Carrello 0
Il blog di Windowo

Le maniglie degli architetti più famosi

by Elia Caneppele 13 Settembre 2019 commenti (3) scrivi commento

Scopri le maniglie di design ideate dai maestri dell'architettura!

Quali sono le più belle maniglie per porte concepite dai maestri dell'architettura? Ecco una carrellata di alcune tra le più belle maniglie di design create da architetti internazionali e designer italiani.

 

Maniglie intese come meravigliosi accessori di interior design

Scopriremo le particolarissime maniglie di Zaha Hadid, in stile avveniristico. Esistono poi tanti altri accessori per porta in materiali stravaganti, come le incredibili maniglie in cemento dell'azienda Mandelli. Per fortuna il gusto è soggettivo e diverso da persona a persona. Proprio per questo motivo noi di Windowo crediamo che valga la pena vederle e scoprirle in tutta la loro bellezza.

Le maniglie che ammireremo sono sicuramente oggetti dell'anima in grado di rispecchiare in toto la visione alternativa dei propri creatori.

maniglie di architettura zaha hadid

 

La maniglia secondo Zaha Hadid - H356 ZH Duemilacinque Fusital

Modello: H356 ZH Duemilacinque
Marca: Fusital
Architetto: Zaha Hadid

Le maniglie dell'architetto di fama internazionale Zaha Hadid esprimono il suo pensiero legato all'architettura plastica. Zaha Hadid è sicuramente stata una delle personalità più influenti dell'architettura contemporanea, esponente della Scuola del Costruttivismo. Le piaceva lavorare con i materiali, soprattutto cemento e acciaio, che plasmava in forme irregolari e futuristiche. Le sue architetture sembrano allungarsi e contorcersi, come se fossero fatte di carta.

Zaha Hadid ha progettato opere famosissime come il museo MAXXI di Roma e la stazione della funicolare di Innsbruck. Nel 2004, un anno prima del progetto della sua maniglia, ha ricevuto il prestigioso Premio Pritzker per l'architettura.

Vai alla scheda della Maniglia dell'Architetto Zaha Hadid



Maniglie di architettura di Michele De Lucchi Architetto  

 

Maniglie di architettura di Michele De Lucchi Architetto - Tool Colombo Design

Modello: Tool
Marca: Colombo Design
Architetto: Michele De Lucchi

Sono essenzialmente semplici le maniglie dell'architetto Michele De Lucchi, genio del design italiano. Quando si parla dell'architettura di Michele De Lucchi viene in mente il legno e l'acciaio, nel loro uso creativo e rispettoso. Pensiamo ad esempio ad alcuni progetti di architettura come la Manica Lunga a Venezia, oppure l'Unicredit Pavillion a Milano.

Se Zaha Hadid amava portare le forme dei materiali agli estremi, Michele De Lucchi ha trovato il modo di fare "amicizia" con i suoi materiali. Le sue maniglie di architettura sono semplici e regolari, le forme regolari ed elementari: solo un cerchio e una linea. Basta questo per fare di una maniglia un bell'oggetto di design. Nel 1989 vince il premio Compasso d'Oro per la lampada Artemide.

Vai alla scheda della Maniglia dell'Architetto Michele De Lucchi



maniglie architetto matteo thun

 

Maniglie di architettura di Matteo Thun Architetto - H1003 Croco Valli&Valli

Modello: H1003 Croco
Marca: Valli&Valli
Architetto: Matteo Thun

Il territorio dell'Alto Adige, da cui proviene, ha influito molto sull'architettura di Matteo Thun, anche lui vincitore del Compasso d'Oro Le sue maniglie di design ripercorrono il suo pensiero legato all'economia delle forme e dei materiali con il contesto. L'oggetto di design deve dialogare con lo spazio in cui sta.

Chissà da dove viene la forma di questa maniglie. Frutto della sua esperienza come interior designer per i marchi più famosi? O dal suo ruolo di art director per gli orologi Swatch? Comunque ne sia scaturita la genesi, noi le apprezziamo molto e secondo la nostra opinione si adattano a molti tipi di ambiente. In più sono divertenti e personalizzabili perchè disponibili in tanti colori!
 

Vai alla scheda della Maniglia dell'Architetto Matteo Thun



Maniglie di architettura di John Pawson Architetto

 

Maniglie di architettura di John Pawson Architetto - H358 JP1 Duemila Fusital

Modello: H358 JP1 Duemila
Marca: Fusital
Architetto: John Pawson

Ecco le maniglie dell'architetto John Pawson, conosciuto per il suo stile minimalista. Abbastanza simili per cultura estetica a quelle di Michele De Lucchi. Anche John Pawson ama catturare l'anima spirituale dell'architettura e dei luoghi. I suoi spazi sono misurati, quasi monastici.

I suoi "oggetti dell'anima" sono essenziali, come questi accessori per porta: lineari e regolari. Il cerchio ideato da De Lucchi nel lavori di Pawson si fa più piccolo, incastonato tra bocchetta e presa. John Pawson ha vinto il RIBA National Award nel 2008, l'importante premio dell'architettura inglese.

Vai alla scheda della Maniglia dell'Architetto John Pawson



Maniglie Antonio Citterio studio di architettura

 

Maniglie di architettura di Antonio Citterio Architetto - H5015 K2 Fusital

Modello: H5015 K2
Marca: Fusital
Designer: Antonio Citterio

Dopo tanto metallo, passiamo a qualcosa di più caldo e accogliente. Le maniglie di Antonio Citterio per Fusital diventano oggetti di arredo. Il rivestimento in pelle naturale invita alla presa, così come una bella poltrona invita alla seduta accogliente. Il designer Antonio Citterio rimane oggi uno dei più grandi esponenti del design industriale italiano. Citterio vinse il premio Compasso d'oro nel 1987 e nel 1994. Alcuni suoi oggetti sono esposti al MoMA di New York e nel Centre Pompidou di Parigi.

Vai alla scheda della Maniglia dell'Architetto Antonio Citterio



Maniglie di cemento per architettura juno mandelli

 

Maniglie di cemento del Designer Alessandro Dubini - Juno Mandelli

Modello: Juno
Marca: Mandelli
Designer: Alessandro Dubini

Maniglie di cemento? Perfette per l'architettura! Alessandro Dubini è un giovane designer italiano che ha saputo trasformare uno dei materiali costruttivi più usati in un materiale nobile per la casa. Forma minimalista ed elegante. Disponibile in cemento di colori diversi. Ogni dettaglio curato per rispettare i massimi canoni di bellezza. Per questo progetto Alessandro Dubini ha vinto meritatamente il Good Design Award 2007. Juno è semplicemente la maniglia che ogni architetto vorrebbe avere!

Vai alla scheda della Maniglia del Designer Alessandro Dubini



Maniglie per studio di architetti

 

Maniglie per studio di architetti - Alice Frosio Bortolo

Modello: Alice
Marca: Frosio Bortolo forme
Designer: Frosio Bortolo design

Alice Frosio Bortolo forme è la maniglia ideale per lo studio di architetti. Le sue forme minimali e decise, infatti, ne fanno un perfetto accessorio di arredo per l'ufficio. Un piano di presa pulito gli dona eleganza, semplice e decisa. Il disegno privilegia la funzionalità dei materiali, assegnando ai vari elementi caratteristiche ben precise. La maniglia Alice è disponibile in 4 versioni: 1 per finestra - 2 per porta con placca - 3 con rosetta quadrata - 4 con rosetta tonda.

Vai alla scheda della Maniglia per architetti Alice Frosio Bortolo

 

Arredamento e maniglie: tanti modelli tra cui scegliere nel negozio di Windowo

La lista sarebbe ancora molto lunga. Abbiamo faticato a scegliere quali modelli mostrarti. Ci auguriamo che ti sia piaciuto questo piccolo assaggio dedicato ai "mostri sacri" dell'architettura italiana e internazionale.

Desideri scoprire altre fantastiche collezioni di maniglie? Contattaci e ti aiuteremo a trovare quello che stai cercando in base alle tue specifiche esigenze di arredo.


Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Mattia
Faccio l'architetto e mi occupo anche di interior design per case e luoghi di lavoro. Con piacere scopro questa interessante selezione di maniglie di architettura. E sono tutte italiane! Complimenti a voi per questa guida, molto utile per chi fa design. Grazie e buon lavoro!

Windowo: Grazie Mattia il tuo commento ci rende molto orgogliosi. Siamo felici di averti aiutato ad avere nuove idee.
28 Ottobre 2020
Marco
Complimenti, faccio l'architetto e sono capitato qui per caso, cercando idee di maniglie per un progetto. E cosa trovo? Questa meraviglia di pagina. La vostra è davvero un'ottima guida di maniglie di architettura. Bellissima anche la maniglia in cemento. Non la conoscevo. Grazie! Marco
3 Maggio 2020
Michela
Che belle queste maniglie! Stavo cercando qualcosa di particolare... appena ho le idee chiare vi mando una mail per avere un preventivo, saluti
17 Ottobre 2019

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®