Carrello 0
Il blog di Windowo

Maniglie per mobili: come scegliere quella giusta?

by Elia Caneppele 13 Luglio 2020 commenti (0) scrivi commento
Ho scritto una mini guida con consigli, esempi e ispirazioni per scegliere la maniglia più adatta a valorizzare mobili antichi e moderni.

Maniglie per mobili come scegliere

Chi un po’ ci conosce, sa già che qui a Windowo amiamo le soluzioni pratiche. Quando parliamo di maniglie, però, non possiamo pensare solo agli aspetti funzionali: la maniglia è un oggetto di design, un accessorio che completa e valorizza l’arredo – sempre che venga scelta con accuratezza, s’intende!

Ho alcuni amici architetti con cui mi piace chiacchierare di design e di arredamento, mi hanno spiegato come scelgono lo stile, la forma e la finitura delle maniglie per i loro arredi. Quando li ascolto mi sembra di tornare a scuola! Ho seguito la loro lezione e, con tanti consigli in tasca, ho messo a frutto quello che ho imparato: qui ho sperimentato un po’ di abbinamenti tra mobili di diverso stile e pomoli.
 

Un po’ di consigli (pratici) e diverse ispirazioni

Chiamala se vuoi deformazione professionale, ma prima di iniziare a parlare di estetica, voglio farti una premessa di natura “praticona”: perché nella scelta di una maniglia – per mobili, porte o finestre – ci sono anche tanti aspetti funzionali da tenere presenti.

Maniglie e pomoli sono soggetti all’usura. Per far sì che durino il più a lungo possibile, non c’è molto da fare: bisogna semplicemente affidarsi a marchi fidati, quelli che garantiscono materiali di qualità.

Quali sono i migliori brand di maniglie? La selezione l’abbiamo fatta noi per te: qui su Windowo trovi solo maniglie e pomelli di ottima fattura. Anche in questo articolo incontrerai prodotti firmati da marchi d’eccellenza, come la Linea Calì, che dal 1986 crea prodotti in cui funzionalità e design vanno a braccetto; Galbusera, la ferramenta artistica che lavora il ferro con metodi artigianali; Bartoli Design, uno studio di architetti/designer che ha ricevuto prestigiosi premi e ha esposto i suoi prodotti nei più importanti musei del mondo; Lorenz, mastri della lavorazione del ferro battuto dal 1945. Sì, ce li siamo andati a cercare con il lanternino.

Voglio aggiungere ancora una cosa: nella scelta dei pomoli per i mobili, tieni sempre conto anche dell’uso che ne farai. Ti faccio un esempio per spiegarti cosa intendo: più avanti ti parlerò di un pomolo in cristallo con finitura in oro zecchino. Come immaginerai, una maniglia del genere necessita di più cura rispetto a una in ferro battuto: può andar bene per un mobiletto da esposizione, un po’ meno per un armadio che apri più volte al giorno.

Ogni materiale ha le sue caratteristiche, come già ti avevo spiegato nella guida all’acquisto della maniglia – se non l’hai ancora consultata, ti consiglio di darci un’occhiata.

Ora la smetto con le raccomandazioni. Qui trovi i miei “esercizi di stile”.
 

Maniglie per mobili antichi

Con un mobile antico come quello che vedi qui sotto bisogna prestare parecchia attenzione, specie se si tratta di un pezzo d’arredo che ha il suo valore e la sua epoca.

maniglie per mobili antichi

Nella scelta della maniglia più adatta, si possono intraprendere due strade diverse: una che segue lo stile e l’epoca del mobile; un’altra di rottura, che gioca con i contrasti.

pomolo classico per mobile vintage

Il pomolo che vedi è Daisy PB, della Linea Calì, in ottone bronzato satinato – è disponibile anche in altre finiture. Si sposa bene con un mobile classico come questo, perché il design è volutamente retrò e l’ottone è una buona opzione per i mobili in legno antico. Diciamo che questa è una scelta all’insegna della coerenza che non ti fa correre troppi rischi.

maniglia di design per mobil vintage

Poi ho provato a osare un po’ di più. Questo è il pomolo della Linea Calì Cosmic Crystal OZ con Swarowski®. Ha un inserto in cristallo nero di Swarowski® e una finitura in oro zecchino. Un pomolo così nobilita qualsiasi mobile. In questo caso, però, io l’ho scelto per un’altra ragione: il design essenziale e moderno “svecchia” il comodino, mentre l’oro gli conferisce luce.
 

Pomoli per mobili di arte povera

Un paragrafo a parte per i mobili di arte povera, che sono piuttosto semplici, privi di ornamenti e orpelli.

mobile arte povera

Qui puoi optare per una maniglia discreta, che rispetta lo stile essenziale del mobile (ma senza mortificarlo) e, allo stesso tempo, aggiunge un po’ di carattere.

maniglia-pomolo-ferro-battuto-mobili-arte-povera

Questo è un pomolo Galbusera in ferro battuto, un pezzo unico artigianale che io sceglierei con una finitura in color oro antico (trovi i riferimenti del colore nella pagina prodotto). La forma a fiore ingentilisce il mobile e la finitura brillante gli regala luce.

Oppure puoi sperimentare qualcosa di più stravagante. Un mobile così, con un fascino un po’ ruvido, può essere alleggerito e illuminato da una maniglia trasparente che ti permetta di giocare con i riflessi della luce e, allo stesso tempo, impreziosisce l’arredo.

maniglia-di-design-per-mobili-arte-povera

Questo è uno splendido pomolo Crystal OZ della linea Calì. È un vero e proprio oggetto d’arte, con impugnatura in topazio Swarowski® e finitura in oro zecchino. È un pomolo elegante, capace di regalare fascino anche gli arredi più semplici e anonimi.
 

Maniglie per mobili moderni

Con i mobili moderni meglio non sperimentare tanto: bisogna scegliere una maniglia dallo stile contemporaneo. È importante, però, prestare attenzione al tipo di finitura e ai materiali: se per esempio il mobile ha i piedini in metallo, devi scegliere una maniglia che riprenda il colore del materiale e il tipo di finitura, satinata o lucida. Prendiamo come esempio questo mobile e immaginiamo di dover scegliere un pomolo adatto.

mobile moderno

La scelta più azzeccata è una maniglia di design dalle forme minimali come questa.

maniglia-moderna

Quello che vedi è il pomolo F514 by Formae di Colombo Design, Studio Bartoli. La forma a cubo, molto essenziale, sia adatta a mobili moderni dalle linee minimali. È un pomolo elegante e funzionale – come vedi c’è una leggera incavatura che semplifica l’impugnatura. Puoi sceglierlo con finitura lucida o satinata. È una perfetta maniglia per mobili di design.
 

Maniglie per mobili vintage in stile shabby chic

Tanti si dilettano con il recupero di vecchi mobili. E molti decidono di rinnovarli lasciandosi ispirare dallo stile shabby chic, un stile che rievoca le case delle campagne inglesi, arredate con vecchi mobili di legno dalle tinte pastello un po’ sbiadite. Quale maniglia abbinare?

mobile shabby chic

Un grande classico è il pomolo in ceramica decorata con motivi floreali. È la scelta più inflazionata. Vuoi qualcosa di più ricercato (e anche di più resistente)? Io ho scelto questo a forma di fiore.

pomolo-ferro-battuto-per-mobili-shabby

È un pomolo in ferro battuto Lorenz Ferart. Questo è solo il modello, considera che è disponibile in tantissimi colori, dall’avorio al verde. Le tinte chiare con effetto anticato e il design a fiore ben si adattano al romanticismo dei mobili shabby chic.

Finito. I miei amici architetti mi hanno promosso con buoni voti, e tu? :)

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®