
Pettiti Giuseppe, azienda italiana specializzata nella realizzazione di sistemi scorrevoli per porte interne, propone una nuova linea di scorrevoli per antine. La linea MiniSilent nasce per fornire un valido strumento a coloro che hanno necessità di movimentare linearmente ante per mobili o pannelli leggeri.
I punti di forza di questa linea di scorrevoli sono molteplici. Il principale è la semplicità di installazione. Sia i carrelli che le guide superiori vengono ospitati in nicchie realizzate nella parte interna dell'anta con un'unica fresa di diametro 35 mm, una misura universale ben nota ai professionisti del legno che lavorano nel campo del mobile. Il montaggio e la rimozione dell'anta dalla sua sede di scorrimento sono facilitati grazie al meccanismo di sgancio rapido a molla della guida superiore, che permette di far rientrare il perno guida, disimpegnando l'anta, agendo con le dita sul suo cursore a molla. Anche la regolazione in altezza viene facilitata, in quanto avviene ruotando con le dita la ghiera centrale presente sui carrelli, permettendo una regolazione fino a 3,5 mm.
Schema di installazione e componenti del nuovo sistema scorrevole MiniSilent per ante con peso massimo di 50 kg:

Tale regolazione può essere effettuata agevolmente anche senza la visuale diretta sul carrello e quindi non è più necessario ricorrere a scomode manovre all'interno del vano del mobile, né ad attrezzi come cacciaviti o chiavi fisse. Il cuscinetto a sfere presente nelle ruote garantisce un movimento regolare e silenzioso; silenziosità garantita anche dall’accoppiamento ruote in nylon-binario in alluminio.
Il sistema MiniSilent può essere impiegato per ante con peso massimo di 50 kg e garantisce un'ottima esteticità dello scorrevole, in quanto la maggior parte della ferramenta impiegata è nascosta all'interno dell'anta.
