Carrello 0
Il blog di Windowo

Serramenti di casa: 10 consigli per scegliere

by Elia Caneppele 3 Dicembre 2021 commenti (0) scrivi commento

Come scegliere i serramenti di casa più adatti?

Decidere quali serramenti di casa acquistare e installare è veramente fondamentale per la qualità della vita della propria famiglia e per lo stesso risparmio energetico dell'abitazione. Sul mercato sono disponibili diverse opzioni, spaziando dal materiale della finestra al tipo di vetratura. Ognuna d queste scelte porterà a diversi risultati e quindi impatterà direttamente sul comfort dell'edificio.

Mi presento: sono Elia Caneppele, il fondatore di Windowo. Sono cresciuto nel mondo dei serramenti da quando avevo 14 anni. Infatti mio padre gestiva una ferramenta specializzata vecchio stile. Ho trasformato l'attività di famiglia vendendo online sin dal 2014.

La stragrande maggioranza degli acquirenti di infissi che ho conosciuto in questi anni hanno le stesse preoccupazioni. Per questo ho scritto un articolo allo scopo di aiutare chiunque nella scelta degli migliori infissi.

La seguente guida è stata da me scritta con l'obiettivo di rispondere in modo semplice e veloce alla domanda: quali sono le caratteristiche più importanti a cui prestare attenzione nella scelta dei serramenti di casa? Sono sicuro che alla fine della lettura anche per te sarà più facile scegliere in modo consapevole i migliori infissi per la casa.

Sei pronto? Ecco i miei consigli utili.

Serramenti di casa: 10 consigli per scegliere i migliori
 

Le caratteristiche importanti degli infissi

Che tu sia un serramentista o un cliente finale, la scelta della giusta finestra per la propria casa è importante. Come ho già detto poco fa tale scelta influenzerà il comfort interno e le prestazioni energetiche dell’edificio. Questo perchè dalla nostra decisione deriveranno le prestazioni di luminosità, aerazione e isolamento (sia termico che acustico) degli spazi.

Come scegliere gli infissi? Purtroppo la scelta del serramento più adatto per la casa può essere complicata a causa della vasta offerta di prodotti, materiali e tecnologie presente sul mercato.

Inoltre bisogna tenere conto che i serramenti di casa andrebbero posati tenendo conto di molte varianti come la posizione geografica dell'edificio e la esposizione a raggi solari ed intemperie. Non è da tralasciare anche una valutazione del tipo di attività a cui sono destinati gli ambienti.

Queste sono le prime considerazioni da fare quando si valutano le necessità da soddisfare tramite gli infissi di casa. Ecco perchè i miei 10 consigli per scegliere i migliori serramenti ti possono essere utili.
 

Cosa si intende per serramenti?

Inizio spiegando che possiamo definire "serramenti" le strutture mobili che hanno lo scopo di:
 
  • chiudere le aperture di ingresso in un edificio;
  • permettere il passaggio dell'aria permettendo l'areazione degli spazi;
  • controllare il passaggio della luce.

A seconda dei vani per cui sono progettati possiamo distinguere tra serramenti esterni e le porte interne che vengono definite in gergo serramenti interni.
 

Qual è la differenza tra infissi e serramenti?

Noi usiamo quotidianamente questi due termini come sinonomi. In realtà l'infisso è la struttura rigida ancorata alla muratura. Invece il serramento viene definito come l'elemento architettonico usato per chiudere un varco (nel muro). Perciò il serramento fissa l'infisso stesso alla muratura, permettendone il movimento.

serramenti casa consigli
 

Quali sono le principali aperture dei serramenti?

Il tipo di apertura dei serramenti è una variante importante nella scelta, soprattutto se lo spazio è poco e va sfruttato con attenzione. Infatti in caso di spazi limitati mio consiglio è quello di scegliere un sistema di apertura che non occupi lo spazio interno.

Tra le diverse tipologie di aperture dei serramenti possiamo qui ricordare:
 
  • il telaio ad anta fissa, anche se non si tratta di una vera e propria apertura;
  • l'apertura a battente, quando le ante che aprono verso l’esterno o all’interno della casa;
  • l'apertura a vasistas, grazie a delle cerniere sul traverso inferiore che permetteono la chiusura su quello superiore;
  • l'apertura ad anta ribalta, con doppio movimento ad un’anta a battente e a vasistas;
  • il saliscendi, con le due ante in grado di scorrere in senso verticale;
  • l'apertura a libro, con l'impacchettamento laterale delle ante tramite cerniere e perni che scorrono su dei binari;
  • l'apertura scorrevole, ideale in zone rivolte verso aree verdi come giardini o terrazzi.

Se ti interessa sviluppare questo argomento ti segnalo che ho già scritto un articolo del blog completamente dedicato ai tipi di apertura delle finestre.
 

Isolamento termico: le caratteristiche del buon serramento

Lo sapevi che le finestre disperdono in media più del 20% dell’energia usata per riscaldare una casa? Magari non sapevi già le cifre esatte, comunque potrebbe esserti già venuto questo dubbio sentendo un brivido di freddo vicino ad un serramento vecchio stile.

Un buon isolamento termico dei serramenti diminuisce lo scambio termico tra interno e spazio esterno. Proprio in questo senso ci assicura il risparmio energetico dell’edificio.

Il valore da tenere sott'occhio è la trasmittanza termica lineare (W/m2K), che permette di calcolare la quantità di potenza termica scambiata tra telaio e vetro. Questo parametro tiene conto del rapporto tra gli elementi e i materiali che costruiscono una finestra. Le norme, divise per fascia climatica, definiscono i valori minimi che vanno rispettati.

Più bassa è la trasmittanza degli infiss, più grande è l’isolamento che sono in grado di realizzare. Di conseguenza minori saranno le spese per controllare la temperatura ideale della nostra casa.
 

Come valutare l'isolamento acustico degli infissi?

Un serramento fatto come si deve deve essere in grado di garantire un buon livello di isolamento acustico. Infatti il rumore è una delle principali cause di stress e diminuire la qualità della vita.

Una finestra fonoisolante è in grado di evitare di creare un ingresso per il rumore. Per proteggere la famiglia da rumori fastidiosi dovresti optare per finestre e vetri con un elevato valore d’isolamento acustico. Tale valore è espresso in decibel (dB). Maggiore sarà questo valore, più elevato sarà l’isolamento acustico (e più serenamente potrai dormire).

Un uomo necessita di 30dB di rumore massimo per poter riposare serenamente. Per questo i serramenti normali hanno un valore standard che si aggira intorno ai 32 dB. Se abiti in una zona particolarmente rumorosa puoi investire qualcosa in più in un serramento evoluto con valori fino a 48 dB.

Il vetro è sicuramente tra le varianti più importanti da tenere in considerazione nella valutazione delle prestazioni acustiche di un serramento. In particolare ti segnalo il numero di vetri (doppi o multipli), la distanza tra essi e il loro spessore.
 

Scelta del materiale dei serramenti: PVC o alluminio?

Infissi in PVC o alluminio? La scelta dei materiali è una tematica che sta molto a cuore alla maggior parte dei compratori.

In realtà prima della scelta del materiale ti consiglio di valutare quali prestazioni vuoi ottenere dalla tua finestra. Ad esempio l’abbattimento acustico e termico cambiano in base al luogo in cui viviamo e si trova la nostra abitazione.

Ecco il mio trucco: prima scegli cosa vuoi, e solo poi valuta con quale materiale costruire.

Per "cosa vuoi" intendo le prestazioni della finestra che per te sono più prioritarie.

Riassumendo le prestazioni principali sono le seguenti:
 
  • Tenuta all’aria, acqua e carico del vento;
  • Isolamento termico;
  • Isolamento acustico;
  • Particolari funzioni;
  • Grado di sicurezza.
 

Quanti tipi di serramenti esistono?

Negli showroom dei serramentisti di solito possiamo osservare tre principali tipologie di infissi:
 
  • finestre in PVC;
  • finestre in alluminio;
  • finestre in legno.

Vediamoli qui di seguito molto brevemente. Se vuoi appronfondire l'argomento puoi anche guardare il video "Infissi: meglio in PVC o alluminio?".

Partiamo dagli infissi in PVC che sono realizzati in un materiale plastico molto famoso nel settore edile. Il PVC è conveniente perchè ha un prezzo molto conveniente a parità di prestazioni termiche. Inoltre è un materiale in grado di resistere ad elevati sbalzi di temperatura.

Gli infissi in alluminio durano a lungo nel tempo, resistono agevolmente alle intemperie e sono disponibili in tante differenti tipologie di finiture.

Gli infissi in legno a parità di isolamento termico e acustico richiedono una maggior cura. Questa particolare necessità di attenzioni li rende meno duraturi nel tempo (se non sottoposti alla corretta manutenzione).

Ti segnalo anche che esistono finestre realizzate con materiali combinati insieme.
 

Qual è il vetro migliore per i serramenti?

Il vetro del serramento può cambiare, e di molto, il livello delle prestazioni. Sul mercato puoi trovare in vendita tanti differenti tipologie di vetrature per gli infissi.

Quali sono i vetri per serramenti più comuni? Ecco un piccolo elenco:
 
  • vetri a basso emissivo, perfetti per i luoghi soggetti a temperature molto basse;
  • vetri selettivi e riflettenti, in grado di respingere adeguatamente i raggi del sole (ideali per zone ad alte temperature);
  • vetri fotocromatici e termocromici, in grado di reagire differentemente a seconda della radiazione solare;
  • vetrate blindate, una soluzione in grado di garantire una maggiore sicurezza antieffrazione;
  • vetrocamera, o doppio vetro, che isola termicamente e acusticamente;
  • vetri con nuove tecnologie, come il fotovoltaico dotato di film in grado di creare energia.
 

Come scegliere i migliori serramenti di sicurezza?

Gli ingressi delle porte e le finestre sono i punti più deboli per la sicurezza degli edifici. Non ha senso investire in antifurti case molto costosi senza prima mettere in sicurezza i serramenti di casa. Infatti la maggior parte dei furti nelle abitazioni avviene a causa di ladri che entrando forzando le finestre. E i numeri di questi furti sono in aumento di anno in anno.

La capacità antieffrazione dei serramenti viene classificata con una scala di valori che va da RC1 a RC6. Purtroppo non esiste un dispositivo in grado di impedire al 100% un furto. Però maggiore è la classe di sicurezza di un serramento, più tempo resisterà al ladro prima che possa entrare (e probabilmente il malintenzionato sarà costretto a fare più rumore).

Ti segnalo anche che l'inserimento di inferriate ai balconi e alle finestre e l'uso di tapparelle antisollevamento sono misure molto efficaci. Puoi trovare tutte queste soluzioni in vendita online su Windowo.

Ti consiglio anche la lettura dell'articolo del blog di Windowo: "Cosa fare dopo un furto in casa?".
 

Come scegliere il colore degli infissi?

Anche l'occhio vuole la sua parte. Oggi i serramenti sono creati in differenti modelli, colorazioni e variazioni fatte su misura a seconda delle specifiche esigenze dell'acquirente. La dimensione, la forma, e il colore possono essere quasi liberamente scelti dai clienti. Così i serramenti nel tempo si sono trasformati da oggetti meramenti funzionali in veri e propri elementi di arredo in grado di esprimere la personalità di chi li vive ogni giorno.

In realtà la scelta dei colori dei serramenti non è sempre libera. Ad esempio nel caso di un appartamento all’interno di un condominio la decisione del colore esterno è vincolata all’estetica condominiale. Anche in queste situazioni avrai comunque la possibilità di esprimere i tuoi gusti estetici influenzando il progetto della parte interna della finestra.
 

I prezzi dei serramenti per la casa

Adesso passiamo ai prezzi dei serramenti. Ti sarai già chiesto quanto costano gli infissi.

Riassumendo molto il prezzo di un serramento dipende da:
 
  • tipologia di apertura e dimensioni finestre;
  • colore più o meno particolare;
  • accessori e caratteristiche tecniche;
  • trasporto e posa in opera;
  • costi di smaltimento dei vecchi infissi;
  • garanzie e serietà dell'azienda.

La seguente tabella che ti riporto è solo un esempio e non tiene conto dei costi di posa e delle eventuali garanzie.
 
 Tipo di apertura  Materiale  Prezzi al mᒾ
 Serramenti fissi  PVC  120 - 200 Euro
   Legno  200 - 300 Euro
   Alluminio  150 - 300 Euro
 Serramenti a vasistas  PVC  180 - 300 Euro
   Legno  300 - 500 Euro
   Alluminio  250 - 400 Euro
 Serramenti scorrevoli  PVC  800 - 1000 Euro
   Legno  1000 - 1300 Euro
   Alluminio   900 - 1200 Euro

A questo punto ti ricordo che i serramenti nuovi vanno visti come un investimento. Il solo risparmio energetico ti permette di recuperare negli anni il costo di un infisso grazie al solo risparmio in bolletta.

Inoltre esistono diversi bonus infissi che incentivano all'acquisto di nuove finestre permettendo di detrarre una determinata percentuale dal costo degli stessi. A tal proposito abbiamo creato un intera categoria del blog dedicata a queste agevolazioni fiscali sui serramenti.

serramenti posa in opera
 

Posa in opera e manutenzione degli infissi

La posa in opera consiste nelle operazioni di montaggio delle finestre.

Lo sapevi già che più della metà delle performance di un serramento dipende dalla qualità della posa in opera? La conseguenza di ciò è che non ha senso acquistare i serramenti migliori, se poi chi te li installa non lo fa nel modo giusto. In parole povere posare una finestra nel modo corretto significa installare un prodotto in grado di bloccare freddo e rumore, rispettando le caratteristiche di performance per cui è stata realizzata.

Come valutare la qualità della posa in opera? Se vuoi capirlo in pochissimo ti consiglio di controllare:
 
  • Innanzitutto il rispetto degli obblighi regolamentati dalla normativa UNI EN 14351-1 (come la marcatura CE);
  • La certificazione dell'azienda che si occupa della posa;
  • Il sito del posatore in modo da valutarne la serietà (in particolare la sezione testimonianze);
  • Le recensioni che trovi online sui social come Facebook e LinkedIn;

Mi soffermo un attimo sul primo punto. Proprio per aiutare il cliente nelle scelte della posa esistono varie certificazioni. Queste ultime permettono a chiunque di verificare se un’azienda è qualificata per una posa certificata del serramento. Tra le certificazioni più conosciute esistono la IFT Rosenheim o l'Agenzia CasaClima.
 

Come trovare i migliori serramenti online e risparmiare?

Il negozio online Windowo è al tuo servizio nella ricerca, non solo delle singole componenti, ma anche del prodotto pronto per essere montato.

Che tiu stia cercando una finestra in PVC, alluminio o legno possiamo sicuramente aiutarti a trovare la soluzione ideale.

Per ricevere una proposta per l'acquisto di infissi ti basta contattarci visitando la nostra pagina dei contatti.
 

Le mie conclusioni

"Finché esisteranno finestre, l’essere umano più umile della terra avrà la sua parte di libertà."
Amélie Nothomb


La ricerca dei migliori serramenti di casa non è una cosa semplice. Con questa guida spero di averti dato un aiuto nel compiere una scelta più consapevole. Ti auguro di trovare esattamente la finestra più adatta alla tua casa.

Hai ancora qualche dubbio? Lascia un commento qui sotto oppure richiedi un preventivo gratuito al nostro servizio di assistenza.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®