Carrello 0
Il blog di Windowo

Shabby chic: arredamento e consigli

by Elia Caneppele 28 Giugno 2023 commenti (0) scrivi commento

Shabby chic: cos'è? Scopri tutto su questo stile di arredamento vissuto.

Shabby chic arredamenti e stile: cosa vuol dire e come può trasformare la tua casa?

Inizio subito dicendo che lo stile Shabby chic è uno stile di arredamento che abbraccia un look vissuto e usurato.

Lo stile shabby chic ha qualcosa di rassicurante e insieme molto curato. Se a questo si aggiungono colori tenui, un mix di arredi vintage e nuovi e accenti femminili, ecco che il quadro comincia a delinearsi.
 
Lo stile shabby chic è come un abbraccio vintage, un'elegante miscela di delicatezza e imperfezioni.

Ad esempio le maniglie shabby chic sono in grado di imprimere una nostalgia dal sapore retrò agli ambienti dell'abitazione in cui sono poste. Si tratta dello stile di arredamento giusto per dare agli ospiti un senso di sicurezza e di atmosfera informale.

Alcune delle maniglie vintage che trovi in vendita online su Windowo sono eleganti, vissute, ispirate allo stile delle antiche case di campagna inglesi. Le maniglie retrò sono in grado di emanare il calore tipico degli oggetti che hanno una storia da raccontare. Se sei interessato ad un effetto di questo tipo ti consiglio di dare un'occhiata al modello Tosca Ottone Invecchiato di Linea Calì.

Se realizzato correttamente, il design shabby chic è veramente interessante. Gli elementi dell'arredamento country chic inseriti possono apparire molto eleganti. Però solo quando si è dietro le quinte ci si rende conto di quanto sia difficile trovare un equilibrio.

Se ti trovi in una situazione simile, posso aiutarti. Ho raccolto i migliori consigli su come realizzare spazi shabby chic senza sudare.
 

Consigli di interior design sull'arredamento shabby chic

Forse sei cresciuto in una casa in stile shabby chic e ora stai arrdando la tua casa attuale con mobili e decorazioni che rientrano in questa estetica. Il look shabby chic è uno dei preferiti da molto tempo, essendo diventato popolare alla fine degli anni Ottanta.

Le case shabby chic sono ambienti d'interni che trasmettono un'atmosfera romantica, sognante e delicata, caratterizzata da arredi invecchiati e colori pastello. In questo stile di arredamento, si utilizzano mobili e accessori dallo stile antico, con finiture consumate dal tempo e un'atmosfera vintage.
 
Abbiamo parlato con alcuni famosi interior designer che ci hanno illustrato la storia dello stile shabby chic e le sue caratteristiche principali.

Leggi i loro utili consigli di interior design per arredare la tua casa in stile shabby chic.

Shabby chic: che cos'è? Scopri uno stile di arredo vissuto
 

Lo stile shabby chic

Il termine shabby chic ha avuto origine negli anni '80. Nel design, questo era un periodo in cui l'opulenza e la decadenza erano al centro della scena. Dagli attici eleganti alle lobby aziendali piene di marmi e ottoni scintillanti, lo stile elegante era facile da trovare. È logico che sia emerso un look alternativo, pieno di pezzi ricchi di storia che mostravano la vernice scheggiata, così come di reperti vintage che vantavano uno stile femminile.

Sono diversi gli elementi che contribuiscono a caratterizzare lo stile shabby chic. Per cominciare, i mobili usurati creano un aspetto antico. Alcuni arredi sono veri e propri pezzi d'antiquariato, che rivelano strati di vernice quando gli strati esterni iniziano a staccarsi. In altri casi, i mobili sono stati sottoposti a un processo di distressed, che prevede la levigatura e altre tecniche che conferiscono al mobile un aspetto invecchiato. Anche smalti e finiture speciali possono creare un pezzo con un senso di storia.

I tessuti comodi sono molto popolari quando si parla di stile, con il cotone e il lino come scelte principali. I motivi floreali e femminili sono spesso in evidenza e i tessuti vintage possono fungere da splendidi accenti.

Negli interni shabby chic regnano le tonalità tenui. Il bianco e il beige brillanti sono sempre in voga, così come i colori pastello come il rosa, la lavanda e l'azzurro. Ma si possono trovare anche tonalità vivaci come il turchese, soprattutto quando si tratta di mobili dipinti.

Non dimenticare il ruolo degli accessori vintage negli spazi shabby chic! Che si tratti di veri oggetti vintage e antichi (lampadari, porcellane, maniglie per porte interne, ecc.) o di oggetti nuovi che sembrano vintage (tovaglioli, bicchieri di vetro e altro), l'effetto complessivo è affascinante ma accessibile...

Shabby chic: che cos'è? Tutto quello che c'è da sapere
 

Le origini dello shabby style

Come dicevamo prima, lo stile shabby chic è diventato molto popolare negli anni Ottanta e Novanta. Ha avuto un'impennata di popolarità dopo che la designer Rachel Ashwell ha aperto un negozio con lo stesso nome e ha iniziato a collaborare con la grande distribuzione come Target per rendere i prodotti in stile shabby chic facilmente disponibili al pubblico.

"Il fascino dello stile shabby chic risiede nella sua capacità di trasformare oggetti vecchi e usurati in pezzi di arredamento romantici e affascinanti." - Rachel Ashwell traduttore inglese italiano

Sebbene negli anni successivi all'ascesa di Ashwell siano emerse altre estetiche, la designer Carrie Leskowitz sapeva che era solo questione di tempo prima che lo shabby chic diventasse di nuovo mainstream. "Bentornata Rachel Ashwell, ci sei mancata con la tua estetica shabby chic", dice Leskowitz. "Non mi sorprende che il look shabby chic, che era così popolare negli anni '90, stia ora vedendo una rinascita. Ciò che passa viene ripreso, ma attualmente è più snello e più raffinato per una nuova generazione. Il look, che una volta era una tendenza stanca, ora sembra collaudato e vero, con qualche modifica".

Leskowitz attribuisce il ritorno allo stile shabby chic all'aumento del tempo trascorso a casa negli ultimi anni. "La gente cercava la familiarità, il calore e il comfort della propria casa quando la pandemia ha preso piede", spiega Leskowitz. "La profonda consapevolezza che la nostra casa è più di un indirizzo è diventata particolarmente diffusa".

La spiegazione dello stile fornita dalla designer Amy Leferink conferma questo punto. "Lo shabby chic è uno stile che si basa su un comfort vissuto e su un fascino antico", afferma la designer. "Crea un'immediata sensazione di familiarità e di calore, e può rendere accogliente uno spazio senza impegnarsi troppo".
 

Caratteristiche principali shabby chic stile

La designer Lauren DeBello descrive lo stile shabby chic come "un'alternativa classica e romantica a stili più opulenti, come l'art déco". Aggiunge: "Le prime cose che mi vengono in mente quando penso allo shabby-chic sono la pulizia, il lino bianco e i mobili antichi".

I mobili invecchiati, spesso rivestiti di vernice gessata, i motivi floreali, le tonalità tenui e i volant sono altre caratteristiche chiave di uno stile shabby chic. Aggiunge Leskowitz: "Il look shabby è definito dal suo aspetto vintage e rilassato. Ha una sensazione romantica e autentica". Inoltre, più un mobile viene usurato nel tempo, meglio si adatta a uno spazio shabby chic. "L'aspetto regge anche in caso di uso intenso e gli inevitabili graffi e scalfitture che un mobile ben curato subisce non fanno che aumentarne il fascino", spiega Leskowitz.
 

Come creare una casa in stile shabby chic?

Per creare una casa shabby chic si possono utilizzare diverse tecniche e trucchi di arredamento, come ad esempio:
 
  1. Mobili e accessori d'epoca: vecchie credenze, tavolini, poltrone e sedie, con finiture invecchiate e consumate;
  2. Colori pastello: bianco, rosa e celeste, per creare un'atmosfera delicata e romantica;
  3. Tessuti morbidi e delicati: come cotone, lino e seta, impreziositi da pizzi, merletti o decorazioni floreali, per creare un'atmosfera morbida;
  4. Fiori e piante: rose, ortensie e peonie, per impreziosire gli ambienti e creare un'atmosfera romantica e naturale;
  5. Dettagli decorativi: cornici, specchi, candele, vasi e lampade, per creare un'atmosfera romantica e sognante.

Le case shabby chic sono ambienti d'interni che trasmettono un'atmosfera romantica, sognante e delicata, caratterizzata da mobili e accessori d'epoca, colori pastello, tessuti morbidi e delicati, fiori e piante e dettagli decorativi. Con l'utilizzo di queste tecniche di arredamento, è possibile creare una casa accogliente e romantica, perfetta per chi ama lo stile vintage e l'atmosfera delicata e raffinata.
 
Lo shabby chic è un'ode alla bellezza delle cose imperfette, una celebrazione del passato e dell'usura che conferisce carattere e personalità agli oggetti.
 

Suggerimenti per la decorazione shabby chic arredamento

Si noti che il look shabby chic che va di moda oggi è diverso dall'estetica dei decenni passati. "Le teste dei chiodi, i ciuffi e gli zoccoli possono rimanere, ma sono spariti gli abbellimenti non necessari, le ghirlande, i braccioli arrotolati e le pesanti fasce che definivano il look shabby chic di un tempo", spiega Leskowitz.

La designer Miriam Silver Verga concorda sul fatto che lo shabby chic è cambiato nel tempo. "Il nuovo shabby chic ha una maggiore profondità rispetto allo shabby chic di 15 anni fa", afferma la designer. "I colori sono più ispirati allo stile inglese che è diventato popolare grazie a show britannici come Bridgerton e Downton Abbey". Le modanature delle pareti, le carte da parati floreali e gli accessori vintage sono dei must, aggiunge, così come i materiali organici come la juta. "Mantenere il legame con l'esterno è fondamentale, sia che si tratti di combinazione di colori, materiali o arte".
La componente "chic" dell'espressione "shabby chic" si ottiene incorporando pezzi come sedie bregeré francesi e lampadari di cristallo, che secondo Leskowitz "conferiscono un'aria regale al look".

Anche la designer Kim Armstrong ha condiviso i consigli per creare un allestimento shabby chic più elegante. "Alcuni bei pezzi di legno e rivestimenti personalizzati aiutano a ottenere un look shabby chic più curato e raffinato, anziché da mercatino delle pulci", commenta la designer. "L'uso di bei tessuti e la progettazione di copridivani con piccoli accenti personalizzati, come dettagli di flangia piatta, tessuti a contrasto o gonne a balze, fanno sì che i pezzi di tappezzeria sembrino shabby ma anche chic!".

La designer Mimi Meacham osserva che il modo migliore per procurarsi mobili e arredi shabby chic è visitare un negozio di antiquariato o un mercatino delle pulci: gli articoli trovati in questi luoghi "aggiungeranno molta storia e profondità al vostro spazio".

Leferink offre un consiglio per gli acquisti. "Non è il caso di inserire troppi elementi eterogenei, perché potrebbero creare disordine visivo e sembrare molto disarticolati", dice. "Attenetevi alla vostra tavolozza di colori, trovate oggetti che si adattino a quella tavolozza generale e assicuratevi che abbiano una sensazione di vissuto per far trasparire l'atmosfera shabby".

Quando si accostano i mobili in uno spazio shabby chic, è bene "mescolare e abbinare pezzi e stili che magari non sono la coppia più ovvia", suggerisce Meacham. "Questo tipo di look disordinato e intenzionale conferirà molto carattere allo spazio e lo farà sentire accogliente e familiare".

Inoltre, lo stile shabby chic può essere facilmente modificato per incorporare elementi di altri stili e apparire più neutro nei toni. "In genere può essere femminile, ma non per forza", osserva Meacham. "Mi piace l'idea di iniettare un po' di tensione nel tipico look shabby chic, aggiungendovi un tocco industriale con metallo galvanizzato e usurato in oggetti come sgabelli da bar o oggetti d'arredamento".
 

Iniziare con uno sfondo neutro

I progetti di interior design di successo si basano sul dare e avere. Sebbene ogni elemento svolga un ruolo importante nell'insieme dell'ambiente, alcuni dovrebbero assumere un ruolo più defilato per permettere agli altri di brillare.

Molti pezzi shabby chic arredo sono audaci e colorati e lo sfondo di questi spazi dovrebbe rimanere neutro per bilanciarli. Quando parlo di sfondo mi riferisco agli elementi strutturali della stanza, come pareti e pavimenti.

Nello stile shabby chic, la dolcezza dei toni pastello si mescola alla patina del tempo, creando un'atmosfera accogliente e nostalgica. Prendi in considerazione l'idea di dipingere le pareti in tonalità neutre più chiare, come il bianco o l'abbronzatura, e di utilizzare un semplice pavimento in legno. Sentiti libero di incentrare il tuo progetto su elementi architettonici come un caminetto o una scaffalatura a muro. Oppure prendi in considerazione l'idea di aggiungere un ulteriore livello di interesse visivo alle pareti attraverso una pittura strutturata.
 

Concentrati su mobili vintage o rovinati

Nella maggior parte dei casi, la parte "shabby" di "arredo shabby chic" si riferisce a oggetti che presentano un'estetica antica o rovinata dalle intemperie. I mobili sono un ottimo modo per infondere questo dettaglio in qualsiasi stanza.

Per quanto riguarda il modo in cui desideri ottenere questo look, hai molte opzioni tra cui scegliere. Puoi andare alla ricerca di designer che producano pezzi già pronti con questo stile o acquistare un modello non finito e cercare online un tutorial su come ricrearlo a casa.

Nei negozi dell'usato o nei mercatini dell'usato si possono trovare pezzi unici, ma i mobili che si scelgono devono avere solo un aspetto rovinato. Se stai acquistando dei pezzi nuovi per completare un progetto, assicurati che siano ben assemblati e che abbiano tutte le parti necessarie e che siano robusti. Puoi sempre modificare l'aspetto di un pezzo, ma non ha senso investire tempo e denaro in qualcosa che non sarà funzionale a lungo.
 

Mescola e abbina gli accessori

E ora la parte più divertente. Gli accessori sono il punto di partenza per dare un'impronta bohémien alla stanza.

Questo stile di design si basa sull'accostamento di una serie di accessori diversi (tappeti, coperte, cuscini, opere d'arte e oggetti d'arredamento) per creare uno spazio accogliente e informale. Scegli articoli con stampe, motivi e texture diverse.

Se ti piace di più l'idea di un look meno dispersivo, cerca di limitare la combinazione di colori a due o tre tonalità diverse ripetute in tutto lo spazio. Tuttavia, se il tuo stile è più eclettico, puoi stabilire da solo il tuo limite.

Quando si ha a che fare con stili meno strutturati, è importante assicurarsi che la stanza non finisca per sembrare disordinata. Una buona regola per evitare che ciò accada è cambiare prospettiva.
 
Ecco il mio personale consiglio: se non sei sicuro che un particolare elemento si adatti bene al tuo progetto, fai semplicemente qualche passo indietro. In questo modo puoi vedere lo spazio nel complesso e stabilire se l'elemento in questione aggiunge o toglie valore alla tua visione.
 

Aggiungi alcuni elementi naturali

Gli spazi caratterizzati da un design shabby chic hanno in genere un'atmosfera luminosa e ariosa. Uno dei modi più semplici per trasmettere questa sensazione è quello di inserire alcuni elementi provenienti dall'esterno.

Se hai il pollice verde, prendi in considerazione l'idea di incorporare delle piante o, se ti piace la luce naturale, potresti decidere di rinunciare alle tende in favore di semplici trattamenti per le finestre che lasciano entrare molto sole.

Potresti utilizzare i legni per i tuoi shabby chic mobili, prova un tappeto di bambù o giocare con una serie di accessori in argilla o pietra, come vasi o sottobicchieri. Ricorda che il segreto dello stile shabby chic è trovare l'equilibrio tra l'usura controllata e l'eleganza raffinata, creando un ambiente di bellezza delicata e informale.
 

Mobili e maniglie shabby chic

I mobili shabby chic sono un tipo di arredamento d'interni che si caratterizzano per un aspetto elegante e delicato, ma al tempo stesso rustico e vintage. In questo stile di arredamento, si utilizzano mobili dallo stile antico e dai colori pastello, invecchiati e consumati dal tempo, per creare un'atmosfera di charme e romanticismo.

I mobili shabby chic si caratterizzano per un aspetto invecchiato, ma elegante e delicato. I colori pastello, come il bianco, il rosa e il celeste, sono spesso utilizzati per dipingere i mobili, creando un aspetto romantico e sognante. Solitamente in legno massello, ma possono essere anche in ferro battuto o altri materiali rustici.

Ci sono diversi modi per creare mobili shabby chic. Uno dei modi più comuni è quello di utilizzare vecchi mobili e ridare loro vita con vernici pastello e finiture invecchiate. È anche possibile acquistare mobili nuovi e utilizzare tecniche di invecchiamento, come il decapaggio o la patinatura, per ottenere un aspetto shabby chic.

Inoltre, si possono utilizzare accessori decorativi come cuscini, coperte, tende e tappeti, in tessuti morbidi e delicati, per completare l'atmosfera sognante che desideri raggiungere.

Come ti dicevo all'inizio dell'articolo, le maniglie shabby chic sono perfette per un'interpretazione romantica e delicata dello stile country. Inoltre le maniglie per mobili di questo tipo sono accessori particolarmente adatti per arredare camere da letto, bagni e cucine, ma possono essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa.

Concludo augurandoti una buona decorazione. Non c'è niente di meglio che esplorare uno stile di design popolare che ha vissuto una rinascita negli ultimi anni. Una cosa è chiara: l'arredo shabby chic ha un potere davvero duraturo.

E tu cosa ne pensidegli spazi shabby chic? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®