Carrello 0
Il blog di Windowo

Cosa fare dopo un furto in casa?

by Elia Caneppele 8 Aprile 2021 commenti (1) scrivi commento

Se ti accorgi di aver subito un furto in casa la prima cosa da fare è telefonare alle Forze dell’Ordine.

Se tornando a casa ti rendi conto che la porta di ingresso o un altro dei punti di accesso della tua casa è stato forzato, devi immediatamente chiamare la Polizia o i Carabinieri e aspettare il loro arrivo prima di entrare in casa.

Se scattano gli allarmi antifurti case non devi entrare in casa perché potrebbe esserci qualcuno ancora dentro ed entrare significherebbe bloccare la sua unica via di uscita.

La cosa migliore da fare è aspettare le forze dell’ordine mettendoti in un punto dove è possibile non perdere di vista l’abitazione senza però essere visti.

Cosa fare dopo un furto in casa?

In questo modo, se c’è ancora un ladro dentro casa, puoi vederlo e descriverlo agli agenti, cercando di memorizzare quanti più dettagli è possibile: i segni distintivi del volto, la corporatura fisica, l’abbigliamento, il modello e la targa dell’auto in cui si dovesse allontanare, scattandogli magari una foto con il cellulare senza essere visti. Tutti questi dettagli saranno utili alle indagini soprattutto se il ladro è già conosciuto dalle Forze dell’Ordine.

E’ molto importante non toccare nulla per evitare di contaminare la scena del furto, la forza pubblica provvederà, soprattutto sui pomelli dei cassetti, sulle ante degli armadi e sulle maniglie delle porte, a prendere le impronte digitali nel caso i ladri fossero già schedati.

Altra cosa da fare immediatamente è compilare una lista dettagliata con tutti gli oggetti di valore e non che ti sono stati rubati da consegnare alla polizia. Nella maggior parte dei casi i ladri cercano di liberarsi della refurtiva il prima possibile, cedendola a dei ricettatori che poi la immettono di nuovo sul mercato, anche online. Fare preventivamente  una lista aggiornata degli oggetti preziosi presenti in casa, con i relativi documenti che attestano l’autenticità, è fondamentale per offrire agli agenti tutte le informazioni utili ad un loro ritrovamento.

La polizia quando arriverà, dopo aver accertato il furto, ti farà delle domande per capire meglio le dinamiche del furto e stenderà un verbale con la lista degli oggetti rubati e con tutte le informazioni che gli avrai dato. E’ buon uso, prima di firmarlo e di farsene consegnare una copia, rileggerlo e controllare che sia completamente esatto perché quello sarà il documento ufficiale dell'effrazione subita. Se tra gli oggetti rubati ci sono anche documenti di identità, bancomat, carte di credito, libretti di assegni e cellulari devi farne comunicazione agli uffici preposti e bloccarli.

Dopo aver terminato questa parte burocratica, dovrai provvedere a riparare i danni subiti e ripristinare la sicurezza della casa.

Infine dovrai avvertire i vicini del furto subito così da allertarli del pericolo e concordare con loro le misure di difesa comuni per l’esterno.

Come evitare un furto in casa?

Fare un’azione preventiva è il miglior modo per ridurre le possibilità di accesso dei ladri in casa. Prima di tutto devi pensare di mettere in sicurezza i punti di accesso critici della tua abitazione.

La prevenzione deve partire dall’esterno della casa, illuminando le zone buie vicino ai punti d’accesso: grondaie, poggioli, finestre al piano terra. Potresti pensare di  installare delle fotocellule che si attivano davanti alla porta del giardino o davanti al cancello. Rimane il fatto che il buio è il miglior amico dei ladri.

Se hai un giardino con degli alberi, è importante che non siano da appiglio per entrare da balconi e finestre. I contatori della luce esterni non devono essere accessibili da chiunque, perché i ladri possono tagliare i fili della luce e disattivare anche l’allarme.

Dopo aver messo in sicurezza l’esterno, devi rinforzare gli accessi dell’abitazione, incominciando con la blindatura della porta di ingresso che dovrebbe essere chiusa sempre a chiave anche quando sei all’interno.

Ai ladri basta dotarsi di una carta di credito o una fidelity card per aprire porte blindate non chiuse a chiave. Evita di nascondere le chiavi di riserva fuori di casa e giammai sotto lo zerbino!

Mettere le inferriate ai balconi e alle finestre, tirare giù le tapparelle e dotarle del blocco antisollevamento sono misure fondamentali anche quando si esce per poco tempo.

È importante non lasciare le chiavi nell’auto parcheggiata. Rubare le chiavi dall’auto insieme ai documenti dove c’è anche l’indirizzo è un gioco da ragazzi.

Quando lasci la casa incustodita per più tempo cerca la collaborazione dei tuoi vicini, chiedi loro di svuotare la cassetta della posta e lascia loro un mazzo di chiavi nel caso dovessero intervenire in caso di emergenza.

I ladri non devono mai avere la sensazione che la casa rimanga incustodita per tanto tempo, quindi oltre alle incursioni dei vicini, se hai la possibilità, metti un timer di accensione all’impianto radio o a quello della TV così che i dispositivi si accendano durante la giornata.

Non raccontare in real time sui social i tuoi spostamenti. Sembra una sciocchezza, ma non sarebbe la prima volta che senza volerlo diamo delle informazioni ai ladri senza rendercene conto. Tieni sempre aggiornata la lista degli oggetti di valore in casa. Ti servirà per accelerare le indagini, nel malaugurato caso di furto.
 

Le migliori soluzioni anti furto da appartamento

Anche la “professione” del ladro negli ultimi anni ha visto una sorta di specializzazione. I topi di appartamento con il passare degli anni hanno imparato tecniche nuove che hanno permesso loro di entrare nelle case sempre più facilmente. Per questo fare un’analisi preventiva delle criticità della casa è la prima cosa da fare per razionalizzare i sistemi di sicurezza da installare.

Per proteggere gli accessi dalle finestre le inferriate rimangono le migliori soluzioni. Windowo offre la Blindy inferriata per finestra, di struttura compatta e robusta, la cui caratteristica principale è quella di poter essere installata su qualunque finestra perché può essere regolata in larghezza, ha la borchia forgiata sul paletto, viene rifinita con trattamento antiruggine cataforesi nera ed è dotata di viti antiscasso impenetrabili. Attenzione le grate non devono fungere da appiglio per salire ai piani superiori.

La porta blindata è sicuramente un’ottima decisione da prendere, attenzione alla tipologia di porta e di chiave. Le porte blindate possono essere smontate dall’esterno. Per evitare che i ladri possano entrare dell’alto è utile installare delle barriere, ottime anche per i balconi, e dei dissuasori per le grondaie.

Per evitare le entrate dai balconi, dai poggioli e dai terrazzi, Windowo offre una raggiera barriera anti intrusione Rainbow Grimpo costruita in metallo. Molto semplice da fissare su un muro o su una struttura metallica e trattata con verniciatura epossidica quindi resistente agli agenti atmosferici.

Inoltre tra i sistemi di sicurezza online di Windowo  puoi trovare anche la barriera con punte Grimpo ottima per i cornicioni e i muri di cinta ma che può essere utilizzata anche per i balconi. Questa barriera è un perfetto ostacolo contro i furti in risalita, quando cioè i ladri vogliono entrare in casa arrampicandosi. E’ una barriera componibile per coprire ogni tipo di metratura, è in acciaio e viene anch’essa trattata con verniciatura epossidica.

Se hai oggetti preziosi in casa come quadri, argenteria, porcellane e gioielli, dovresti dotare la tua casa di una cassaforte. Windowo offre molte soluzioni di casseforti in vendita online a muro, a mobile e da pavimento di diverse dimensioni, tipologia di chiusura e prezzo.

Accanto a tutte queste protezioni cosiddette passive, dovresti installare un sistema di allarme che magari sia anche collegato con un Istituto di Vigilanza.
 

Soluzioni economiche anti furto in casa

Ci sono anche delle soluzioni economiche per evitare che i ladri entrino in casa, non per forza bisogna spendere tanti soldi per avere la protezione che ti mette al riparo da spiacevoli intrusioni. Il mercato offre delle soluzioni tali a farti vivere sereno anche senza spendere molto.

Solitamente i ladri prima di entrare in una casa, si appostano, studiano le abitudini dei componenti della famiglia e cercano le criticità dell’appartamento, così da poter organizzare il loro piano di azione.

Il tuo scopo deve essere quello di prevenire i loro piani rafforzando i punti di accesso della tua abitazione e mettendoli in sicurezza. Il primo passo da compiere è installare un buon sistema di sicurezza e il mercato offre anche soluzioni con rapporto qualità prezzo vantaggiose.

Tra questi i sistemi di allarme periferici che cioè proteggono anche l’esterno della casa e le sbarre antiscasso per la blindatura di porte e finestre sono sistemi molto utili per la prevenzione dei furti. Windowo a tal proposito offre due soluzioni.
 

Blindy, la sbarra antiscasso estensibile

La prima soluzione è la Blindy sbarra antiscasso per la blindatura di porte e finestre. Ha tra le caratteristiche principali quella di essere estensibile per cui può essere montata anche su porte e finestre che non hanno misure standard. Idonea pure per serramenti a due ante che cronicamente sono quelli più deboli.

Blindy sbarra antiscasso è una sbarra che può essere inserita e tolta con estrema facilità  ogni volta che si vuole ed è particolarmente efficace contro lo scasso della parte centrale degli scuretti, di persiane e di porte finestre.

 La Blindy sbarra è disponibile in tre misure tutte estensibili: da 50 cm a 80 cm; da 70 cm a 120 cm; da 100 cm a 180 cm.
 

Giroblock, per la blindatura di porte e finestre

La seconda soluzione offerta da Windowo è la sbarra antiscasso telescopica Giroblok ideale per scuretti e persiane. Giroblok è composto da un tubo in acciaio telescopico che viene inserito su delle staffe metalliche che vengono montate sugli scuri o sulle persiane e che vengono allungate fino al muro con due piastre di sostegno.

Anch’essa estensibile, la sbarra Giroblok è in vendita in tre misure, da 550 a 800 mm, da 750 a 1200 mm e da 1050 a 1800 mm, in 2 colori un verde RAL 6005 lucido e un nero RAL 9005 semilucido e ha in dotazione una chiave di sicurezza.
 

Dissuasori Grimpo, l'ostacolo ai furti in casa

Infine per evitare che i ladri possano calarsi in casa da tubi e grondaie, Windowo propone i dissuasori Grimpo che vengono installati sui tubi esterni alla casa come i pluviali e le condotte del gas. L’installazione è molto semplice perché viene fissato il collare del dissuasore al tubo con due viti e le sue punte diventano un deterrente ai furti in risalita.

Il dissuasore Grimpo, disponibile in vari diametri, da 33, 48, 60, 80,100 e 120 mm, e in modelli con e senza punte, viene realizzato in acciaio e trattato con verniciatura epossidica quindi resistente agli agenti atmosferici; con il suo utilizzo non rischi di bucare i pluviali e quindi di avere infiltrazioni.

Puoi utilizzarlo non solo sui tubi ma anche per proteggere balconi, finestre e terrazzi e, se hai delle sirene antifurto o delle telecamere esterne, puoi utilizzare il dissuasore Grimpo anche per quelle.

L’ultima novità in fatto di dissuasori Grimpo è il Grimpo K che può essere installato su pluviali e grondaie sia tondi che quadrati e ha due caratteristiche: è di colore giallo quindi molto visibile da lontano e di notte, per scoraggiare i ladri e ha le barre antintrusione verticali con le punte in acciaio che impediscono al malintenzionato di aggrapparsi al tubo. Installato in prossimità di balconi e finestre, il Grimpo K ha un’altezza di 740 mm ed è disponibile nella versione tonda con i diametri 33/48/60/80/100/120 mm e nella versione quadra con i diametri 80/100/120 mm, è quindi adattabile ad ogni tipo di situazione.

Insomma diciamo che se i ladri si sono specializzati anche i sistemi di sicurezza hanno fatto molta strada, andando ben oltre la porta blindata e l’allarme e rendendo la sicurezza disponibile per tutte le tasche.



Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Morella Lopez
Muchas gracias por compartir estos consejos y tips para actuar después de un robo. Me ha servido de mucha ayuda. Saludos
21 Maggio 2021

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®