Carrello 0
Il blog di Windowo

I migliori sistemi di sicurezza per la tua casa

by Elia Caneppele 4 Ottobre 2019 commenti (2) scrivi commento
migliori sistemi di sicurezza per casa

Come difendere la propria casa dai ladri? Scopri quali sono i migliori sistemi di sicurezza domestica: allarme, antifurto, porta blindata, serrature speciali e soluzioni tecnologiche innovative.


"Home sweet home", casa dolce casa. Per chi ci abita, ma soprattutto per i ladri. In questo articolo vedremo come possiamo difenderci dai furti, che, statistiche alla mano, sono in costante aumento.

La sicurezza è un problema molto legato al nostro comportamento. Infatti il "bravo" ladro sa cogliere i segnali e approfittare delle distrazioni e dell’incuria. Per questo dobbiamo porre particolare attenzione ai punti più critici delle nostre case: in molti casi si trattano proprio dei serramenti (che costituiscono i punti di entrata e uscita delle abitazioni).

Vuoi saperne di più? Guarda la nostra videoguida:
"Furti in casa: buone e cattive abitudini per difendersi dai ladri":

Furti in casa: buone e cattive abitudini per difendersi dai ladri
 

Ogni casa ha il "suo" ladro: scegli dei sistemi di sicurezza su misura

Ovviamente non tutti i ladri sono uguali. Come è facile immaginare, gli obiettivi di un ladro professionista sono diversi da quelli di un comune ladruncolo. Anche le vittime non sono le stesse. Per questo ti consigliamo, per prima cosa, di valutare dove abiti, cosa possiedi e di cosa hai bisogno per sentirti davvero al sicuro.

Vivi in un appartamento ai piani bassi oppure ai piani alti? In una villetta con giardino? In città o in una zona isolata? Il tuo quartiere è stato preso di mira dai ladri? I primi piani di un condominio sono spesso “attaccati” entrando da finestre e balconi. Gli ultimi piani, invece, violando la porta d’ingresso. Ogni casa ha diversi punti d’accesso e bisogna proteggerli tutti.

Ti proponiamo di seguito dei consigli utili per difendere la tua casa dai ladri.


Furti in abitazione sistemi contro ladri

Furti in abitazione: ecco quali sono le zone più colpite

Secondo le ultime statistiche purtroppo i furti in abitazione sono in costante aumento. Secondo i dati Censis e i dati Istat, la zona d’Italia più ambita dai ladri è il Nord-Ovest, precisamente nelle province di Milano e Torino in pole position, seguite dalla provincia di Roma. Inoltre le abitazioni private sono più ambite rispetto ai negozi e agli uffici pubblici, che hanno di solito telecamere e sistemi di sicurezza installati.
 

Spesso siamo noi che aiutiamo i ladri a entrare in casa

Spesso per i ladri è particolarmente semplice aprire la porta di ingresso perché non è chiusa bene o non lo è affatto. Oppure è altrettanto semplice, per il malintenzionato, passare da una finestra rotta o da un balcone aperto.

Oppure chi si introduce in appartamenti o villette è costretto a usare la forza o appositi strumenti come leve, tenaglie e piede di porco. Anche in questo caso però, siamo stati noi a permettere il furto dal momento che la porta della nostra casa non è blindata oppure non ha una serratura sicura. O magari abbiamo dimenticato le chiavi nella toppa oppure sono state nascoste nella cassetta delle lettere o sotto il vaso in giardino, alla mercé di ogni sguardo attento.

Del resto lo sanno tutti che i ladri, prima di mettere a segno un colpo, studiano per bene la vittima e le sue routine. Per questo il primo sistema che ti vogliamo proporre è una carrellata di buone e cattive abitudini per verificare se il tuo comportamento abituale ti espone a possibili visite "indesiderate".

furti in abitazione come risolvere

 

Buoni comportamenti per evitare sgradite visite

  • Utilizzare il nostro buon senso e prendere qualche piccola accortezza in più per evitare furti o spiacevoli situazioni;
  • Dare i propri recapiti con un vicino di casa o, meglio, scambiarseli per avere un aiuto reciproco;
  • Non dire in giro se si vive da soli. Nella segreteria telefonica è meglio registrare un messaggio “al plurale”;
  • Durante le piccole assenze è meglio lasciare accesa una luce o la televisione o lo stereo: infatti i rumori scoraggiano i ladri;
  • Meglio non scrivere il proprio indirizzo sulle chiavi di scorta da dare alle persone di fiducia: se il ladro entra in casa loro, poi potrebbe venire a trovare anche noi;
  • Durante le vacanze non bisogna fare troppa pubblicità, nemmeno su Facebook con messaggi del tipo: “Madrid sto arrivando” oppure “Finalmente vado al lago per un mese”.
 

Furti in abitazione: i segnali da non mandare

  • Abbandono e trascuratezza per esempio la posta non ritirata, l’erba del giardino incolta. Sono segnali da non mandare;
  • Evitare di far entrare in casa chiunque: fattorini, persone che non conosci bene;
  • Ostentare nuovi acquisti di valore oppure sbandierare la presenza di oggetti preziosi nella cassaforte.
 

Sistemi di sicurezza meccanici sui serramenti

Una volta controllate le proprie abitudini, possiamo passare a veri e propri sistemi controllo accessi definiti meccanici. I sistemi di sicurezza meccanici garantiscono un buon livello di sicurezza e scoraggiano i ladri occasionali che, di fronte ad un’abitazione ben protetta, desistono, poiché dovrebbero perdere un po’ di tempo e utilizzare attrezzi appositi, preferendo case meno protette. Porte e ingressi rinforzati, infatti, non si violano con un semplice dispositivo pass-partout: ci vogliono minuti di lavoro.

Su Windowo abbiamo un'apposita categoria dedicata ai prodotti antieffrazione.

Tra i tanti articoli che puoi scoprire ti consigliamo in particolare le sbarre estensibili:

La Blindy Sbarra: garantisce una elevata tenuta allo scasso della parte centrale degli scuretti, persiane e (in modo particolare) di porte finestra. Si tratta di un sistema di "blindatura" che può essere potenziato con tutta una serie di optional acquistabili separatamente.

Il Giroblock: costituito da un tubo telescopico in acciaio che, una volta inserito nelle staffe metalliche presenti sulle persiane o sugli scuri, e allungato negli alloggiamenti applicati al muro, non permette l'apertura dall'esterno. Inoltre è dotato di chiave di sicurezza.
 

Dissuasori con le punte e collari contro i furti da risalita

Un particolare sistema di sicurezza che ci teniamo a consigliarti sono i disssuasori dotati di punte. Questi dispositivi antintrusione impediscono al ladro di sfruttare certi punti per effettuare "sgradevoli visite" nelle abitazioni. Trovandosi questo ostacolo lungo la salita, il malintenzionato così impossibilitato a raggiungere il suo obiettivo.

Su Windowo puoi trovare i dissuasori Grimpo: scopri tutta la gamma.
 

Paura di perdere le chiavi?

Apri, controlla e gestisci gli accessi senza bisogno delle chiavi. Basta lo smartphone. Scopri di più nella categoria dedicata all'apertura tramite smartphone cliccando qui.
 

Sistemi di sicurezza tradizionali: il buon vecchio allarme

Lo sapevi che l’80% dei tentativi di furto non va in porto grazie al suono di una sirena? Però l’impianto di allarme dovrebbe avere due funzioni, entrambe indispensabili, per essere efficace:
  • La funzione perimetrale, con sensori sulle tapparelle;
  • La funzione volumetrica, con rilevatori di movimento posti all’interno della casa.

Come sempre dipende da che tipo di protezione vuoi: esistono in commercio anche telecamere finte che si illuminano e perciò attirano l’attenzione sull’intruso e, come abbiamo già detto, i ladri non amano luce e rumori.
 

Furti in abitazione: quali sistemi di sicurezza scegliere?

Oltre ad alzare la soglia di attenzione, esistono sistemi e prodotti affidabili e di qualità, che proteggono la nostra casa. La scelta dipende dalle esigenze e dal tipo di abitazione. In ogni caso ecco alcune soluzioni:
  • Porta blindata, porte secondarie e del garage sicure e anti-scasso;
  • Per la serratura: installare un cilindro o una rosetta di sicurezza;
  • Tapparelle blindate, sprange sulle persiane, inferriate, vetri antisfondamento;
  • Antifurti case, collegati con i numeri di emergenza;
  • Videocitofoni.
 

Antifurti: scopriamo le tipologie presenti sul mercato

Cablati o wireless, con sistemi di rilevazione a contatto magnetico, con sensori infrarossi o con ultrasuoni: la scelta è davvero ampia. Centraline, sirene dissuasive e telecamere di videosorveglianza sono tutte soluzioni ottime: è importante però collegare l’antifurto con le forze dell’ordine. Facciamo una breve carrellata delle tipologie di questi sistemi di sicurezza.

La videosorveglianza garantisce maggior sicurezza e può controllare più zone contemporaneamente: telecamere e videocitofoni connessi e coordinati da software.

Un po’ meno costosi sono invece gli impianti a raggi infrarossi. La tecnologia dei raggi infrarossi permette di riconoscere, all’interno delle aree sorvegliate, movimenti sinistri e avvisa tramite un segnalatore acustico. Il sistema può essere attivato o disattivato secondo necessità.

Il sistema d’allarme senza fili (wireless) è composto dalla centrale di allarme che gestisce l’impianto anti-intrusione e  non necessita di cavi, poiché le varie componenti dell’allarme comunicano tra loro grazie alle onde elettromagnetiche, via etere. L’energia ai vari dispositivi è fornita da batterie a lunga durata. L’impianto funziona anche in caso di lunghi blackout o di guasti alla linea elettrica. I costi di questo antifurto sono bassi, anche riguardo l’installazione, perché non ci sono costi di lavori di muratura per il passaggio dei cavi. Il limite è che, funzionando tramite l’etere, potrebbero darsi malfunzionamenti causati da interferenze radio, anche se gli allarmi di oggi, però, sono sempre più affidabili da questo punto di vista.

Gli impianti con contatti magnetici sono installati solo sui punti d’accesso dell’abitazione: porte, finestre e altri punti critici. Questi sensori magnetici funzionano come un interruttore: appena il ladro tenta l’accesso, essi attivano l’allarme.

È bene ricordare, in ogni caso, che per molte tipologie di impianti è prevista l’agevolazione fiscale: nel bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie sono comprese le spese per la protezione e la sicurezza, anche quelle relative all’installazione di un impianto d’allarme anti-intrusione e videosorveglianza, e sono detraibili.

antieffrazione
 

Furti in abitazione: app per smartphone e gruppi su Whatsapp

Dopo il fenomeno dei gruppi di autotuela su Whatsapp, iniziano ad essere sviluppate applicazioni per dispositivi mobili. L’utilità forse non è ancora soddisfacente, ma simili app possono essere utili nei casi in cui è necessario segnalare in tempo reale movimenti sospetti, furti appena verificati o situazioni non troppo chiare.
 

Il ruolo della domotica: innovazione e sicurezza

Alcuni sistemi di protezione, che puoi controllare dal tuo smartphone, accendono le luci della casa in tua assenza, con l’intento scopo di simulare la presenza dei suoi abitanti. Oppure puoi optare per un set di controllo, sempre gestibile da un dispositivo mobile, che invia immagini al cellulare, mostrando cosa sta succedendo davanti alla porta di casa tua (oppure per i sensori anti-intrusione che ti avvisano in caso di apertura di porte e finestre).

Spingendosi oltre, arriviamo alla domotica: è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Nel nostro catalogo online puoi trovare una vasta scelta di prodotti per sistemi domotici residenziali.
 

Casseforti di sicurezza a muro o a mobile

Su Windowo puoi trovare un'ampia gamma di casseforti certificate. Tra i diversi tipi di cassaforte possiamo distinguere due categorie: le casseforti a muro (per chi cerca una soluzione non in vista) e le cassaforti a mobile (adatte a coloro che vogliono evitare dei lavori di muratura).
 

Sistemi di sicurezza: meglio non trascurare il giardino

Il giardino, grande o piccolo, è il punto di accesso alla tua abitazione e perciò deve essere protetto dai malintenzionati. Il sistema a raggi infrarossi emette delle onde invisibili che, una volta attraversate, fanno scattare l’allarme: solitamente è un sistema molto utilizzato per gli spazi esterni.

È possibile poi, scegliere un antifurto da installare sotto la pavimentazione, quindi invisibile, che si attiva per le vibrazioni dei passi o, ancora, sensori che si applicano alle recinzioni o ai muretti.

Per spazi esterni molto grandi, infine, ci sono le barriere a microonde che si servono delle frequenze elettromagnetiche.
 

Assicurazione per Furto in Abitazione

Noi di Windowo non lavoriamo in questo campo, ma sappiamo che fare un'assicurazione è un’opzione valida. Sebbene le assicurazioni non arrivino a coprire l’intero danno, abbiamo la possibilità, se lo desideriamo, di scegliere la polizza assicurativa dai massimali più alti. Non è solo il valore della refurtiva rubata che dobbiamo considerare: anche i danni a porte, finestre e mobili possono costarci davvero cari (se non siamo coperti).
 

Domande sui sistemi di sicurezza? Contattaci!

Speriamo che questo articolo ti possa aiutare a ricapitolare quali possano essere i migliori sistemi di sicurezza per farti sentire più tranquillo in casa. Per qualsiasi domanda o chiarimento puoi contattarci.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Gustavo Pereira
Muchas gracias por compartir este sistema de seguridad para el hogar. Me ha gustado mucho este contenido, un saludo
23 Giugno 2021
Marco
Complimenti! blog davvero interessante!
10 Ottobre 2019

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®