Carrello 0
Il blog di Windowo

Finestra: come sono fatte le finestre?

by Elia Caneppele 22 Luglio 2021 commenti (0) scrivi commento

Come sono fatte le finestre? Quali elementi caratterizzano la finestra? Scopriamo le parti del sistema finestra

Finestra: capire com'è creato questo elemento architettonico può aiutarti nella scelta di quale finestra acquistare per la tua casa. Inoltre l'essere più consapevoli di come sono fatti gli oggetti che ci circondano ogni giorno può sicuramente renderci tutti delle persone più consapevoli e attente.
 

Finestra: la definizione

La finestra è un'apertura nei muri esterni di una costruzione, normalmente di forma quadrata o rettangolare. Lo scopo principale delle finestre è quello di permettere l'ingresso della luce e lo scambio di aria tra ambienti interni ed esterni. La dimensione finestra comprende anche l'intelaiatura mobile con vetri e imposte.

In architettura la finestra ha un proprio contenuto stilistico e talvolta caratterizza il prospetto di un edificio, determinandone il movimento. Inoltre una finestra è composta da numerosi elementi, che andremo a vedere in dettaglio all'interno di questa guida.
 

Breve storia delle finestre

I primi a dotare le finestre di vetro furono i Romani, abitudine persa poi durante il Medioevo per la scarsità dei materiali. Poi nel periodo gotico ricominciarono a fare le finestre in un modo più simile a quello che oggi conosciamo.

Al periodo del Rinascimento dobbiamo molte tipologie di finestre ancora oggi utilizzate.

Finestra: come sono fatte le finestre?

Dunque ti sei chiesto quali siano gli elementi che compongono comunemente una finestra? Noi di Windowo ci occupiamo da anni di vendere online accessori per serramenti e abbiamo sviluppato una buona esperienza in fatto di finestre. Per questo desideriamo darti una risposta semplice ma esaustiva.

Come fare una finestra? In questo articolo andremo a vedere com'è fatto il sistema finestra.
 

Perchè si parla di "sistema finestra"?

La finestra è formata da diverse parti, tutte in reciproca influenza tra loro. Quindi fare una buona finestra vuol dire raggiungere un equilibrio. Non basta la qualità di ogni singolo elemento: queste parti devono collaborare perfettamente tra loro e fare un gioco di squadra.
 

Quali sono le parti che compongono il sistema finestra?

Noi tutti sappiamo che le finestre sono un elemento fondamentale dell'involucro edilizio in quanto permettono il passaggio di aria, luce e visibilità tra l'interno e l'esterno di un edificio. Le finestre possono sembrare a prima vista facili da realizzare, ma in realtà sono il frutto di anni di esperienza di grandi maestri costruttori.

Oggi esistono diversi tipi di finestre, adatte ad altrettante esigenze, ma hanno tutte in comune alcuni elementi che ora andremo ad analizzare.

Le parti del sistema finestra sono sei: il telaio, le ante, la ferramenta e i vetri, gli oscuranti e la posa. Per semplicità possiamo paragonarle alle diverse parti del corpo umano.
 

Il telaio rappresenta "le ossa" del sistema finestra

Tra le parti del serramento il telaio è la cornice della finestra e, per semplicità, lo paragoniamo allo "scheletro". È formato da una parte fissa, chiamata telaio fisso, che sostiene l’intera struttura della finestra e da una parte mobile, detta telaio mobile, che sostiene le ante.

In Italia il telaio normalmente viene posato in opera vincolandolo ad una struttura fissa, detta controtelaio, direttamente fissata alla muratura e costituita da profili in legno o metallici (in acciaio o in alluminio). Nel caso di sostituzione dei serramenti si procede con il montaggio del nuovo telaio sopra quello preesistente che riveste il ruolo di controtelaio o falso telaio.

Il controtelaio è un elemento tipico molto usato nei serramenti taliani, ma è quasi del tutto sconosciuto negli altri Paesi. Chiamato anche falso telaio, opera morta, casa matta o scrigno, possiamo definirlo come l’elemento di connessione tra la muratura e l’infisso.

Lo sapevi che su Windowo è possibile acquistare online tante tipologie di falsi telai con misure e caratteristiche personalizzate?

Tra controtelaio e telaio fisso viene poi lasciato un determinato spazio, definito gioco, per assorbire le tolleranze di fabbricazione e per eseguire i piccoli aggiustamenti che permettono la verticalità del sistema finestra.
 

Le ante o battenti come le "braccia" delle finestre

Le ante, definite anche battenti, sono le parti apribili del sistema finestra. Le ante permettono di chiudere l’apertura all’interno del telaio e consentono il passaggio della luce e il ricambio d’aria all’interno dell'edificio. Le ante sono fissate al telaio tramite cerniere, che svolgono anche la funzione di scaricare il peso delle ante e del vetro sulla struttura.

Lungo il perimetro esterno delle ante sono presenti delle guarnizioni di tenuta, che consentono la chiusura ermetica delle ante. L’elasticità delle guarnizioni è un elemento importante che deve permettere una perfetta efficienza del sistema finestra.
 

La ferramenta è il "muscolo" che muove la finestra

Con il termine ferramenta per finestre ci riferiamo a tutti gli elementi che permettono il montaggio, il movimento e la manovra del nostro serramento. La ferramenta costituisce un elemento di sostanziale importanza per la finestra ed è necessario affidarsi a esperti, come quelli che trovi su Windowo, che possano valutarne sia la qualità sia la reperibilità dei pezzi di ricambio. Se hai delle esigenze particolari in merito ti consigliamo di contattarci.

La ferramenta è soggetta ad una continua evoluzione nel tempo, in particolare per quanto riguarda i sistemi antieffrazione il cui obiettivo è quello di rendere una finestra molto più difficile da aprire da parte dei malintenzionati.

All'interno del nostro negozio abbiamo una grande categoria dedicata alla ferramenta. Se cerchi una componente per un infisso sicuramente Windowo è il posto adatto.

Meritano una citazione particolari le guarnizioni, un elemento troppo spesso sottovalutato. Se vogliamo (con un po' di fantasia) possiamo considerarle come le "vene e le arterie" della nostra finestra. Permettono la chiusura ermetica dell’infisso, lo rendono impermeabile all’acqua, impediscono l’entrata degli spifferi, eliminano le dispersioni di calore e abbattono i rumori.

Se cerchi le migliori guarnizioni di tenuta per finestre puoi trovarle in vendita online nel negozio di Windowo.
 

I vetri delle finestre sono il "cuore" del sistema finestra

I vetri dei serramenti sono collocati all’interno delle ante e sono bloccati mediante un profilo definito fermavetro.

Esistono diversi tipi di vetro, e puoi preferirne una tipologia rispetto all'altra in relazione alla posizione dell’edificio e delle singole finestre. I più conosciuti sono: vetrocamera, vetri doppi o tripli, vetri assorbenti, vetri selettivi, vetri basso emissivi, vetri riflettenti, vetri fonoassorbenti e vetri blindati. Per ognuna di queste tipologie esistono molte varianti...
 

Gli oscuranti sono la "pelle" che protegge e completa

Gli oscuranti, definiti anche schermi, sono elementi essenziali in una finestra e, pur non facendone parte, ne completano la funzionalità. Gli oscuranti possono avere varie forme a second delle loro funzioni e della posizione rispetto alla finestra.
 

Il "cervello" è la posa della finestra

Perchè noi di Windowo consideriamo la posa come il cervello del sistema finestra? Perché il serramento non serve se non viene posato correttamente. Infatti senza una posa qualificata non c'è benessere all’interno dell’abitazione. Per esempio possiamo acquistare un infisso a tre guarnizioni... ma serve a poco se non ne inseriamo nemmeno una correttamente in opera! E se un infisso lascia passare aria, umidità e rumore non ci può essere alcun tipo di comfort. Per questo una corretta posa in opera è la condizione imprescindibile per un sistema finestra ben pensato.

Come possiamo capire se la posa viene effettuata correttamente? Questo è probabilmente l'elemento più difficile da valutare. Se chi fa il lavoro ti risponde che segue le direttive PosaClima siamo già sulla buona strada. Ma l'unico sistema per essere sicuri al 100% sarebbe quello di fare una prova con il Blower-Door Test. Questo metodo permette di scoprire “le perdite d'aria” dell'involucro edilizio e di valutare il flusso (o tasso) di ricambio dell'aria. Ovviamente valori bassi (infiltrazioni d'aria inferiori) sono preferibili. Purtroppo non è semplice farlo e per questo non è possibile richiederlo per ogni finestra. Per questo ti consigliamo di affidarti a dei serramentisti conosciuti nella tua zona per il loro lavoro serio negli anni. Affidarsi a degli sconosciuti per risparmiare sulla posa in opera può essere molto rischioso.

ferramenta per finestre in vendita online
 

Come sono fatte le finestre? Conclusioni finali

Noi del team di Windowo speriamo che questo articolo dedicato a come sono fatte le finestre ti possa essere stato utile. Se cerchi aiuto sui tipi di apertura finestre puoi scegliere tra vari modi per contattarci. Siamo a tua completa disposizione.

All'interno di questa guida abbiamo paragonato ogni componente più comune della finestra ad una parte del corpo umano. Questo paragone ci è stato utile per andare ad approfondire i diversi aspetti che caratterizzano ogni parte del sistema finestra. Grazie a questo abbiamo capito che tutti gli elementi che compongono un serramento sono tra loro collegati e hanno un senso solo se collaborano adeguatamente tra di loro.

"Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo." (Henry Ford)

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 E-Commerce by Daisuke