi altra piccola decorazione che desideri.

Per completare, fissa un filo da appendere all'ornamento con un po' di colla a caldo. Ecco fatto! Hai creato un ornamento unico e pieno di affetto, che ti farà sorridere ogni volta che lo guarderai sull'albero.
 

6 - Lavoretto di Natale fai da te con carta da parati riciclata

Lavoretto di Natale fai da te con carta da parati riciclata

Dai nuova vita a vecchi scarti di carta da parati o procurati un rotolo nuovo per creare questi originali ornamenti fai-da-te. Inizia tagliando la carta da parati in nove strisce, ciascuna larga circa 1,27 cm (0,5 pollici) e lunga 25,4 cm (10 pollici). Pratica poi tre fori in ogni striscia: uno in alto, uno al centro e uno in basso.

Prendi un pezzo di filo floreale lungo 25,4 cm (10 pollici) e infila una perlina di legno, poi avvolgi il filo attorno a se stesso per bloccare la perlina in posizione. Ora, infila le strisce di carta da parati nel filo passando dal foro centrale. Dopodiché, inserisci le estremità inferiori di ciascuna striscia nel filo, procedendo in senso orario fino a infilare tutte le estremità.

Aggiungi un'altra perlina di legno sopra le strisce e crea un anello con il filo, fissandolo avvolgendolo su se stesso. Per finire, lega un nastro in cima all'ornamento per poterlo appendere. Questo elegante ornamento, ricavato da materiali riciclati, aggiungerà un tocco di originalità e stile al tuo albero di Natale.
 

7 - Lavoretto natalizio bambini con cigno su pigna

Lavoretto natalizio bambini con cigno su pigna

Porta in vita la magia dei "sette cigni che nuotano" della celebre canzone "Twelve Days of Christmas" con questo semplice progetto fai-da-te. Comincia dipingendo una mini pigna di bianco e lasciala asciugare completamente. Per creare la testa del cigno, arrotola l'estremità di uno scovolino bianco su se stesso. Taglia lo scovolino a circa un centimetro sotto la testa e fissalo a un'estremità della pigna con un punto di colla a caldo, formando così il collo e la testa del cigno.

Ritaglia un piccolo triangolo di carta craft dorata per il becco e incollalo al lato della testa dello scovolino. Dalla carta feltro, ritaglia due piccole ali e fissale sulla pigna con la colla a caldo per completare le ali del cigno. Infine, aggiungi un filo di spago per poter appendere il tuo cigno come un ornamento natalizio sull'albero. Questo elegante ornamento a forma di cigno aggiungerà un tocco di raffinatezza e incanto al tuo Natale, celebrando la bellezza e la poesia di questa festività.
 

8 - Ghirlande biodegradabili per l'albero di Natale

Ghirlande biodegradabili per l'albero di Natale

Realizza delle ghirlande eco-friendly e completamente biodegradabili che uniscono la tradizione alla sostenibilità. Questi lavoretti di Natale per adulti "old school" sono il modo perfetto per riutilizzare vecchi ingredienti della tua dispensa e dare vita a ornamenti unici per il tuo albero di Natale. Con un ago e un filo di monofilamento resistente, infila ingredienti come popcorn, frutta secca, foglie di alloro e caramelle, creando una sequenza colorata e naturale.

Per un tocco originale e divertente, puoi anche intrecciare un nastro decorativo attraverso pretzel e pasta secca. Aggiungi un po' di brillantezza dipingendo la pasta con vernice dorata metallica! Appendi la tua ghirlanda all'albero, facendo attenzione a tenerla lontana da bambini e animali domestici. E il bello è che, una volta che le festività sono finite, puoi semplicemente rimuovere il filo e il nastro e compostare il resto. Non solo abbellirai il tuo albero in modo creativo, ma contribuirai anche alla cura dell'ambiente!
 

9 - Lavoretti natalizi floreali con pigna

Lavoretti natalizi floreali con pigna

Crea un ornamento floreale natalizio unico e affascinante utilizzando semplicemente una pigna. Prendi delle robuste forbici da fiorista e taglia la metà inferiore della pigna. Potrebbe essere necessario fare alcuni tagli e poi ruotare la pigna fino a quando non si spezza.

Una volta ottenuta la parte desiderata della pigna, usa la colla a caldo per fissarla su un disco di legno rotondo. Assicurati di lasciare asciugare bene la colla. Infine, incolla un anello di nastro sul retro del disco di legno, che ti servirà per appendere l'ornamento. Questo elegante addobbo, con il suo tocco naturale e rustico, aggiungerà un’atmosfera calda e accogliente al tuo albero di Natale.
 

10 - Ghirlanda di bastoncini da ghiacciolo

Ghirlanda di bastoncini da ghiacciolo

Mettiti all'opera con una collezione di bastoncini da ghiacciolo di diverse dimensioni e invita i bambini a partecipare, dipingendoli in tre diverse sfumature di verde. Una volta asciutti, usa la colla a caldo per attaccare i bastoncini su una base di ghirlanda in gommapiuma del diametro di circa 30 cm (12 pollici). Sovrapponili in modo creativo, alternando le diverse tonalità di verde per dare un effetto più naturale e vivace.

Per un tocco finale festivo, aggiungi un nastro rosso, che darà alla ghirlanda un aspetto completo e tradizionalmente natalizio. Questo progetto non solo è un modo divertente e coinvolgente per i bambini di esprimere la loro creatività, ma è anche un'ottima attività da fare in famiglia, creando un ricordo speciale e una decorazione unica per le vostre festività.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®