Carrello 0
Il blog di Windowo

Come pulire e disinfettare le maniglie in ottone

by Elia Caneppele 26 Settembre 2020 commenti (0) scrivi commento
Oggi vorrei darti qualche consiglio utile su come pulire e disinfettare le maniglie in ottone.

In questi tempi di Covid 19 pulire e disinfettare le maniglie ottone della propria casa è molto importante perché, essendo toccate molte volte durante tutto l’arco della giornata, possono essere recettori di sporco e batteri che noi stessi portiamo dall’esterno.
 
Stai cercando una maniglia in ottone di alta qualità? Scopri subito quali sono i più bei modelli in vendita nella nostra categoria: maniglie in ottone. Troverai tante maniglie realizzate in ottone, prodotte in Italia e vendute a prezzi veramente vantaggiosi.

Come pulire e disinfettare le maniglie in ottone
 

Come pulire l'ottone?

In questo articolo ti spiego come pulire le maniglie in ottone. L’ottone non è un materiale puro ma una lega di zinco e rame che veniva utilizzata già nei tempi antichi per bracieri e brocche e per altri oggetti di uso comune. 

Le maniglie per porte in ottone sono molto utilizzate perché, rispetto ad altri materiali, perché è molto resistente alla corrosione ed ha una lunga durata nel tempo. Ha però un difetto, si ossida. Per ridargli l’antico splendore, bisogna usare i prodotti giusti perché nonostante la resistenza un detergente sbagliato può rovinare irrimediabilmente la tua maniglia. 

Le due soluzioni su come pulire l'ottone, generaliste ma non scontate sono:
  1. andare in un negozio, specializzato, come una ferramenta ben fornita o in un negozio di bricolage e acquistare un prodotto specifico per la pulizia dell'ottone,
  2. oppure puoi scegliere un prodotto naturale pulisci ottone fatto da te in casa. Senza spendere tanti soldi e scelta ecologica.

Per pulire l’ottone delle tue maniglie puoi preparare a casa diverse miscele naturali:
  • con sapone di marsiglia a scaglie: riempi una bacinella di acqua calda e mettici dentro il sapone di marsiglia a scaglie, quando la miscela sarà pronta, immergi una spugnetta morbida e pulisci delicatamente le tue maniglie.
  • Acqua calda e bicarbonato: devi miscelarli insieme fino a creare una crema che lascerai sulle tue maniglie per una decina di minuti. Risciacqua con acqua calda e limone e asciugale con un panno antistatico.
  • Succo di limone e aceto: in una bacinella miscela succo di limone e aceto, poi con una spugnetta o un panno morbido imbevuto potrai eliminare la polvere o le tracce di ossidazione dalle tue maniglie.
Per togliere le macchie di unto dalle tue maniglie in ottone invece, puoi versare 2 o 3 gocce di detersivo per i piatti su un panno umido e strofinare delicatamente sulle tue maniglie.
 

Come igienizzare le maniglie in ottone

Anche per igienizzare puoi preparare una miscela a casa:
  • Per igienizzare senza dover smacchiare, prepara una soluzione di acqua calda e aceto bianco. Lascia la soluzione sulle maniglie per qualche minuto e poi asciuga con un panno pulito.
  • Se invece vuoi igienizzare e detergere una maniglia sporca, imbevi del cotone con l’alcol e poi, per eliminare ogni residuo, passaci un panno bagnato con del vino rosso. Se infine hai delle maniglie in ottone ossidate, passaci sopra dello yogurt.

Dopo aver pulito e disinfettato, puoi procedere con la lucidatura sempre con rimedi fai da te.

Ti consiglio, prima di procedere con la lucidatura, di mettere intorno alla maniglia del nastro di carta così non sporcherai la porta.

Ci sono due metodi, entrambi naturali e molto efficaci, per lucidare le maniglie in ottone:
  • succo di limone, sale, aceto e bicarbonato: crea un impasto con questi ingredienti, copri le maniglie per una decina di minuti e poi risciacqua con acqua tiepida e sapone neutro.
  • olio di semi di lino: passa un panno imbevuto con l’olio, sulle maniglie di ottone, si creerà una patina che le manterrà lucide e pulite nel tempo. Questa soluzione è ottimo anche per l’ossidazione e le macchie nere.

Se sei interessato all'argomento ti segnalo che su Youtube è disponibile il video come pulire e disinfettare le maniglie in ottone:

come pulire e disinfettare le maniglie in ottone

Ora non mi rimane che augurarti buon lavoro!

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 E-Commerce by Daisuke