Carrello 0
Il blog di Windowo

Ferramenta online: scopri le migliori

by Elia Caneppele 30 Agosto 2022 commenti (0) scrivi commento

Ferramenta online: scopri quali sono le migliori in Italia e come aprire una ferramenta on line

Una ferramenta online è un negozio ecommerce specializzato dove puoi acquistare via web prodotti per la manutenzione e l'arredamento della casa e del giardino.

La scelta di appoggiarsi ad una determinata ferramenta online tecnica può rivelarsi molto convieniente, soprattutto se bisogna reperire in modo semplice e veloce degli articoli professionali e poco comuni.

In Italia esistono diverse ferramenta fisiche generiche con ampio magazzino, per esempio Bricoman (che ultimamente ha cambiato il nome del brand in Tecnomat). L'azienda in questione vende una gamma diversificata di prodotti che spaziano nel settore della ristrutturazione edile.

Per l'acquisto del prodotto finito sul territorio italiano ci sono enormi realtà come Ikea, a cui abbiamo dedicato un intero articolo.

Però sono ancora davvero poche le ferramente fisiche specializzate in grado di fornire diversi articoli professionali. Infatti non sono molte le realtà completamente dedicate a certi ambiti. In queste situazioni probabilmente conviene di più la scelta di effettuare l'acquisto online.

Potresti decidere di rivolgerti a degli enormi marketplace come Manomano oppure il sito di Leroy Merlin, dove puoi acquistare diversi prodotti professionali. Oppure potresti puntare ad una realtà più piccola ma specializzata.
 
La ferramenta online Windowo ha il vantaggio di offrire tanti prodotti specifici per porte e finestre. In questo modo diversi articoli professionali diventano accessibili a tutti.

Su Windowo c'è una enorme categoria dedicata solo al mondo delle maniglie. Per non parlare della zona dove vengono descritte tutte le zanzariere, ed è pure possibile indicare le proprie misure personalizzate. 

Un valore aggiunto di Windowo è che la maggior parte delle marche di sono aziende italiane. Questo è un'ulteriore segnale della qualità dell'offerta proposta sia per un serramentista professionista che per dei clienti privati.

Consiglio anche di dare un'occhiata al portale di Agritechstore, una realtà dedicata principalmente al mondo dell'agricoltura. Il vantaggio di questo interessante negozio è che puoi trovare tanti prodotti professionali particolari, spesso difficili da reperire nei normali punti vendita fisici.

ferramenta online
 

Quali sono le migliori ferramenta online in Italia?

Ecco una lista delle migliori ferramenta online in Italia (ovviamente l'ordine non è un metro di giudizio):
 
  • Windowo;
  • Agritechstore
  • FerramentaOnline;
  • CasaDellaFerramenta;
  • Tuttoferramenta;
  • Work Shop Italy;
  • BricoBravo;
  • Toolshop;
  • Fershop;
  • Shop Ferramenta;
  • GalvagniStore;
  • LaFerramenta;
  • Ferramenta Vanoli;
  • Toolmarket;
  • Utensileria Online;
  • Masterfer;
  • Astori;
  • Giordanojolly;
  • Ferramenta Web.

bestsellers

"Nessuno di noi è in grado di fermare lo sviluppo tecnologico: è qualcosa che cammina per conto suo. Limitarsi a denunciare i rischi dello sviluppo tecnologico non è sufficiente, perché, comunque, la tecnologia continuerà ad avanzare (e la gente a usarla). Quello che si può fare è prender atto di questa situazione e, per quanto possibile, governarla."
Piero Angela


"Sono sicuro che, 3000 anni fa, molte persone criticavano il papiro e rimpiangevano l’antico supporto in pietra: sono sereno sull’avvenire del libro e sulla sua digitalizzazione."
Russel Banks

 

Come aprire una ferramenta online?

Vuoi iniziare subito un'attività di ferramenta online? Ti avviso subito che si tratta di un ambizioso progetto imprenditoriale che può avere qualche minima possibilità di successo solo se studiato in ogni dettaglio. Questo è ancora più vero se desideri aprire un ecommerce ferramenta per vendere in Italia e pure nel resto del mondo.

Sicuramente non sarà semplice, ma con un’analisi dettagliata e con le giuste strategie puoi sognare in grande di aprire la tua nuova ferramenta online.

Come per tutte le attività commerciali, anche in questo caso è necessario coprire sia i costi fissi che quelli variabili (i primi non cambiano mentre i secondi dipendono dai volumi di vendita). Da qui l’esigenza di partire con un adeguato capitale iniziale. In realtà non serve una grossa cifra economica e questa dipende dalle dimensioni del progetto che hai in mente.

Un altro passaggio importante sarà il locale da usare per svolgere l'attività. La scelta migliore è trovare uno spazio ampio, perchè la merce è ingombrante. Invece la zona dove si trova il locale è probabilmente poco importante (vendendo solo online non ci interessa la concorrenza sul territorio).

ferramenta per finestre
 

Ferramenta online e aspetti burocratici

Per partire dovrai aprire una nuova partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate e iscrivere l'attività al Registro delle imprese alla Camera di Commercio.

Per tali aspetti delicati puoi decidere di procedere in autonomia o rivolgerti ad un commercialista di fiducia.
 

Conviene aprire una ferramenta?

Prima di aprire una ferramenta online dovresti avere una chiara idea del progetto: progettazione, aspetto burocratico, pubblicità per far conoscere la nuova attività e obiettivi di guadagno che vorresti ottenere.

Nel caso di ferramente online un aspetto da non sottovalutare è la pubblicità a pagamento tramite motori di ricerca, social network, o utilizzando canali alternativi come canali radio, giornali generalisti o settoriali o pubblicità televisive.

coibentazione cassonetti tapparelle
 

Come aprire una ferramenta on line con ecommerce?

Un ecommerce fatto come si deve può farti raggiungere un sacco di clienti in Italia e nel mondo. Il sistema di vendita può essere fatto con ecommerce privato o appoggiandosi a delle grandi piattaforme come Amazon o eBay.

Se decidi di optare per un sito, questo dovrà essere d’impatto e facilmente accessibile. Puoi fartelo scrivere in codice HTML per una massima personalizzazione, oppure puoi utilizzare CMS gratuiti o pagamento.
 

Tipi di piattaforme per ferramenta online

Puoi scegliere tra diversi sistemi di piattaforme: sistemi open source (con codice sorgente modificabile) o un più costoso sito web proprietario.

Una delle fasi più importanti è la costruzione e l’organizzazione del catalogo, in modo tale che i prodotti destinati alla vendita siano riconoscibili con descrizioni e fotografie.

Infine ti segnalo che chi vuole aprire una ferramenta online oltre a dover essere competitivo dovrebbe consentire ai propri clienti di acquistare con diversi metodi di pagamento.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®