Carrello 0
Il blog di Windowo

Albero di Natale fai da te: 12 idee originali

by Elia Caneppele 18 Dicembre 2023 commenti (0) scrivi commento

Albero di Natale fai-da-te particolare: 12 idee per lasciarsi ispirare ed essere più creativi!

Cerchi idee alberi di Natale fai da te? Desideri delle proposte fresche e uniche per decorare la tua casa in questo periodo festivo? Perché non considerare un albero di Natale fai da te davvero originale? Ho esplorato il vasto mondo del web per portarti otto delle migliori idee fai da te per alberi di Natale unici. Tutto ciò che troverai in questo elenco è facilmente realizzabile con oggetti che probabilmente hai già in casa, per un tocco di festività creativo e personale.

Scegliere l'aspetto del proprio albero di Natale può essere una delle scelte più complesse delle festività, quasi quanto decidere qual è il proprio film natalizio preferito. Ti trovi a dover ponderare tra un albero vero o artificiale e se seguirà un tema specifico. Ma c'è un'alternativa che forse non hai ancora considerato e che rende tutte queste domande. Se lo spazio per un albero tradizionale è un lusso che non hai, se l'idea di pulire dopo le feste ti preoccupa, o se semplicemente quest'anno hai voglia di qualcosa di diverso, potrebbe essere il momento perfetto per creare un albero di Natale fai da te!
 
Se stai cercando un modo efficace per tenere al caldo la tua casa quest'inverno e risparmiare sulle bollette, visita la nostra categoria dedicata ai paraspifferi per porte: troverai soluzioni semplici ed efficienti per combattere il freddo!

Gli alberi di Natale fai da te non sono solo unici per natura, ma offrono anche la flessibilità di abbinarsi perfettamente (o di creare un contrasto intenzionale) con le tue decorazioni natalizie già esistenti, rendendoli la scelta ideale se non trovi in commercio quello che stai cercando. Le idee più creative per alberi di Natale fai da te si adattano splendidamente sia agli ambienti interni che esterni, possono essere posizionati su un tavolo o addirittura decorare la stanza dei bambini.

E il bello è che molte di queste idee possono trasformarsi in divertenti lavoretti di Natale per bambini e adulti, perfetti per coinvolgere tutta la famiglia in un'attività festiva all'insegna della creatività e del divertimento condiviso.

idee per l'albero di Natale fai-da-te più originale e fantasioso
 

Alberi di Natale originali fai da te per tutte le occasioni!

Dai un tocco speciale a questa stagione natalizia con un'ampia varietà di alberi di Natale particolari fai da te, che vanno dal calendario dell'avvento che si trasforma in un albero alle coloratissime creazioni in pom-pom. Queste alternative non convenzionali all'albero di Natale tradizionale sono facili da realizzare e aggiungono un pizzico di originalità alle tue festività.

Che tu stia cercando di sostituire del tutto il classico abete o semplicemente di aggiungere un elemento unico alla tua decorazione, abbiamo l'idea perfetta per ogni tipo di appassionato di bricolage e per ogni livello di abilità. A proposito, non perderti anche il nostro articolo sui segnaposti natalizi, pieno di idee creative per aggiungere un tocco personale e festoso alla tua tavola durante le festività!

Con proposte così affascinanti e creative, potresti finire per volere un albero di Natale fai da te in ogni stanza della tua casa!
 

1 - Albero di Natale fai da te fatto di pom-pom

Albero di Natale fai da te fatto di pom-pom

Se gli ornamenti tradizionali non sono di tuo gusto o se hai difficoltà a decidere un tema per il tuo albero di Natale, perché non provare con dei vivaci pom-pom? Utilizzando filati colorati e una macchina per fare pom-pom, hai la libertà di personalizzare il tuo albero con una gamma di colori che preferisci. Ti suggerisco di variare le dimensioni dei pom-pom per creare un albero con un aspetto gioioso e festoso, pieno di energia e colore. Questa è un'idea divertente e originale per dare una svolta creativa alle tue decorazioni natalizie!

Scopri il tutorial di Sugar and Cloth.
 

2 - Alberi di Natale fai da te di filo in miniatura

Alberi di Natale fai da te di filo in miniatura

Se lo spazio è limitato e non c'è posto per un albero a grandezza naturale, o se stai cercando delle alternative più piccole da posizionare sul caminetto o su un tavolo, ecco un'idea per te: prendi un cono di gommapiuma dal tuo negozio di artigianato preferito e avvolgilo con del filo di lana. La texture che otterrai sarà incredibilmente accogliente e calda. È come avere il tuo maglione preferito trasformato in un alberello natalizio! Questa soluzione è perfetta per aggiungere un tocco di calore e intimità all'atmosfera festiva della tua casa.

Scopri il tutorial di A Beautiful Mess.
 

3 - Albero di Natale di carta kraft

Albero di Natale di carta kraft

Per realizzare questo suggestivo albero di Natale a grandezza naturale fatto di carta, avrai bisogno di una notevole quantità di carta kraft, che dovrai tagliare a strisce. Una volta costruito l'albero, una caratteristica affascinante sono i fori praticati nella carta: questi permettono alle luci di una stringa luminosa, avvolte intorno a uno stendibiancheria posizionato al di sotto, di brillare attraverso, creando un effetto luminoso e magico. Questo albero di carta non è solo un'alternativa ecologica agli alberi tradizionali, ma anche un'originale espressione di creatività natalizia.

Trovi il tutorial su Lia Griffith.
 
Cosa si intende per carta kraft? La carta kraft è un tipo di carta particolarmente robusta e resistente, realizzata con cellulosa ottenuta attraverso il processo al solfato. Questo tipo di carta è ampiamente utilizzato per varie applicazioni grazie alla sua resistenza e durabilità, come per esempio nella realizzazione di sacchetti, imballaggi e altri materiali di confezionamento.
 

4 - Albero di Natale di nastri

Albero di Natale di nastri

Se ti ritrovi con del nastro avanzato dopo aver impacchettato i tuoi regali natalizi, sei già a buon punto per realizzare questa creativa decorazione. Tutto ciò che devi fare è applicare con la colla a caldo dei pezzi di nastro su un cono di cartone o di gommapiuma. Una volta completato, questo albero di nastro può diventare un elegante elemento decorativo da esporre sulla mensola del camino o da inserire come pezzo centrale nel tuo centrotavola natalizio. Una soluzione semplice e stilosa per riutilizzare materiali e aggiungere un tocco di festa alla tua casa.

Trovi il tutorial su Just That Perfect Piece.
 

5 - Albero di Natale su lavagna

Albero di Natale su lavagna

Vuoi sfruttare le tue abilità di disegno? Abbozza un albero sulla lavagna. Che sia delle dimensioni di una porta di casa, come questo di A Goode House, o un mini albero da appendere al muro, non puoi sbagliare.
 

6 - Albero di Natale di piante grasse

Albero di Natale di piante grasse

Ogni genitore ossessionato dalle piante grasse amerà questo concetto: un albero di Natale interamente fatto di piante grasse. Inoltre, potresti esporre questa tua creazione anche dopo le feste.

Trovi il tutorial su Gluesticks.
 

7 - Albero di Natale fatto con utensili di plastica

Albero di Natale fatto con utensili di plastica

Prendi una confezione di cucchiai o forchette di plastica e taglia le estremità. Decora con qualsiasi cosa, dalla vernice spray alla colla glitterata, per un albero facile e festoso da esporre ogni anno.

Trovi il tutorial su Heathered Nest.
 

8 - Albero di Natale fai-da-te di rame

Albero di Natale fai-da-te di rame

Per un look pulito, prova a creare un albero di tubi di rame lucidi. Le luci avvolte intorno ai tubi aggiungono una luce infinita dal giorno alla notte.

Il tutorial è disponibile su Lia Griffith.
 

9 - Albero di Natale fai da te di carta colorata

Albero di Natale fai da te di carta colorata

Ecco la prova che si può fare un mini albero di Natale fai-da-te praticamente con tutto. Taglia dei pezzi di carta da costruzione molto lunghi e sottili per creare una sagoma a forma di triangolo sulla parete (va bene anche fissare dei pezzi di spago alla parete) e poi taglia dei pezzi colorati di carta da costruzione o di carta da regalo in cerchi rotondi per farli sembrare dei piccoli ornamenti.
 

10 - Albero del calendario dell'Avvento

Albero del calendario dell'Avvento

Questo calendario dell'avvento fai-da-te e albero di Natale, proposto da Sugar and Charm, è uno speciale due in uno. Ti serviranno solo del compensato, dei piccoli secchi di metallo e una pistola per la colla a caldo (oltre a delle chicche, naturalmente).
 

11 - Albero Natale fai da te realizzato con i libri

Albero Natale fai da te realizzato con i libri

Basta riordinare i libri a forma di albero di Natale e arricchire gli scaffali con le classiche decorazioni natalizie, come ornamenti, pigne e agrifoglio. I punti bonus si ottengono se tutti i libri sono verdi, ma l'aspetto sarà festoso e divertente indipendentemente dalla tonalità.
 

12 - Albero di Natale fai da te a scala

Albero di Natale fai da te a scala

Questo albero di Natale fai-da-te non potrebbe essere più semplice e originale. Basta aprire una scala a pioli, avvolgerla con delle luci e mettere in cima una stella di palloncini.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®