Carrello 0
Il blog di Windowo

Bonus zanzariere 2024 detrazione fiscale 50%

by Elia Caneppele 8 Gennaio 2024 commenti (3) scrivi commento

Bonus zanzariere 2024, detrazione fiscale 50%: come funziona e quali sono i requisiti?

Le zanzariere sono detraibili al 50% se hanno particolari requisiti: secondo l'Agenzia delle Entrate solo quando la rete zanzariera viene considerata schermatura solare. Per fortuna noi di Windowo vendiamo dei modelli con delle reti speciali per accedere a questa destrazione.

Se vuoi installare delle nuove zanzariere sulle finestre o porte di casa potresti aver sentito parlare del bonus zanzariere, cioè della possibilità di detrarre le zanzariere al 50%. Questa detrazione fiscale al 50% permetterebbe di ricevere un rimborso da parte dell'Agenzia delle Entrate. Per esempio se le zanzariere hanno un costo di 5.000 euro verresti a risparmiare ben 2.500 euro. Come puoi ben capire, si tratta di una proposta veramente interessante che vale la pena di approfondire.

Anche per l'anno 2024 (esattamente come per il bonus zanzariere 2023) è stata prorogata l'agevolazione fiscale sull'acquisto delle zanzariere, legata all'efficientamento energetico. Il bonus zanzariere permette uno sgravio fiscale per le spese sostenute entro il 31 dicembre e si realizza in una detrazione Irpef (o Ires) del 50%.

Quello che ti ho scritto qui sopra è già il riassunto estremo. Infatti ormai da diversi anni sentiamo parlare di “bonus zanzariere”, ma in realtà questa denominazione fa riferimento a quel gruppo di agevolazioni progettate per rinnovare ambienti domestici già inclusi in altri bonus, a partire dal famoso Ecobonus. In sostanza si tratta della possibilità di installare delle nuove zanzariere con una detrazione fiscale al 50% (nell'ambito di lavori più ampi). Continua a leggere per saperne di più.
 
Ti segnalo che esiste un nuovo tipo di rete oscurante in grado di rendere una zanzariera una protezione solare, e quindi detraibile. Questa rete ombreggiante può essere applicata sui modelli Neoscenica Bettio per porta-finestra e zanzariera per finestra Estetika Bettio.
 

Quali sono i modelli di zanzariere detraibili al 50%?

Come detto poco fa l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per essere detraibili le zanzariere devono fare anche da schermatura solare. Nel farlo dovranno rispettare le esigenze di trasmittanza termica U ed avere un valore Gtot, che indica il fattore solare, maggiore di 0,35. Un concetto che approfondiremo nel corso di questa guida al bonus zanzariere 2024.

Se sei interessato all'argomento bonus zanzariere 2024 continua a leggere questa guida: ti spiegherò nel dettaglio quali sono i requisiti per avere una detrazione fiscale del 50% sulle zanzariere, secondo le disposizioni dell'Agezia delle Entrate. Vedrai che alla fine ti toglierò ogni dubbio in merito.

Prima di tutto ti chiedo subito se sei interessato ad acquistare delle zanzariere scorrevoli. In tal caso su Windowo puoi trovare tanti modelli per porte e zanzariere verticali per finestre a prezzi scontati. Visita la categoria dedicata e scopri tante offerte imperdibili.

Se preferisci ascoltare questo contenuto, ti segnalo che è presente il video sul bonus zanzariere all'interno del nostro canale YouTube.

Bonus zanzariere 2024 detrazione fiscale 50%
 

Zanzariere detrazione fiscale 50%: cos'è e come funziona?

Sta per iniziare la stagione estiva e per questo ho deciso di scrivere una guida sulla detrazione fiscale delle zanzariere nel corso del 2023. Infatti la detrazione zanzariere è un argomento che può risultare complicato, se non affrontato nel modo corretto.

Le spese ammesse in detrazione sono quelle effettuate sia per l’acquisto vero e proprio che per l'installazione. Il massimo importo che viene coperto, almeno fino al 31 dicembre 2024, è di 60mila euro.

Devo iniziare subito facendo delle dovute precisazioni: non tutte le zanzariere possono essere detratte. Anzi, le zanzariere semplici non beneficiano della detrazione. Infatti le zanzariere devono rispettare determinati requisiti che adesso andremo insieme a vedere.
 

Le zanzariere sono detraibili? Ecco i requisiti

Bonus zanzariere 2024: hai diritto alla detrazione fiscale al 50% sulle zanzariere che installi solo se queste rispettano tutti i seguenti requisiti che vado ad elencarti:
 
  1. Le zanzariere devono essere fissate in modo stabile, ad esempio le zanzariere rimovibili non rientrano nella detrazione. Dovrai necessariamente installare zanzariere fisse e che non siano montabili e smontabili all'occasione;
  2. Le zanzariere devono proteggere una superficie vetrata (porta finestra o finestra). Questo requisito è facilmente raggiungibile, dal momento che le zanzariere si installano a protezione di finestre e porte finestre;
  3. Le zanzariere devono essere regolabili, ossia ti permettono di alzarle o chiuderle a seconda della presenza del sole. Anche in questo caso si tratta di una caratteristica comune a molte zanzariere;
  4. Le zanzariere devono avere il marchio CE;
  5. Le zanzariere devono essere considerate schermatura solare. Per rispettare questo requisito il valore Gtot tra zanzariera e vetrata deve essere minore di 0,35. Detto in modo semplice, questo risultato lo puoi ottenere solo se insieme alla zanzariera monterai anche dei doppi vetri di tipo D n. 4/16/4 dotati di gas argon. L’ultimo requisito, ossia il limite del Gtot, è stato inserito dall'ENEA: in assenza di tale requisito il costo della zanzariera non è detraibile.

Quindi gli aspetti fondamentali sono che per poter recuperare il 50% della spesa le zanzariere scelte devono avere marchio CE e rispettare gli standard di sicurezza e salute stabiliti a livello europeo. Poi serve che il valore del loro fattore di trasmissione solare sia inferiore o uguale a 0,35. Stiamo parlando di zanzariere capaci di schermare la luce solare: tecnicamente, la detrazione è infatti pensata per migliorare l’efficientamento energetico delle abitazioni coinvolte.

Conclusioni: per avere diritto alla detrazione, devi montare anche delle vetrate nuove. Se quindi installi solo le zanzariere, allora non hai diritto alla detrazione.

Attenzione: non puoi avere diritto alla detrazione se sostituisci solo le singole componenti della zanzariera, ad esempio se sostituisci solo le retine.
 

Quando la zanzariera è considerata una schermatura solare?

Puoi beneficiare del bonus zanzariere sulla posa delle cosiddette schermature solari, portando in detrazione le spese sostenute. Per questo è importante sapere quando una zanzariera viene considerata schermatura solare, è su questo che si basa tutta la questione della detrazione fiscale zanzariere al 50%.

L'ENEA considera la rete delle zanzariere una schermatura solare solo a patto che il valore Gtot complessivo tra zanzariera e vetrata sia inferiore a 0,35. Come detto prima, questa situazione si verifica solo quando la zanzariera viene abbinata a vetrate di tipo D, con doppio vetro 4/16/4 con gas argon. Oppure puoi montare una rete speciale che puoi trovare in vendita online su Windowo: di seguito ti spieghiamo come fare.
 

La rete che trasforma la zanzariera in protezione solare

Come già detto sopra (all'inizio dell'articolo) è possibile trasformare alcuni particolari modelli di zanzariera in un sistema di protezione solare. Si tratta della rete Velum Bettio nera, un optional che puoi acquistare su Windowo

La rete per zanzariera modello Velum difende dai danni dei raggi solari con un effetto ombreggiante in grado di dare un gTot di 0,34 (posizionata all’esterno di un vetro). In questo modo la zanzariera diventa una protezione solare e accede alle detrazioni per riqualificazione energetica.

Quindi puoi comprare su Windowo la tua zanzariera fatta su misura e richiedere che venga montata la Rete Velum, così da accedere al bonus zanzariere!
 

Immobili ammessessi per la detrazione fiscale delle zanzariere

A questo punto probabilmente ti starai chiedendo quali sono gli immobili ammessi alla detrazione. Le detrazione spetta agli immobili di qualsiasi categoria catastale come abitazione residenziali, bar, negozi, alberghi, ristoranti o uffici.

Sono però esclusi gli immobili in costruzione o situazioni simili come nel cso di ampliamenti, bisogna che gli immobili siano già esistenti.
 

Zanzariere detraibili: quali sono i soggetti beneficiari?

I soggetti che possono beneficiare della detrazione fiscale 50% sono tutte le persone fisiche o giuridiche che possiedono l'immobile a qualsiasi titolo. Ad esempio proprietari, inquilini, condomini (per esempio nel caso dell'installzione di una zanzariera in una zona comune).
 

Importo bonus zanzariere 2024

La detrazione è del 50% sulle spese sostenute per l'installazione delle schermature solari. Questo rimborso IRPEF (o IRES se sei una società) verrà suddiviso in 10 quote annuali. Ad esempio se spendi 4000 euro tra zanzariere e vetrate avrai diritto ad un rimborso di 2000 euro in 10 rate da 200 euro annui.

Ti ricordo che l'importo va anticipato: successivamente viene recuperato in 10 quote annuali di pari importo attraverso le dichiarazioni dei redditi degli anni dopo a quello dell'acquisto e installazione delle zanzariere.
 

Come ottenere il bonus zanzariere secondo l'Agenzia delle Entrate?

Come ho detto poco fa ai consumatori privati spetta il rimborso IRPEF con la dichiarazione dei redditi, mentre alle società il rimborso IRES. In entrambi i casi si dovranno conservare le fatture d'acquisto intestate alla società che effettua il lavoro di installazione di zanzariere e vetrate e relativo bonifico parlante da un conto corrente intestato alla persona o alla società in questione.
 

Invio documentazione ENEA per detrazione fiscale zanzariere e vetrate

Per avere diritto alla detrazione fiscale, devi inviare una comunicazione all’ENEA, ente nazionale operante nel settore energia e ambientale. La comunicazione devi inviarla attraverso l’apposita pagina Ecobonus Enea entro 90 giorni dal collaudo dei lavori (Agenzia delle Entrate, ris. n. 244/E/2007). Il collaudo lo può fare anche l’impresa che ha fatto i lavori. Come verbale di collaudo vale anche la dichiarazione di conformità emessa dall’impresa e resa ai sensi del DM 37/08.
 

Chi può inviare la comunicazione ENEA per la detrazione zanzariere?

La comunicazione ENEA per la detrazione fiscale zanzariere e vetrate può essere effettuata da:
 
  • Beneficiario della detrazione fiscale che ha pagato l’intervento (se i beneficiari sono più di uno, come ad esempio due coniugi comproprietari dell’immobile che hanno sostenuto entrambi le spese, la dichiarazione deve essere compilata da uno solo dei due)
  • Amministratore del condominio per interventi riguardanti le parti condominiali, come zanzariere installate su parti in comune;
  • Intermediario: ditte abilitate che compilano la dichiarazione su incarico dei soggetti prima indicati e che offrono il servizio di invio comunicazioni ENEA.

Se sei il beneficiario e vuoi fare da solo la comunicazione all’ENEA, dovrai prima registrarti sul sito https://ecobonus2020.enea.it cliccando il pulsante registrazione ed inserendo i dati che ti verranno domandati.
 

Zanzariere detrazione fiscale: quali documenti conservare?

Nel caso di eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate sulle zanzariere detraibili ti consiglio di continuare a conservare nel lungo periodo i seguenti documenti:
 
  • Verbale di collaudo e dichiarazione di conformità (spesso sono lo stesso documento);
  • Originale della comunicazione ENEA correttamente firmata;
  • Ricevuta della comunicazione ENEA (codice CPID che garantisce la corretta trasmissione della documentazione);
  • Fatture relative alle diverse spese sostenute;
  • Ricevuta del bonifico parlante.
 

Zanzariera detrazione fiscale: le nostre conclusioni

Come abbiamo potuto vedere insieme avere una detrazione fiscale del 50% sulla zanzariera non è esattamente una cosa semplice.

Questo perchè le zanzariere possono essere considerate schermatura solare sostituendo anche le vetrate (nel tipo D, con doppio vetro 4/16/4 e con gas argon). Per fortuna con Windowo puoi semplicemente sostituire la rete ed accedere in modo molto più veloce ed economico al bonus zanzariere 2024.

Se ti è sembrato interessante questa guida sulla detrazione fiscale zanzariere, forse potrebbe piacerti anche questo: Ecobonus 110% sugli infissi: sono inclusi? Leggi l'articolo completo sul blog di Windowo.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
fabrizio
Buongiorno, sull'argomento detrazione fiscale delle zanzariere, non mi è chiaro se è possibile portarle in detrazione nel caso in cui il vetro che soddisfa i requisiti sia già stato installato in precedenza (due anni fa). Chi deve certificare che esiste una situazione tra vetro e zanzariera che permette di soddisfare il requisito del fattore gtot? Grazie,
20 Maggio 2021
INFISSI E PORTE
buongiorno,vi voglio domandare,se un cliente ha gia istallato infissi per risparmio energetico,in un secondo momento decide di installare le zanzariere ha diritto alla detrazione?
13 Maggio 2021
Elena
Buongiorno, ma se uno ha già i doppi vetri nuovi installati, si possono solo aggiungere le zanzariere e avere la detrazione fiscale?
28 Aprile 2021

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®