Carrello 0
Il blog di Windowo

Come togliere la muffa dai muri: 8 semplici soluzioni

by Elia Caneppele 15 Settembre 2022 commenti (2) scrivi commento

Come togliere la muffa dai muri? Se noti della muffa sulle pareti, ecco come rimuoverla rapidamente.

L'umidità e il calore sono le condizioni ideali per la crescita della muffa. Purtroppo queste condizioni sono spesso presenti nelle nostre abitazioni. Infatti la muffa ama diffondersi attraverso materiali porosi come carta da parati, cartongesso e altri rivestimenti murali.

Per prima cosa ti avviso che prima individui la muffa sui muri, più facile sarà eliminarla.

Tuttavia, una volta che le spore si sono insediate e hanno messo radici in profondità nel rivestimento, le cose si complicano. In questo caso potrebbe essere necessario rimuovere e sostituire il muro a secco o la carta da parati, oppure rivolgersi a un esperto per un intervento di riparazione più difficile.

Ecco i miei 8 consigli fai da te su come eliminare la muffa dai muri in modo sicuro, senza mettere a rischio la tua salute.
 

1 - Abbassa il livello di umidità

Il mio primo consiglio a tema "come togliere la muffa dal muro" riguarda il fatto che l'umidità è il prerequisito principale per la crescita della muffa. Se riusci a mantenere il livello di umidità più basso possibile, sarai in grado di eliminare gran parte delle infestazioni di muffa che possono verificarsi.

Se in casa hai un umidificatore, scollegalo e rimuovilo finché non avrai risolto il problema della muffa. Se hai un'asciugatrice, cerca di usarla meno frequentemente, perché il calore che genera aumenta il livello di umidità in casa.

Puoi anche usare l'aria condizionata per abbassare il livello di umidità in casa. Inoltre puoi aprire le finestre per consentire la circolazione di aria fresca. Questo può contribuire a ridurre le muffe che si stanno formando.
 

2 - Ripara le crepe e le fessure esistenti

Se la tua casa è stata danneggiata dall'acqua, riparala il prima possibile. In caso contrario, l'acqua diventerà un terreno fertile per le spore della muffa muri. Una volta che queste trovano una via d'accesso alle cavità delle pareti, è difficile farle uscire.

Se scopri che le pareti sono danneggiate, rattoppa le fessure con un mastice resistente all'acqua per impedire alle spore di entrare. In caso di danni idrici più gravi, rivolgiti ad un professionista.
 

3 - Usa la candeggina per togliere muffa dai muri

Muffa sui muri candeggina: la candeggina è uno dei detergenti più utilizzati in tutto il mondo. È una buona opzione per rimuovere rapidamente la muffa. Tuttavia, può danneggiare la vernice e la carta da parati se si utilizza una quantità eccessiva. Fai attenzione a non saturare la superficie, o provocherai un problema più grave.

Se hai a che fare con una parete con una superficie strutturata come lo stucco veneziano, non usare la candeggina. Infatti rischieresti di spruzzare la candeggina anche sulle pareti adiacenti.
 

4 - Prova con una piccola quantità di detersivo

Se la muffa muro si sta sviluppando all'interno delle cavità della parete, puoi provare a pulirla con un flacone spray riempito con una soluzione di acqua e una piccola quantità di detergente. Potrebbe essere necessario un getto potente se la muffa si sviluppa nella cavità della parete.

Se la muffa muri si sviluppa sulla superficie della parete, puoi pulirla con una spugna e acqua. Fai attenzione a non usare troppa acqua, perché potrebbe causare danni all'acqua.

come togliere la muffa dai muri
 

5 - Asciuga le pareti con un deumidificatore

Per asciugare le pareti si può usare un deumidificatore. Se vuoi togliere la muffa dai muri collega il deumidificatore a una presa elettrica nel punto in cui si trova la muffa. Lascialo lì finché il problema non sarà scomparso.

Se il problema della muffa muro è di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario collegare diversi deumidificatori in tutta la casa. Puoi anche utilizzare un ventilatore per far circolare l'aria nelle aree interessate.
 

6 - Prova l'aceto invece della candeggina

Come eliminare la muffa dalle pareti, sesto consiglio: togliere muffa dai muri aceto. L'aceto bianco è un acido delicato che può essere usato per rimuovere la muffa dalle superfici non porose. Se la muffa è cresciuta su una superficie porosa, come il muro a secco, l'aceto non servirà a nulla.
 

7 - Bicarbonato di sodio al posto del detersivo

Togli muffa dal muro con il bicarbonato. Il bicarbonato di sodio è un blando alcalino che può essere usato per rimuovere la muffa da superfici non porose. Se la muffa è cresciuta su una superficie porosa, come il vinile, il bicarbonato di sodio non servirà a nulla.

È possibile mescolare il bicarbonato di sodio con acqua per ottenere una pasta da spalmare sull'area ammuffita. Lascia riposare la pasta per 15 minuti, quindi strofina con un panno pulito per eliminare muffa dai muri.
 

8 - Utilizza prodotti ecologici per la rimozione della muffa

Come togliere la muffa dalle pareti: vediamo il mio ottavo ed ultimo consiglio.

L'opzione migliore potrebbe essere quella di acquistare prodotti ecologici per la rimozione della muffa. Tuttavia, bisogna fare attenzione ai prodotti che si scelgono. Alcuni possono essere dannosi per la salute e possono causare danni a lungo termine alla casa.

Cerca di trovare prodotti naturali e non tossici. Possono costare un po' di più, ma a lungo termine ne vale la pena. Spesso hanno meno probabilità di causare danni alla casa e di creare fumi tossici che potrebbero mettere in pericolo la tua salute.

coibentazione cassonetti tapparelle
 

Conclusioni su come togliere la muffa dai muri

La muffa parete può essere un problema serio in casa, soprattutto quando le spore si diffondono nelle pareti. Una volta entrate nelle pareti, possono essere molto difficili da rimuovere. Ecco perché è importante intervenire subito, non appena si nota la crescita della muffa sulle pareti.

Segui i miei consigli e sarai in grado di eliminare la muffa dai muri in modo rapido e sicuro.

Concludo questo articolo su come togliere la muffa dai muri segnalandoti che su Windowo trovi in vendita i migliori sistemi per l'impermeabilizzazione ai più bassi prezzi online. Ti basta dare un'occhiata nella categoria dedicata.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Remona
Grazie articolo molto utile
8 Marzo 2024
Bridget
really interesting
3 Febbraio 2024

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®