Carrello 0
Il blog di Windowo

Guida all'acquisto delle maniglie online

by Elia Caneppele 22 Luglio 2019 commenti (3) scrivi commento

Ecco la guida per comprare le maniglie in modo semplice e veloce!

Come acquistare le maniglie per porte e tanti modelli di maniglie per finestre? Con Windowo puoi trovare le più belle maniglie in pochi click, però senza aiuto rischi di sbagliare modello, misura o finitura.

Non preoccuparti: grazie alla nostra semplice guida eviterai di commettere errori. Comprare delle nuove maniglie non è mai stato così facile!

Se lo desideri puoi anche guardare il video "MANIGLIE per porta: 5 cose da sapere per evitare di sbagliare l'acquisto":

MANIGLIE per porta: 5 cose da sapere per evitare di sbagliare l'acquisto

Il funzionamento delle maniglie per porta su rosetta e placca è lo stesso. Cambia solo l'estetica. Nell'esempio puoi vedere le maniglie Glamor Linea Calì in vendita su Windowo.

differenza maniglie rosetta placca

Maniglie su rosetta: le maniglie su rosetta hanno la maniglia separata dal foro chiave. Sono più moderne e quindi puoi scegliere tra tanti modelli, sopratutto maniglie di design. Per farti un'dea ti consigliamo di guardare nella nostra categoria di maniglie su rosetta.

Maniglie su placca: le maniglie su placca hanno la maniglia collegata al foro chiave dalla cosiddetta placca. Questo tipo di maniglie sta passando di moda quindi c'è meno scelta. Rimangono però molte belle collezioni soprattutto di maniglie classiche e antiche.
 
Il foro dove inserisci la chiave per aprire la porta può essere di due tipi:

differenza foro patent yale

Foro key/patent: è usato per le maniglie per porte interne di casa.
Foro yale: è usato per le maniglie per porte d'ingresso e per porte blindate. A questo tipo di maniglie viene applicato un cilindro di sicurezza.
Esiste poi la bocchetta con la variante per WC con nottolino aperto-chiuso.

Attenzione: le serrature non sono da confondere con le maniglie per porte! Su Windowo puoi acquistare molti tipi di serrature e svariate marche di maniglie.
 
Per le maniglie per porte non esiste un materiale migliore dell'altro: dipende dall'uso e dallo stile dell'arredamento. Ecco le principali:

Maniglie in bronzo: sono resistenti alla corrosione, durevoli, robuste e con proprietà antibatteriche. Il bronzo è adatto per maniglie che si usano tanto. Ha molte sfumature naturali e migliora col tempo, quindi è indicato per collezioni classiche. Se ti piacciono queste maniglie ti consigliamo le maniglie in bronzo Linea Calì disponibili su Windowo.

vendita maniglie in bronzo

Maniglie in ottone: sono le tradizionali maniglie classiche. L'ottone è altamente antibatterico, resistente ed elegante. Ha un piacevole colore simile all'oro con varie tonalità. Si corrode però facilmente quindi è consigliato per porte interne e ha bisogno di pulizia costante. Un esempio che puoi trovare su Windowo è la collezione di maniglie in ottone Antologhia.

vendita maniglie in ottone

Maniglie in alluminio: sono resistenti, leggere e ideali per maniglie di design. L'alluminio è altamente riciclabile, piacevole al tatto e crea una patina elegante. È però suscettibile a graffi e abrasioni, quindi viene spesso anodizzato per proteggerlo.

Maniglie in acciaio inox: sono una garanzia di eccellenza. L'acciaio inox è moderno e raffinato, perfetto per maniglie di design. Inoltre è resistente alla corrosione e ai graffi, quindi è indicato per maniglie che si usano molto e per luoghi pubblici. In questo caso ti consigliamo la marca PBA di maniglie e maniglioni in acciaio inox.

vendita maniglie in acciaio inox

Maniglie in ferro battuto: alcune fonderie artistiche producono ancora oggi maniglie in ferro battuto, fatte a mano in modo artigianale e perfette per l'arredamento rustico. Se ti piacciono queste maniglie ti consigliamo di vedere le maniglie in ferro battuto Galbusera o le maniglie artigianali Ferart.

vendita maniglie in ferro battuto

Maniglie in cemento: infine esistono anche maniglie fatte in cemento. Conosci meglio le maniglie di cemento Juno Mandelli, molto particolari, perfette se ami il design e l'architettura ricercata.

vendita maniglie in cemento
 
Le maniglie sono vendute pronte per l'installazione. Nel pacco che arriva a casa troverai:
  • Impugnatura
  • Rosetta (o placca)
  • Bocchetta a scelta
  • Quadro

Importante: se non indicato diversamente, le maniglie per porta sono vendute a coppia, quindi non spaventarti se il prezzo può sembrare più alto. Il prezzo comprende due maniglie. Le maniglie per finestra invece sono vendute singole.
 
Le maniglie per finestra possono essere:

maniglie per finestra tipi

Maniglie DK Dry Keep: si aprono a vasistas o ribalta.
Maniglie martelline: con architettura di montaggio diversa.
Maniglie cremonesi: con sistema a gioco variabile.
La foto mostra le maniglie per finestra Supersonic Valli.
 
Durante l'acquisto online delle maniglie per porta dovrai indicare:
  • Quadro (quello standard è 8 mm);
  • Distanza foro chiave (per maniglie su placca).

Se hai difficoltà a dare queste informazioni ti consigliamo di inviarci una mail a info@windowo.com.
 
Le finiture più comuni delle maniglie per porte sono:

Maniglie cromo lucido: le maniglie cromate con finitura cromo lucido sono molto moderne. Se ti piace questa finitura ti consigliamo le maniglie di design Colombo Design.

vendita maniglie cromo lucido

Maniglie cromo satinato: le maniglie cromate con finitura cromo opaco sono di gusto moderno elegante. Una bella marca di maniglie con finitura cromo satinato è Valli&Valli.

vendita maniglie cromo satinato

Maniglie ottone lucido: le maniglie con finitura ottone lucido sono scelte spesso per case classiche e moderne. Linea Calì produce maniglie in ottone davvero particolari.

vendita maniglie ottone lucido

Maniglie ottone satinato: le maniglie con finitura ottone opaco sono ideali per palazzi e residenze di classe. Se invece ti interessa questa finitura ti consigliamo la marca di maniglie di lusso in ottone satinato Frosio Bortolo.

vendita maniglie ottone satinato
 
Le maniglie più comuni sono quelle su placca e rosetta. Esistono poi altri tipi come:

Maniglie per porte scorrevoli: sono incassate nello spessore della porta scorrevole e quindi non occupano spazio. Visita la categoria Windowo per la vendita di maniglie per porte scorrevoli. Nell'esempio puoi vedere le maniglie scorrevoli 3C Sicma.

vendita maniglie per scorrevoli

Pomoli per porta: è un tipo di maniglia molto particolare che caratterizza sicuramente un ambiente. Guarda i pomoli per porta in vendita su Windowo. Nell'esempio puoi vedere alcuni pomoli per porte Linea Calì.

vendita pomoli per porta

Maniglie per mobili: le aziende che producono maniglie per porta producono spesso anche maniglie per mobili. Ce ne sono di moderne e classiche. Scopri tutte le maniglie per mobili in vendita su Windowo.

vendita maniglie per mobili

Pomoli per mobili: infine una particolare versione per mobili comprende i pomoli, pomoletti o pomolini. Ce ne sono di tante forme e colori. Acquista online bellissimi pomoli per mobili. Nell'esempio alcune collezioni di pomoli Linea Calì.

vendita pomoli per mobili negozio online


Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Sonia
Buon pomeriggio! Ho le porte in legno con maniglie su placca ma non mi piacciono! Si possono sostituire con maniglie a rosetta? Grazie ???? Cordiali saluti, Sonia

Windowo: Sì Sonia, se lo desideri lo puoi fare. Il rischio è che se la porta è un po' rovinata si vede...
15 Novembre 2020
Antonietta
Ho delle maniglie su placca da sostituire... grazie per le informazioni! Ora potrò ordinarmele da sola senza problemi.
4 Maggio 2020
Mattia
Ottimo finalmente grazie a voi ho capito la differenza tra foro chiave patent e yale! Grazie mille
18 Ottobre 2019

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®