Carrello 0
Il blog di Windowo

Come scegliere le maniglie per la casa?

by Elia Caneppele 2 Settembre 2020 commenti (0) scrivi commento
Come scegliere le maniglie per la casa
 

Come scegliere le maniglie di casa? Ecco cosa i nostri consigli per porte interne ed esterne, finestre e mobili

Le maniglie devono essere scelte in base alla loro funzione ma anche al design che deve armonizzare con lo stile dell'arredo. Sono un elemento d'arredo importante della tua casa, quel dettaglio che ne determina il carattere e la personalità. Al momento della scelta, è utile considerare una serie di fattori come: la funzionalità, il materiale e il design.

Troppo spesso nella scelta delle maniglie questi aspetti sono dati per scontati e si tende a scegliere in base ad un aspetto puramento estetico o economico. Ma questi due criteri non considerano tutta una serie di fattori che possono rivelarsi invece fondamentali nella scelta che deve essere basata anche su un rapporto qualità prezzo ottimale.

Nella scelta dovrai tenere conto di aspetti come:
 
  • la frequenza d'uso e da chi sarà usata: solo adulti o anche bambini, anziani o anche disabili?
  • il materiale in relazione alla pulizia, all'usura, alla resistenza e a quanto si armonizza con l'arredo della casa.
  • il produttore, fornitore: ti garantisce di trovare pezzi di ricambio?
  • il montaggio: ti appresti a montare le nuove maniglie con il fai da te o ti affidi ad un tecnico?

Non voglio complicarti la vita, anzi voglio aiutarti a semplificarla, ma come per tutto anche nella scelta delle maniglie è meglio prevenire che curare.
Quindi andiamo per gradi e iniziamo a distinguere le maniglie per i diversi serramenti.
 

Maniglie per porte

Se vai da un ferramenta ad acquistare le maniglie per porte, ti farà subito una serie di domande. Essendo noi di Windowo, il tuo ferramenta online, ti diamo tutta una serie di informazioni in base alle quali potrai scegliere dal nostro catalogo o andare dal ferramenta preparato. Anche nella scelta e nel montaggio delle maniglie sei seguito da un tecnico o da un falegname e sapere alcune informazioni ti potrà essere utile. Per quale porta stai scegliendo le tue maniglie?

Se le maniglie sono per delle porte interne della casa, dovrai considerare l'usabilità, la funzionalità e il design. Se hai dei bambini o dei disabili in casa e le maniglie sono montate alla loro altezza, dovresti fare attenzione a quanto la loro forma potrebbe diventare pericolosa se ci si sbatte contro con il viso. Anche se hai degli anziani a casa dovresti considerare la naturale progressiva perdita di manualità e quindi la difficoltà per loro di afferrare una maniglia troppo sottile.

maniglie di design in vendita online
 

Maniglie satinate

Sono adatte ad una casa con un arredo moderno, pragmatico e  minimalista. Puoi scegliere le maniglie che abbiano linee squadrate con un’impugnatura anatomica o linee tonde con un impugnatura a L, piatte e geometriche oppure con linee minimaliste. Le trovi con rosetta tonda o ovale e anche senza rosetta. Sono facili da pulire e non richiedono particolare attenzione nella manutenzione. Possono essere pulite con dei detersivi da cucina e con la spugnetta. Se hai bambini a casa, fai attenzione alla parte finale della maniglia che potrebbe essere uno spigolo insidioso.

Maniglie luminose: in inox con all'interno Led di vari colori. Per ambienti originali e colorati, moderni e molto giovanili.

Maniglie colorate: parti in inox e impugnatura colorata come la Plus Up Corian Mandarin dalla forma molto particolare, squadrata e con impugnatura all'insù. Questa maniglia potrebbe essere montata su una porta bianca, nera o dello stesso colore dell'impugnatura ed è una maniglia che arreda molto. Si adatta molto bene ad un ambiente minimalista e moderno che usa gli elementi colorati come elementi di arredo.
 

Maniglie ottone

Prima di tutto ti assicuro che sono ottoni trattati che non hanno bisogno, come una volta, di detersivi particolari per la pulizia. Rimangono lucidi nel tempo senza sfregamenti con ovatte puzzolenti. Si pensa che la maniglia in ottone si adatti maggiormente ad un arredo classico, vintage o antico. In realtà puoi trovare maniglie in ottone sia in ambienti moderni sia in arredi classici. Dipende molto dalla loro foggia, se sono lineari e moderne oppure decorate, ambrate e con stili che riproducono maniglie in stile modernariato o liberty.

Maniglie con placca: le puoi trovare sia in inox che in ottone, con fogge moderne oppure con linee vintage. Scegliere la maniglia con la placca è proprio una questione soggettiva di gusto. Potrebbe essere vincolante la scelta del meccanismo interno e per questo ti consiglio di leggere la nostra "Guida all'acquisto delle maniglie online".
 

Maniglioni per porte

La normativa D.Lgs 81/2008 richiede che siano montati in ambienti di lavoro con una capienza dalle 9 persone in sù. Sono obbligatori per le porte antincendio dei locali aperti al pubblico e per i locali con pericolo di esplosione. Sono richiesti nei bagni per disabili. Ce ne sono di diverse tipologie anche con un design e un'estetica più curata rispetto ai classici maniglioni rossi o neri che siamo abituati a vedere. Si abbinano alla tipologia della porta e alla maniglia messa all'esterno visto che il maniglione va installato nella parte dell'esodo.
 

Maniglie porte antiche

Le maniglie, per delle porte antiche esterne, sono solitamente in formato pomello o battente. Può essere un pomello fisso che ha la funzione del battente o un pomello che attiva la parte meccanica dell'apertura. All'interno della porta può esserci una maniglia o un pomello, il battente invece va messo solo all'esterno. Il materiale usato dipende molto dalla tipologia della porta. Se è antica in legno massiccio, le maniglie adatte sono in ottone, lucido o ambrato, pomello o battente.

Se la porta è moderna in un palazzo antico, ibridi che spesso si vedono nelle nuove ristrutturazioni, potrai optare per un pomello moderno, ottone o inox a seconda del materiale e della foggia della porta.

Nel nostro catalogo troverai una vasta scelta di entrambe le tipologie.
 

Maniglie per finestre

Nella scelta delle maniglie per le finestre vale quanto abbiamo appena scritto per le porte. Puoi trovare migliaia di modelli, misure e finiture anche a prezzo scontato e vantaggioso, ma anche per la scelta di queste maniglie oltre che ad ascoltare il battito del tuo cuore ti conviene riflettere su alcuni aspetti:
 
  • tipologia della finestra: vasistas o classico materiale della finestra: pvc, legno, alluminio, legno e alluminio.
  • estetica: coordinata con le porte in armonia con l'ambiente e con ciò che ti piace.

Le maniglie per delle finestre possono essere di foggia classica e lineare, oppure moderne in acciaio ma anche in ottone. Possono essere particolarmente ricercate e di lusso, con l'aggiunta di componenti come i cristalli. Oppure di ferro battuto per una casa in montagna o lo stile country. Possono essere romantiche e shabby chic in porcellana e ferro o porcellana e ottone. Nel catalogo windowo trovi un'ampia scelta di maniglie dalle più classiche a quelle più originali.
 

Maniglie Design

Windowo ha una selezione di fantastiche maniglie Design, di quelle che ti verrebbe voglia di acquistare anche se non ti servono e di appoggiarle sopra una mensola in bella mostra (come un oggetto di design).

Le abbiamo scelte perché esteticamente sono veramente belle, ma abbiamo considerato anche questi aspetti: la modernità lo stile, il design, la forma e la funzionalità.
I brand sono tutti italiani e sono anche tra i marchi più conosciuti di componenti di design come:
 
Come oggetto di design anche le maniglie che abbiamo inserito nel nostro catalogo hanno carattere e personalità. Hanno lo stile tipico dell'eccellenza italiana dei più famosi designer come Michele De Lucchi e Zaha Hadid e alcune di queste maniglie hanno vinto dei premi come il Red Dot Design, il Compasso d'Oro, il Green Good Design Award e il Good Design Award.

Ciò che ci rende orgogliosi di questa selezione è la bellezza di queste maniglie che arredano la casa in un modo unico. La bellezza inoltre è alla portata di tutte le disponibilità economiche. Basta saper scegliere bene ed in armonia, per rendere la tua casa il luogo migliore dove stare bene.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®