Carrello 0
Il blog di Windowo

Patentino posa serramenti PosaClima corso gratuito

by Elia Caneppele 23 Maggio 2020 commenti (14) scrivi commento

Patentino posa serramenti PosaClima installatore posatore senior di livello EQF3: scopri il corso gratuito online di AmbrosiPartner. Recupera tutto il costo con i buoni sconto.

Patentino posa serramenti: ne vale la pena? In questo articolo andremo a vedere perchè avere il patentino di installatore posatore è molto importante.

In più ti presenteremo come puoi fare il corso in modo completamente gratuito per prepararti al meglio e non fallire l'esame.

Patentino posa serramenti PosaClima corso gratuito online Ambrosi Partner

Come funziona?
  1. Scopri perchè è impartante fare l'esame;
  2. Scopri come fare l'esame;
  3. Ti prepari nel migliore dei modi con il corso Ambrosi Partner;
  4. Superi l'esame e diventi un installatore posatore senior;
  5. Recuperi tutto il costo del corso comprando prodotti PosaClima su Windowo.
Sembra facile? Certo, perchè lo è! Continua a leggere la nostra guida: nel resto dell'articolo approfondiamo ognuna di queste fasi.
 

1. Patentino posa serramenti: perchè è importante farlo?

In molti se lo chiedono: dato che al momento non è obbligatorio perchè dovrei sbattermi a fare l'esame? Te lo spieghiamo noi: perchè avere il patentino posa serramenti presto sarà obbligatorio per accedere alle detrazioni fiscali. Per esempio avere il patentino di installatore posatore livello EQF3 diventerà necessario per poter far accedere i clienti al famoso Ecobonus.

Chi lo dice? La norma. Se non ti fidi ti riportiamo le parti più salienti:

"DIRETTIVA (UE) 2018/844 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 30 maggio 2018 che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica:

(33)  Per garantire che le misure finanziarie relative all’efficienza energetica siano applicate nel modo migliore nella ristrutturazione degli edifici, è opportuno ancorarle alla qualità dei lavori di ristrutturazione alla luce dei risparmi energetici perseguiti o conseguiti. Tali misure dovrebbero pertanto essere ancorate alla prestazione dell’apparec­chiatura o del materiale utilizzato per la ristrutturazione e al livello di certificazione o di qualifica dell’installatore, a una diagnosi energetica oppure al miglioramento ottenuto grazie alla ristrutturazione, che dovrebbe essere valutato confrontando gli attestati di prestazione energetica prima e dopo la ristrutturazione stessa, ricorrendo a valori standard o adottando un altro metodo trasparente e proporzionato.

Articolo 3 - Recepimento
1. Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro il 10 marzo 2020. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni."


In questo momento potresti domandarti: ma allora perchè non è ancora obbligatorio avere il patentino per accedere alle detrazioni fiscali? Il 10 marzo 2020 inffatti è già passato. Al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo non è obbligatorio ancora perchè l'emergenza sanitaria (dovuta alla epidemia di coronavirus) ha fatto slittare tutti i tempi. Ma manca poco: probabilmente entro fino 2020 anche l'Italia (come tutti gli altri Stati dell'UE) dovrà recepire quanto sopra indicato. Se aspetti che sia il momento potrebbe essere tardi: rischi di rimanere indietro.
 

2. Come ottenere il patentino di installatore posatore senior di livello EQF3?

Iniziamo spiegandoti cosa vuol dire esattamente EQF. Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese "European Qualifications Framework" (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Il patentino di installatore posatore senior di livello EQF3 si ottiene superando l'esame presso un ente qualificato.

Qual'è l'obiettivo? Questa certificazione delle competenze assicura che le figure professionali che hanno ottenuto questo riconoscimento possiedano, mantengano e migliorino nel tempo la necessaria competenza, intesa come l'insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati, nel nostro caso per la posa in opera dei serramenti. Effettuare l’esame permette di certificarsi di livello EQF3 Posatore Senior e, se superato, permette di essere inseriti nell’elenco dei professionisti certificati da Accredia.
 

3. Il corso di posa AmbrosiPartner ti prepara per l'esame del patentino (anche on line!)

L’Accademia di Formazione per Serramentisti Ambrosi Partner è leader in assoluto in Italia nella formazione sulla posa dei serramentisti.

Accanto al corso in aula, già frequentato da più di 8000 persone, AmbrosiPartner ha deciso di proporre anche il corso di posa on line. Per raggiungere questo obiettivo l'accademia ha creato una vera e propria aula virtuale dove vengono fatte le lezioni.

Con l’ausilio di una telecamera mobile vengono fatti anche esperimenti e dimostrazioni per avvicinarsi il più possibile al modello dell’aula vera. Ciascuno potrà fare le domande e intervenire. Per partecipare è sufficiente avere un comune computer ed un collegamento internet.

corso di posa AmbrosiPartner patentino posa serramenti PosaClima
 
  • Programma del corso: viene sviluppato in 3 moduli di 4 ore, organizzati in 3 giornate successive.
  • A chi è dedicato: il corso on line è pensato per i serramentisti, posatori, responsabili ufficio tecnico e progettisti, ma anche per i commerciali che vendono finestre.
  • Titolo conseguito: l’Attestato professionale di “Posatore PosaClima Junior” e l’iscrizione sul Registro Nazionale PosaClima nella sezione Posatori Junior consultabile sul sito www.posaclima.it per chi partecipa a tutti i 3 moduli.
  • Partner tecnico: PosaClima, l’unico sistema di posa in grado di offrire una garanzia di 10 anni sulle prestazioni di tenuta termoacustica, all’aria ed all’acqua.
  • Relatore: Dott. Paolo Ambrosi - Docente Casa Clima sui serramenti e sulla posa ad alta efficienza energetica.
 

4. Superi l'esame e diventi un installatore posatore senior

In cosa consiste l'esame patentino posatore / installatore senior EQF3? La Norma UNI 11673-2 consente di certificare le competenze dei posatori e tramite un esame condotto da un Ente Certificatore Accreditato per ricevere la qualifica di:
 
  • Posatore/installatore di serramenti Senior - livello Europeo EQF3;
  • Posatore/installatore di serramenti Caposquadra - livello Europeo EQF4.

Nota bene: Accredia ha recentemente confermato che non si può accedere al livello EQF4 se prima non si è superato anche la parte pratica prevista per il livello EQF3.

Sulla scorta di queste indicazioni l’Accademia AmbrosiPartner si è attrezzata per erogare al termine del corso, l’esame scritto e l’esame di parte pratica on line per ricevere il “Patentino Nazionale” Posatore/installatore di serramenti Senior livello Europeo EQF3.

Ente certificatore: L’ente certificatore sarà DEKRA, leader mondiale nella certificazione delle persone accreditato da parte di Accredia per fare l’esame on line.
 

5. Buono sconto PosaClima: usali su Windowo! Recupera tutto il costo del corso

Una volta fatto il corso e passato l'esame con brillante successo avrai ottenuto tre buoni sconto PosaClima dal valore di 120 Euro. Sono dei coupon che ti permetteranno di acquistare online i prodotti PosaClima su Windowo godento di un extra sconto del 20%, a fronte di una spesa di 600 euro. Se approfitterai di questa promozione recupererai tutto il costo del corso ​AmbrosiPartner.

Buono sconto PosaClima corso Ambrosi Partner extrasconto

Come fare ad usare i codici sconto PosaClima su Windowo? E' facilissimo: ti basterà mandarci una copia dei tuoi coupon insieme ai tuoi dati. Poi, quando farai l'ordine dei prodotti PosaClima, ci penseremo noi a modificare il totale applicandoti lo sconto!

Scopri tutti i prodotti a marchio PosaClima in vendita online su Windowo.

E se non trovo su Windowo gli articoli che sto cercando? Scrivici, faremo di tutto per poterti accontentare.

Perchè acquistare i prodotti PosaClima? Per tanti motivi, ma il più importanteè che è l’unico in Italia che offre una garanzia di 10 anni sulle prestazioni.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Leggi anche l'articolo sulla certificazione posa serramenti che trovi nel blog di Windowo.

Concludiamo sperando che questa guida riguardante il patentino posa serramenti PosaClima sia stata utile. Come abbiamo avuto modo di vedere insieme, non ci sono scuse per non fare il corso e prendere il patentino. Infatti il costo del corso può essere recuperato completamente acquistando i fantastici prodotti PosaClima!

Per qualsiasi chiarimento commenta l'articolo: lo staff di Windowo è a tua disposizione.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Alexander
Informazione
8 Aprile 2024
Carmine Fattibene
Come fare per partecipare ai corsi? Sono seriali?
16 Luglio 2021
Alessio
Info
7 Luglio 2021
Consolato L Porta
Buongiorno vorrei prendere il patentino per posatore di serramenti grazie
7 Luglio 2021
Moreno
Buongiorno vorrei prendere il patentino per serramenti che ne ho di bisogno come posso fare
8 Giugno 2021
Domenico
Vorrei saperne di piu
Windowo: Certo Domenico, scrivi su info@windowo.com e ti daremo tutte le info.
15 Aprile 2021
Matteo
Salve, volevo delle informazioni inerente al corso per il patentino per serramenti e ecc. Grazie Matteo
Windowo: Ciao Matteo, puoi scriverci i tuoi dati per essere contattato su info@windowo.com.
19 Marzo 2021
d.m.l
vorrei prendere il patentino x posa grazie
Windowo: Puoi scriverci i tuoi dati per essere contattato su info@windowo.com.
15 Marzo 2021
Am Serramenti di Mesolella Andrea
Vi contattiamo per info patentino posatore certificato per l’installazione di infissi Grazie
Windowo: Certo Andrea, puoi scriverci i tuoi dati per essere contattato su info@windowo.com.
24 Febbraio 2021
matteo
salve, chiedo info in merito al corso gratuito per la qualifica "POSACLIMA" serramenti
Windowo: Ciao Matteo, per favore scrivici via mail oppure tramite Whatsapp. Un nostro incaricato ti aiuterà a reperire tutte le informazioni che ti servono sui corsi PosaClima.
18 Febbraio 2021
froio raffaele
Mi interssa corso posa serramenti e patentino. Grazie Raffaele

Windowo: Certo Raffaele, ti facciamo contattare da un nostro incaricato.
28 Gennaio 2021
Diego
Salve vi contattavo per avere informazioni di patentino posatore certificato per l’installazione di infissi è possibile avere qualche info grazie

Windowo: Ciao Diego, certo: puoi scriverci una email su info@windowo.com. Ti risponderemo dandoti le date delle prossime lezioni e le altre informazioni che stai cercando.
28 Gennaio 2021
RENATO DI GIUSEPPE
SALVE. CHIEDIAMO GENTILMENTE INFORMAZIONI RELATIVE AI CORSI PER POSA IN OPERA CAPPOTTO TERMICO . SONO GRATUITI? IN ATTESA DI RISPOSTA. DISTINTI SALUTI.
30 Novembre 2020
Andrea
Salve, effettivamente quanto viene a costare il corso EQF 3 ? Grazie
27 Novembre 2020

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®