Carrello 0
Il blog di Windowo

Trasmittanza termica infissi la guida completa

by Elia Caneppele 24 Settembre 2021 commenti (4) scrivi commento

Trasmittanza termica degli infissi: cos'è, perchè è importante e come si calcola?

Sono Elia Caneppele di Windowo ed oggi ti parlerò dell'importante concetto della trasmittanza termica infissi.

Per non farti perdere tempo parto subito elencandoti i concetti fondamentali della trasmittanza infissi:
 
  • Il grado di isolamento termico offerto da un serramento si esprime attraverso un coefficiente detto trasmittanza termica;
  • La trasmittanza è influenzata dal tipo di vetro, dal materiale di cui è composto il telaio e la sezione del serramento stesso ed infine dalla qualità e dallo spessore delle guarnizioni utilizzate;
  • Più basso è il coefficiente di trasmittanza termica e migliori sono le prestazioni del serramento;
  • Un buon isolamento termico significa risparmio sui costi di riscaldamento e di manutenzione degli impianti, maggiore e miglior controllo della temperatura interna dell'edificio, diminuzione della condensa, del freddo vicino alle finestre e salvaguardia dell'ambiente.

Ora che abbiamo visto subito le cose più importanti, andiamo insieme a vedere i diversi aspetti della trasmittanza termica degli infissi più nel dettaglio.

Trasmittanza termica infissi: cos'è e quanto è importante?
 

Perchè è importante la trasmittanza termica degli infissi?

Ma perchè è un concetto così importante? Per cambiare gli infissi non basta farsi consigliare da un rivenditore esperto? In realtà per fare una scelta consapevole dovresti prima sapere cosa sia la trasmittanza termica degli infissi ed essere capace di effettuare il calcolo della trasmittanza.

Infatti il mantenimento di un equilibrio nella temperatura di un edificio è forse il primo obiettivo di un sistema finestra, insieme al controllo della luce e del passaggio dell'aria.

Ad esempio se scegli degli infissi in alluminio ti consiglio caldamente che siano degli infissi a taglio termico. Altrimenti avrai delle grandi dispersioni termiche. Anche i vetri giocano un ruolo essenziale rispetto alle dispersioni di calore, per cui sarebbe opportuno dotare i propri infissi di vetri a bassa emissione. Infine ti consiglio la coibentazione cassonetti tapparelle avvolgibili per evitare lo spreco energetico in casa.

Tornando all'argomento proncipale di questo articolo, il rapporto tra isolamento termico e miglioramento dell’efficienza energetica di casa si concretizza in:
 
  • Un uso meno intenso degli impianti di riscaldamento e raffrescamento;
  • Minori sbalzi di temperatura tra diversi ambienti;
  • Eliminazione dell'umidità e della formazione di condensa (muffa inclusa);
  • Diminuzione dei costi delle bollette energetiche.

Perciò avere un buon isolamento termico all'interno di una abitazione permette diminuire il fabbisogno di riscaldamento, aumenta il comfort interno e porta ad un beneficio economico. Si possono ridurre i consumi energetici fino al 70-80% isolando pareti esterne e coperture.
 

Come definire il corretto valore di trasmittanza per la propria casa

Attenzione: non tutte le case sono uguali! La trasmittanza termica dei serramenti garantisce un comfort domestico elevato, ma va adeguata alle caratteristiche climatiche della casa in questione.

Le variabili di ogni singolo caso ne stabiliranno i parametri. In questo senso la consulenza di un tecnico esperto è fondamentale, poiché un’errata valutazione potrebbe non garantire le prestazioni termiche necessarie.

Inoltre secondo la legge non si possono installare infissi con trasmittanza termica inferiore ad un determinato valore. Questo limite è dato dalla zona climatica dove si trova l'abitazione.
 

La definizione di trasmittanza termica

La trasmittanza termica è la grandezza che indica la quantità di potenza termica scambiata da un materiale per unità di superficie e di differenza di temperature.

Più semplicemente possiamo definire la trasmittanza termica come la media del flusso di calore che passa per ogni metro quadro di due ambienti con temperatura differente (per esempio l'esterno ed un qualsiasi ambiente riscaldato, oppure due spazi riscaldati in modo diverso).

In parole ancora più povere per noi la trasmittanza termica infissi calcola la quantità di calore che passa attraverso un serramento.

paraspifferi per porte in vendita online
 

La formula della trasmittanza termica

Il simbolo con il quale viene indicata è: U.

La misura della trasmittanza è il W/(m2K): questo è una unità di misura internazionale essenziale in edilizia dato che, per massimizzare il risparmio energetico, è necessario adoperare materiali con un basso valore di trasmittanza termica. Questo vale sia per gli interi edifici, che per i singoli serramenti.
 
  • W: sta per Watt;
  • m2: sta per metri quadri;
  • K: sta per gradi Kelvin.

Esistono, però, diversi tipi di trasmittanza termica legati all’ambito dei serramenti, ciascuno con una propria sigla:
 
  • Uw: è relativo alla trasmittanza termica della finestra in maniera complessiva;
  • Ug: è la trasmittanza relativa al solo vetro;
  • Uf: è la trasmittanza del solo profilo perimetrale della finestra;
  • Psi: è la trasmittanza perimetrale della canalina del vetro.
 

Come si calcola il valore di U?

Più piccolo è il valore U, minore è la quantità di energia dispersa dall’elemento costruttivo. E quindi l’isolamento termico sarà migliore.

In genere i materiali isolanti hanno tutti una conduttività termica inferiore a 0,1 W/mK. La conduttività termica (λ) è appunto la capacità di un materiale di condurre il calore.

Il valore di U si ottiene calcolando l’inverso della resistenza totale RT.

Per calcolare la resistenza termica del passaggio del calore di uno strato di materiale omogeneo si divide lo spessore dello strato (in metri) per il valore di conduttività termica del materiale. Quindi: R = s/λ in m2K/W.

Perciò la resistenza totale è uguale alla somma delle resistenze termiche superficiali interne ed esterne.

Ti sottolineo che si possono sommare solo i valori di resistenza. Per ottenere un valore U identico per materiali con diversa conduttività termica, dovrà cambiare lo spessore del materiale.
 

Il calcolo di Uw trasmittanza serramenti

Per fortuna il valore che a noi interessa di più è solo il valore di trasmittanza termica della finestra, cioè la Uw trasmittanza serramenti (w sta per window).

Uw = AgUg + AfUf + lgΨg / Ag + Af

Dove Ag è l’area del vetro, Ug si riferisce al valore U dell’area centrale della vetrata, Af è l’area del telatio e Uf è il valore U del telaio.

lg è il perimetro del vetro e Ψg è la trasmittanza termica lineare riferita alla combinazione di telai, vetri e distanziatori.

In altre parole, il calcolo della trasmittanza della finestra si ottiene così: trasmittanza del profilo per la superficie dello stesso, più la trasmittanza del vetro per la sua superficie, più un coefficiente Ψg, diviso per la superficie totale del serramento.

Così potrai calcolare la trasmittanza del vecchio infisso e quella del nuovo con cui lo andrai a sostituire.
 

Valori trasmittanza infissi: un esempio

Provo a rendere il tutto più semplice con un piccolo esempio: confrontiamo due diversi tipi di finestre. La prima ha trasmittanza termica serramenti Uw di 1,20 W/(m2K). La seconda ha un valore Uw pari a 1,50 W/(m2K).

Noi sappiamo già che più il valore numerico relativo alla trasmittanza finestre è basso, più alto sarà il valore di isolamento.

Se vogliamo avere un elevato isolamento termico sceglieremo il primo serramento, con valore trasmittanza infissi Uw pari a 1,20 W/(m2K). Attenzione: anche pochi decimali possono fare la differenza!

coibentazione cassonetti tapparelle
 

Trasmittanza termica finestre e materiale di costruzione degli infissi

Per finestre e porte-finestre, il valore trasmittanza infissi rappresenta la media tra:
 
  • trasmittanza termica telaio (Uf);
  • trasmittanza termica vetro (Ug);
  • trasmittanza termica lineare (Ψg), data dall’interazione tra i due e il distanziatore.

Il parametro trasmittanza termica infissi dipende ovviamente anche dal materiale adoperato per la costruzione (infissi in pvc, legno, alluminio a taglio termico).

Inoltre anche il valore della trasmittanza vetri influenza i valori complessivi della trasmittanza termica degli infissi.

In poche parole, il potere isolante di una vetrocamera è dato dai:
 
  • rivestimenti basso emissivi del vetro (Argon, Krypton e Xenon);
  • il gas di riempimento delle camere.
 

Uw trasmittanza infissi e agevolazioni fiscali

L’acquisto di nuove finestre può essere incluso all’interno di vari incentivi fiscali, tra cui il famoso Ecobonus 110% e per le spese dei lavori di restauro il Bonus Facciate. In questo senso la trasmittanza termica infissi gioca un ruolo fondamentale perchè cambia il profilo energetico di una casa.

Inoltre sapere in quale fascia climatica viviamo è fondamentale per la scelta delle finestre. Le fasce climatiche in Italia sono sei: dalla A alla F. Ogni intervento di ristrutturazione o di sostituzione infissi deve tenere conto di tali requisiti tecnici.

Nel Decreto Legislativo 192/2005 sono riportati i limiti di trasmittanza serramenti consentiti per avere accesso agli incentivi fiscali. Anche eventuali regolamenti regionali o comunali sulle dimensioni finestre sono importanti.

Spero che questo articolo sulla trasmittanza termica infissi ti sia stato utile. Continua a seguire il blog di Windowo per altri contenuti legati al mondo delle finestre.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Erica

Questo articolo sulla trasmittanza termica degli infissi è stato una lettura illuminante. È evidente che la scelta degli infissi giusti può davvero fare la differenza. Sicuramente, queste informazioni peseranno nelle mie decisioni future riguardanti la casa.

14 Febbraio 2024
Morgan
Really appreciated the breakdown on thermal transmittance
14 Febbraio 2024
Teresa
Capire come il tipo di vetro, il materiale del telaio e la qualità delle guarnizioni influenzino il comfort di casa e il risparmio energetico è stato davvero utile. È sorprendente pensare che una scelta così tecnica possa avere un impatto così grande
11 Febbraio 2024
Marie
Elia's piece on Windowo about thermal transmittance in windows and doors offered some real insight into the nuts and bolts of home energy efficiency
4 Febbraio 2024

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®