Carrello 0
Il blog di Windowo

Oscuranti per finestra: quale sistema scegliere?

by Elia Caneppele 24 Febbraio 2022 commenti (0) scrivi commento

Oscuranti per finestra: quale sistema scegliere? Ecco la guida per fare una scelta consapevole.

Oscuranti per finestra: in questa guida ti spiegherò quali sono principali sistemi oscuranti per finestre le differenze tra loro e con quali materiali vengono realizzati. Li osserveremo da vicino in modo da non commettere nessun errore di valutazione.

Vedremo insieme quali sono i vantaggi degli oscuranti come la protezione della privacy, la modulazione della luce, il miglioramento della sicurezza antieffrazione e l'impatto sullo stile d’arredamento della casa in cui vengono inseriti.

Quando avrai finito di leggere questo articolo sarai in grado di fare una scelta consapevole, tenendo conto delle tue personali esigenze.

Oscuranti per finestra: quale sistema scegliere?
 

Trascurare la qualità degli oscuranti per finestra è un errore

Mi presento: sono Elia Caneppele, creatore di contenuti online e fondatore del portale Windowo. Ogni giorno mi occupo di porte, finestre e accessori complementari.

La prima cosa che ti voglio dire è che purtroppo i sistemi oscuranti per finestre sono elementi un po' troppo sottovalutati. In realtà sono molto importanti per far vivere nelle migliori condizioni gli abitanti di una casa.

Per raggiungere un elevato livello di comfort in una abitazione (per non parlare del risparmio energetico) bisognerebbe subito intervenire sugli elementi strutturali, a cominciare dai serramenti.

Pensa che circa il 35% del calore e dell’energia investiti per il riscaldamento si disperde da porte e finestre. In più molto dell’inquinamento acustico dall’esterno riesce a penetrare nell'abitazione proprio attraverso infissi non isolati.

La scelta dei serramenti dovrà considerare la capacità isolante del materiale di cui sono composti. Se ti interessa questo particolare argomento puoi leggere la guida alla scelta.

Non meno importanti sono gli accessori che aiutano gli infissi in PVC e alluminio a fermare i rumori e resistere agli agenti atmosferici. Questi sono il tema di questa guida, e cioè i sistemi oscuranti per finestra.

Per questo tali prodotti sono fondamentali: rappresentano un ulteriore aiuto a protezione dell’equilibrio acustico ed energetico degli ambienti delle nostre case.
 

Cosa sono gli oscuranti per finestre e quali scegliere?

Come ho già detto spesso l’importanza degli oscuranti per finestre è molto trascurata. Si pone attenzione alla scelta di moderni serramenti di ultima generazione e i sistemi oscuranti finestra passano in secondo piano.

In realtà i giusti oscuranti finestre sono fondamentali per una casa sicura e confortevole.

Ci tengo a chiarire che la mia non è una critica verso coloro che non conoscono i vantaggi dei sistemi oscuranti. Lo dico per evidenziare il fatto che non si pone la giusta attenzione ad elementi di così fondamentale importanza per l’efficienza di una casa.
 

Cosa sono gli oscuranti per finestre?

Una definizione semplice ma efficace di sistemi oscuranti per finestre è indicarli come quell'insieme di accessori che proteggono i serramenti e, come conseguenza, difendono anche gli ambienti interni delle nostre abitazioni.

La funzione più importante di un oscurante finestra è la protezione e la privacy dell’edificio dove viene inserito.

In poche parole gli oscuranti per finestra danno riparo dai raggi solari, evitano il surriscaldamento degli ambienti e garantiscono un migliore isolamento termico e acustico. Tutto questo proteggendo la casa dagli agenti atmosferici e dai malintenzionati.

Vediamo subito e più nel dettaglio queste importanti funzioni.
 

Le diverse funzioni dei sistemi oscuranti

Le tende, le tapparelle e gli scuri (sto citando solo alcuni dei sistemi oscuranti più famosi) ci permettono di realizzare molto di più della semplice regolazione della quantità di luce naturale all'interno della stanza.

Infatti la scelta di un sistema oscurante di casa rispetto a un altro cambia a seconda dell’estetica della casa e della sua utilità.

Oltre a fornire una fresca ombreggiatura, i sistemi oscuranti per finestre ci permettono di:
 
  • mantenere una temperatura ideale, aiutando l'isolamento termico e il risparmio di energia;
  • limitare i riflessi dovuti a una troppa luce naturale;
  • proteggere gli infissi da avversi eventi atmosferici e inquinamento;
  • aumentare la sicurezza dell'abitazione, proteggendo dai tentativi di effrazione;
  • migliorare l’estetica della casa;
  • aumentare la privacy.
 

Sistemi oscuranti per finestre su misura

A questo punto voglio essere chiaro con te: non sono in grado di dirti quale articolo scegliere tra i diversi sistemi oscuranti per finestre. Questo perchè non conosco casa tua e non posso sapere a distanza qual'è la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze.

Il lato positivo, o negativo (dipende dai punti di vista), è che ci sono tantissime possibilità tra cui scegliere. Come per le finestre, anche la scelta degli oscuranti dipende la giusta scelta dipende dalle tue personali necessità di benessere e protezione. 

Quello che posso fare è indicarti quali sono le principali caratteristiche dei più diffusi sistemi di oscuranti per finestre. In questo modo sarai orientato verso il prodotto più corretto per la tua situazione.

Vediamoli nel dettaglio.

oscuranti per finestre tipologie
 

Oscuranti interni e oscuranti esterni: le diverse tipologie

Sono venduti, sia online che nei negozi fisici, diversi tipi di sistemi oscuranti. Possono essere oscuranti interni (come tende e veneziane), oscuranti esterni (tapparelle o persiane) o soluzioni ibride per entrambe le situazioni (per esempio puoi trovare in commercio tende o veneziane per l’esterno o scuretti interni).

Come abbiamo già visto le funzioni primarie dei sistemi oscuranti per finestre non si limitano alla semplice regolazione della luce.

È importante prestare la dovuta attenzione alla scelta del tipo di oscuranti finestre e del materiale di cui sono fatti.

Andiamo ora ad analizzare le diverse tipologie di oscurante finestra.
 

Le tapparelle e serrande - oscuranti finestre casa

Le tapparelle sono, insieme alle veneziane di cui parlo più avanti, dei sistemi oscuranti per finestre che permettono la più alta flessibilità nella regolazione della luce.

Con le tapparelle regoli l’altezza dell’apertura e puoi usarle anche quando le ante sono chiuse. Le tapparelle fatte su misura (che puoi acquistare online su Windowo a prezzi in offerta speciale insieme ai sistemi per coibentazione cassonetti tapparelle) sono elementi altamente personalizzabili per colore, tipo e materiale di costruzione.

A seconda del materiale la suddivisione più classica è tra sempreverdi tapparelle in alluminio e le leggere ma resistenti tapparelle in pvc.

Per quanto riguarda il colore delle tapparelle su misura puoi scegliere tra tantissimi colori RAL, compreso l’effetto legno.

Se facciamo una ulteriore suddivisione dei prodotti in base alla tipologia delle tapparelle possiamo distinguere tra quattro categorie principali: manuali, elettriche, orientabili e blindate. 

Gli avvolgibili manuali sono quelli classici che si muovono sollevando "a mano" la tapparella. 

Le tapparelle orientabili sono prodotte con lamine regolabili per far passare aria e luce senza dover sollevare l'intera tapparella. Le tapparelle orientabili possono essere anche avvolgibili: le puoi sollevare per farle scomparire dentro al cassonetto.

Regolando le lamelle, puoi fare entrare luce in estate, limitando il flusso di calore verso l’interno. Così puoi risparmiare sul condizionatore. In inverno, a finestre chiuse, puoi alzare la tapparella facendo passare i raggi del sole.

Le tapparelle elettriche consentono di regolare luce e calore senza sforzi. Sono quindi un lusso se non vuoi far fatica, ma anche una necessità se in casa ci sono persone anziane o con limitate capacità motorie.

Le tapparelle blindate sono perfette se hai particolari esigenze di sicurezza. Se ad esempio vivi in una casa indipendente o in una zona particolarmente isolata oppure anche al piano terra di un palazzo. Sono spesso fatte con materiali più spessi e resistenti con l’aggiunta di meccanismi anti-effrazione.
 

Una parte fondamentale delle tapparelle: il cassonetto

Quando si parla delle capacità isolanti degli avvolgibili bisogna porre la dovuta attenzione anche alla coibentazione cassonetti tapparelle. Si tratta di una delle parti più deboli del foro finestra perché è a rischio di dispersione termica.

Ecco la ricetta per un errore garantito: installare un serramento di ultima generazione e avvolgibili isolanti adattandoli al vecchio cassonetto non coibentato. Spesso questa è la scelta imprudente di chi vuol risparmiare.

Se il cassonetto tapparella non è coibentato il problema della dispersione termica sorgerà al 100% e spifferi e rumori continueranno ad invadere gli ambienti di casa.
 

Scuri finestre, antone o scuretti interni

Gli scuri sono uno dei sistemi oscuranti per esterni che più difendono la casa: creano una sorta di barriera sia dal calore del sole che dai malintenzionati.

Sono tipici dei paesi mediterranei e di solito hanno un grande impatto sulla facciata esterna dell'edificio. Permettono di passare velocemente dalla luce piena del giorno al buio totale quando sono chiusi. Però sono poco flessibili perchè non permettono di regolare l’illuminazione.

Un modo per evitare che gli scuri sbattano, o per poterli chiudere anche con ante aperte, è di optare per gli scuretti interni

Scuri finestre e scuretti interni presentano diversi vantaggi rispetto agli altri sistemi oscuranti per finestre: permettono il maggior livello di isolamento termico, facilmente intuibile dal fatto che quando sono chiusi limitano al massimo il flusso di calore tra l’interno della tua casa e l’ambiente esterno. Anche l'isolamento acustico è elevato.

Mentre gli scuri interni sono indicati maggiormente le zone più fredde, come l’alta montagna, gli scuretti si adattano perfettamente anche ai torridi caldi estivi. Questo perché possono essere chiusi mantenendo le ante aperte.

Facendo una similitudine con quanto abbiamo visto per le tapparelle, esistono in commercio anche gli scuri blindati

Ecco 3 tipologie di scuri che puoi identificare in modo semplice e veloce:
 
  1. scuri alla padovana: composti da 2 pannelli, generalmente di differenti dimensioni, progettati per addossarsi alla spalletta della finestra e al lato esterno;
  2. scuri alla vicentina hanno un sistema di apertura compatto: le ante si impacchettano verso l’interno della muratura lasciando libera la facciata;
  3. antone: uno scuro composto da un solo pannello senza snodo che si addossa alla muratura esterna.
 

Persiane o gelosie finestre

Le persiane (chiamate anche gelosie) sono elementi diversi dagli scuri perchè hanno delle lamelle orientabili che, se aperte, permettono la circolazione dell’aria ma non il passaggio della luce. Le persiane hanno quindi una migliore regolazione dell'illuminazione rispetto agli scuri (anche se non sono flessibili quanto le tapparelle).

Similmente a scuri e alle tapparelle, esistono diverse combinazioni di persiane sia in termini di colore che di materiale.

Per quanto riguarda le tipologie di persiane le principali sono: 
  1. persiane ad ante girevoli: formate da una o due ante che hanno l’apertura verso l’esterno. Le lamelle di cui sono fatte possono essere fisse o regolabili, di solito tramite manovella.
  2. persiane scorrevoli: indicate per finestre o porte scorrevoli, similmente a queste girano su dei binari visibili o a scomparsa.

Un altro modo per suddividere le diverse tipologie è in base al nome dalla zona di provenienza:
  1. persiana alla romana: con ante apribili all’esterno e lamelle per controllare la quantità di luce in ingresso;
  2. persiana alla toscana: con ante apribili all’esterno e una particolare apertura nella parte bassa;
  3. persiana alla genovese: con un traverso che marca di più l’apertura della parte sottostante.
 

Frangisole a lamelle orientabili: estate freschissima anche senza condizionatore

I frangisole in alluminio con lamelle orientabili consentono di controllare a piacere il livello di luminosità in casa.

Questo è possibile grazie alla regolazione della posizione delle lamelle orientabili in alluminio secondo le proprie esigenze. Infatti uno dei punti di forza dei frangisole a lamelle in alluminio è la possibilità di ombreggiare e proteggere la frescura della casa dalla potenza dei raggi UV.

Il funzionamento delle lamelle frangisole è completamente motorizzato e gestibile tramite interruttore o comodo telecomando.

Inoltre, insieme alle veneziane interne (che scopriremo tra poco), grazie alla mobilità delle loro lamelle i frangisole sono la soluzione più efficace per gestire il livello di luminosità in casa allo scopo di creare atmosfere diverse.
 

Le tende oscuranti per finestre

Le tende e tutti gli oscuranti interni in generale hanno il vantaggio di non alterare l'aspetto della facciata esterna di un edificio.

In realtà le tendine oscuranti per finestre risultano meno efficienti dei sistemi che abbiamo già visto dal punto di vista energetico. Questo però non ha ostacolato la loro popolarità: tende oscuranti per finestre interne e tendaggi sono da sempre uno dei mezzi più apprezzati per aumentare la riservatezza e regolare l’illuminazione. 

Sul Windowo puoi trovare in vendita online tende moderne per interni fatte in diversi materiali, design e tessuti che filtrano la luce e limitano il passaggio dell'aria.

Le tende non sono solo per l'installzione all'interno di un edificio: in commercio si trovano anche tende da sole per esterni realizzate in materiali e tessuti resistenti a pioggia e vento. Queste particolari tipologie di tende oscuranti, come le tende da sole a bracci, sono perfette per proteggere pergolati, gazebi, porticati, terrazzi e balconi.
 

Veneziane: la soluzione ideale per oscurare uffici e studi

Le veneziane sono sistemi oscuranti per finestre avvolgibili come le tapparelle. A differenza delle tapparelle sono però formate da strutture più leggere, da lamine fisse e non hanno il cassonetto. Possono avere comando manuale o elettrico.

Le piccole lamelle in alluminio che compongono le tende veneziane permettono di controllare con estrema precisione l’intensità e la direzione della luce esterna.

Le veneziane un ottimo sistema filtrante di luce e calore, creando un’atmosfera distesa e piacevole. Per questo vengono spesso impiegate per regolare l’illuminazione negli uffici, sale riunioni, studi medici, ospedali, uffici pubblici.
 

Curiosità: lo sapevi che esistono anche le zanzariere oscuranti?

Su Windowo puoi acquistare anche zanzariere oscuranti dotate di una speciale rete nera.

Il grande vantaggio di una rete zanzariera oscurante è che permette la detrazione delle zanzariere stesse, facendole rientrare nei bonus infissi.

Questo perchè grazie alla rete nera le zanzariere possono essere considerate delle protezioni solari.

oscuranti per finestra materiali
 

I materiali con cui sono fatti gli oscuranti per finestra

Dopo avere visto i sistemi di oscuranti per finestre, andiamo a vedere i materiali degli oscuranti e relativi pro e contro.
 

Oscuranti in legno

  • Vantaggi: gli oscuranti in legno sono eleganti e permettono di media un buon isolamento termoacustico. Questo grazie al legno che è un isolante naturale. Molto però dipende dalla qualità del legno stesso: ci sono grandi differenze tra un abete, legno massello e parti di minor qualità come truciolati e laminati;
  • Svantaggi: tra i contro degli oscuranti in legno pongo la tua attenzione sui maggiori costi di acquisto e per gli interventi di manutenzione. Questi ultimi vengono effettuati per evitare che il legno si deformi e perda la propria impermeabilità. In più i profili spessi e pesanti in legno di persiane e scuri occupano di solito più spazio rispetto a PVC e alluminio.
 

Oscuranti in alluminio

  • Vantaggi: i sistemi oscuranti in alluminio sono molto leggeri e sono dotati di profili sottili. Sono disponibili con colorazioni effetto legno difficili da distinguere dall’originale. Sono resistenti agli agenti esterni (di solito non si deformano con il tempo). Resistono molto bene anche a eventuali tentativi di scasso;
  • Svantaggi: per fornire ottime prestazioni in termini di isolamento termico devono essere infissi a taglio termico, infatti l’alluminio è un conduttore di calore. Come ulteriore svantaggio ci sono i costi che possono essere anche molto elevati. 
 

Oscuranti in PVC

  • Vantaggi: gli oscuranti in PVC hanno ottime prestazioni di isolamento termoacustico e di resistenza agli agenti atmosferici. In più il PVC è un materiale ignifugo. Con sbalzi di temperatura non permette la formazione di condensa. Questo materiale è leggero e disponibile in varie finiture e colori, compreso l’effetto legno. Inoltre un oscurante in PVC non richiede particolare manutenzione se non la normale pulizia quotidiana;
  • Svantaggi: se non si tratta di materiale di qualità (per esempio non presenta la marcatura CE) può durare molto meno e scolorirsi.

tapparelle su misura in vendita online
 

Considerazioni finali sugli oscuranti finestre

Come ti dicevo prima nel corso dell'articolo, non c’è in assoluto un oscurante migliore degli altri. Molto dipende dalle tue particolari esigenze di flessibilità, sicurezza, riposo e desiderio di riservatezza 

Senza un’approfondita valutazione difficilmente riuscirai a trovare i migliori sistemi oscuranti per la tua casa.

Spero che questa mia guida di analisi delle varie tipologie di oscuranti per finestre ti sia stata utile nella valutazione di quale sistema scegliere.
 

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®