Carrello 0

Attuatori elettrici a stelo e motori per lucernari

Gli attuatori a stelo sono motori per serramenti pensati per l'apertura e la chiusura di finestre a sporgere, a lamelle, pale frangisole e cupole. La trasmissione del movimento dall'attuatore al serramento avviene mediante stelo rigido.
 

Lucernari e finestre da tetto: cosa sono e come funzionano?

Il lucernaio si trova sul tetto dell'abitazione: lo scopo di questa apertura è quello di far passare la luce naturale nel locale (di solito una mansarda oppure un sottotetto). La possibilità di lasciar entrare la luce esterna permette di rendere l’ambiente più areato e luminoso. Uno spazio senza lucernario spesso è un ambiente privo di altre aperture all’esterno: la finestra per tetto permette di recuperare queste stanze e renderle piacevolmente abitabili.

Le finestre per il tetto sono costruite con diverse tipologie di materiale; quelle per uso abitativo solitamente sono realizzate in legno, anche per motivi estetici; i lucernari per sottotetti e soffitte spesso sono costruiti in pvc oppure in alluminio. L’apertura avviene verso l’esterno, per motivi di spazio.
 

Motori per lucernari motorizzati in vendita online

Il lucernaio funziona come una finestra classica, con processo di apertura e chiusura regolabile manualmente. Tuttavia sul mercato sono disponibili svariati modelli di attuatori per motorizzare i lucernai. Un lucernario motorizzato è una particolare tipologia di infisso che viene inserita pesso nelle case di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni. Per case piccole avere una finestra sul soffitto del sottotetto permette di sfruttare tutte le pareti della stanza per l’arredamento.

Il vantaggio principale nella scelta di una soluzione motorizzata è quello di poter aprire e chiudere la porta in modo semplice. Infatti tramite un motore a stelo per finestra da tetto è possibile comandare l’apertura con pulsante o telecomando. Su Windowo puoi acquistare online i migliori motori elettrici per lucernai e garantire così l’apporto di luce naturale sul tetto dell’edificio o di un solaio.
 

Quanto peso posso spostare con gli attuatori a stelo?

Dipende. Il tecnico che si occupa di installare l'automazione trasforma in modo matematico il peso della finestra in Newton. Ogni motore a stelo è progettato per spostare un peso esresso in Newton. All'aumentare del numero di Newton, il motore potrà spostare un peso maggiore.
 

Automazione finestra: scopri i migliori motori a stelo

Su Windowo potrai acquistare a prezzi vantaggiosi gli attuatori a stelo prodotti dai brand più conosciuti del settore come Aprimatic, Topp, WAY Mingardi, Ultraflex (UCS) e molti altri.
 

Attuatori a stelo: la scelta del voltaggio tra 230v e 24v

Normalmente lo stesso modello di attuatore a stelo o motore per lucernaio è disponibile in diversi tipi di voltaggio. Quando acquisti un motore a catena dovrai quindi valutare se prendere un attuatore con il voltaggio di casa (230V) o con il voltaggio industriale (corrente continua 24V). Ci sono poi altri Paesi, come ad esempio in America, dove il voltaggio domestico cambia (110v).

Attenzione: se si sbaglia il voltaggio si rischia di bruciare subito il motore! Soprattutto se colleghi un attuatore da 24V nella spina di casa. Se hai dei dubbi per sicurezza puoi scriverci su info@windowo.com.

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com