Carrello 0
Il blog di Windowo

Come prendere le misure delle zanzariere?

by Elia Caneppele 13 Aprile 2020 commenti (0) scrivi commento

come prendere misure delle zanzariere

Come prendere le misure delle zanzariere?

Scopri come prendere correttamente le misure delle zanzariere verticali e orizzontali coi consigli del blog di Windowo

Ordinare online e zanzariere è veramente semplice e conveniente, soprattutto se decidi di acquistare su Windowo. Abbiamo già visto in un altro articolo del blog di Windowo quanto può essere conviente a livello di prezzi acquistare online le tue nuove zanzariere. Oggi ci focalizzeremo su un'altra cosa fondamentale, che ti eviterà di avere delle "brutte sorprese" durante la posa: come prendere le misure delle zanzariere in modo corretto.

Sai già come prendere le misure e vuoi direttamente vedere quali modelli di zanzariere vendiamo? Vai alla categoria dedicata alle zanzariere su misura di Windowo. Se invece vuoi scopire come prendere correttamente le misure continua a leggere la nostra guida!

Intendiamoci, prendere le misure delle zanzariere non è affatto complicato e forse non meriterebbe neppure una guida a parte. Ma dal momento che in caso di errore c'è il rischio di buttare del denaro "fuori dalla finestra" (nel vero senso della parola!) ci sembra giusto porre la dovuta attenzione su questo aspetto fin troppo sottovalutato dagli addetti al settore.

Dopotutto se non hai mai preso le misure di una zanzariera da solo non puoi già essere in grado di farlo (a meno che tu non sia un genio del fai-da-te, in questo caso ti facciamo i complimenti!) e, se queste cose le sapevi già, ripeterle non può farti male.

video come prendere misure zanzariere
 

Perchè ti chiediamo le misure della zanzariera?

Se decidi di comprare online la tua nuova zanzariera, che sia per finestra a scorrimento verticale o per balcone a scorrimento orizzontale, dovrai indicarci le misure (in millimetri) della base e dell'altezza del modello che desideri acquistare. Infatti la zanzariera che ordini ti verrà fornita su misura e fatta apposta per te, con le specifiche caratteristiche tecniche da te decise (come la presenza o meno della molla di ritorno, il colore, la tipologia di rete, etc.).

Prendere le misure non è un momento noioso o inutile, ma anzi è fondanmentale farlo con la dovuta attenzione! La richiesta di sapere la misura della base e dell'altezza della zanzariera non ti dovrebbe stupire in quanto, da che mondo è mondo, la maggior parte delle cose conosciute viene misurata proprio così! Ti basta pensare alla formula dell'area del rettangolo... e le zanzariere non sono altro che dei grossi rettangoli che vanno appoggiati sui buchi nel muro (in gergo si parla di vano murario). Possono essere dei rettangoli piccoli o grandi, a livello del pavimento (come le zanzariere delle porte finestre che danno su balconi e terrazze) o rettangoli posizionati sui buchi più alti rispetto al pavimento (le finestre).
 

2 modi per indicare le misure delle zanzariere: scopriamo la differenza tra misura finita e vano

Ora passiamo alla parte "più calda" della nostra guida, ovvero come prendere le misure delle zanzariere da un punto di vista pratico. Stai attento: è molto facile ma c'è il rischio di sbagliare! Non sai quante volte ci è capitato di buttare via una zanzariera nuova solo per una disattenzione. Certo, questi sono casi estremi che capitano solo in presenza di gravi errori di misurazione, ma perchè ordinare una zanzariera quasi perfetta quando puoi ordinare quella dalle misure ottimali?

Al momento dell'ordine ti verrà chiesto di indicarci la misura di base e altezza specificando se la misura della zanzariera è finita o vano. Qual'è la differenza?
  • Misura finita (cioè la misura esatta del foro): la zanzariera sarà fornita con le stesse misure ordinate;
  • Misura vano: la zanzariera sarà fornita con 2-3 mm in meno di base e altezza.

Noi ti consigliamo il metodo della misura a vano. In questo modo sarà il produttore stesso a tirare via lo spazio che ritiene più opportuno (meglio fidarsi di chi è più esperto e vede zanzariere dalla mattina alla sera).

misure zanzariera

Quindi, facendo un riassunto:

Se scegli misura vano (o luce) - altamente consigliata:
Base: indica la misura più piccola tra L1 e L2;
Altezza: indica la misura più piccola tra A1 e A2.

Se scegli misura finita:
Base: indica la misura vano come larghezza e togli 2/3 mm circa;
Altezza: indica la misura vano come altezzae togli 2/3 mm circa.
 

La regola d'oro per prendere le giuste misure della zanzariera

 Qual'è la regola d'ora che dovrai sempre tenere in mente prendendo le misure? Eccola qui, stampatela in testa: se la zanzariera è troppo grande rispetto al buco nel muro dove andrà ad essere inserita sarà inutilizzabile. L'unica soluzione sarà rifarla completamente, con un conseguente spreco di denaro. Quindi quando prendi le misure devi ricordarti di fornirci sempre nel dubbio le misure più piccole.

Non ti preoccupare se ci sono delle piccole differenze: è normale che i muri non siano perfettamente allineati, proprio per questo si prendono le misure in due punti. Se i muri sono irregolari (fuori squadra) fino a 6-7 mm non ci saranno problemi durante la fase di installazione.

Se le differenze tra L1 e L2 o tra A1 e A2 sono maggiori di 6-7 mm ti consigliamo di acquistare una zanzariera dotata di cuffie telescopiche e di segnalarci tale irregolarità in fase di ordine scrivendocelo nelle note del cliente.
 

Le cuffie telescopiche: un grosso vantaggio in caso di errori nelle misure

Le già citate cuffie telescopiche servono per evitare probemi di fuori squadra dei vani di installazione, e quindi per ottenere una perfetta finitura anche in caso di muri leggermente storti. Avere o non avere le cuffie telescopiche può veramente fare la differenza. Alcuni modelli di zanzariere le hanno già integrate di serie, come la zanzariera Rosy della ditta Bettio, altri possono averle se pagate separatamente in quanto optional, altre zanzariere ancora non le possono proprio montare. In questo ultimo caso, data l'assenza di cuffie per il cassonetto, è molto importante prendere la misura della base in maniera molto precisa. Questo ti eviterà eventuali millimetri di spazi vuoti che si verificherebbero tra il cassonetto e il vano.

Nel caso avessi per sbaglio indicato una misura con troppi millimetri in meno, con la presenza delle cuffie ai cassonetti potrai tamponare l'eventuale errore di misurazione (per quelle laterali essendo il cassonetto in verticale, potrai compensare l'errore in altezza, mentre in quelle verticali il cassonetto sarà in orizzontale in alto e compenserai l'errore in larghezza). Insomma, optare per un modello di zanzariera con le cuffie è una scelta perfetta per i principianti perchè se sbagli le misure avrai sempre una possibilità in più!

Ora andiamo a vedere due esempi concreti, uno per le zanzariere a scorrimento verticale e uno per le orizzontali. Il modo migliore per capire una cosa è sempre quello di vederla in azione da un punto di vista pratico. Bando alle ciance e mettiamoci all'opera.
 

Zanzariere verticali per finestre: un esempio su come prendere le misure


come prendere le misure zanzariere per finestra

Ipotizziamo di avere un vano finestra come quello dell'immagine qui sopra e con le misure che vengono indicate.

Se decidiamo di prendere le misure della zanzariera verticale con il metodo vano avremo che per la base prenderemo le misure del muro in larghezza dall'alto e in basso (puoi farlo anche al centro se desideri avere una sicurezza aggiuntiva). La misura da prendere in considerazione è sempre quella più piccola, in questo caso 854 millimetri. Per l'altezza prenderemo le misure in altezza a destra e a sinistra. Come già detto poco fa, la misura da prendere in considerazione è quella minore. In questo caso 1548 millimetri. Semplice, no?

Se decidiamo di utilizzare il sistema della misura finita dovremo calcolare la base come prima ma in più togliere 2 millimetri (o massimo 3); quindi: 85,4 cm - 0,2 cm = 852 millimetri. Per l'altezza calcolata precedentemente, bisognerà togliere anche qui 2 millimetri (o massimo 3); quindi: 154,8 cm - 0,2 cm = 1546 millimetri.

Se a questo punto ti stai chiedendo quali sono le migliori zanzariere per finestre, ti consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato a questo argomento. Lo trovi cliccando qui.
 

Zanzariere orizzontali per balconi e porte finestre: un esempio su come prendere le misure


come prendere le misure zanzariere per porta

Adesso pensiamo di avere un vano all'altezza del pavimento come quella dell'immagine qui sopra e con le misure che vengono indicate. La differenza rispetto all'esempio di prima è che qui si parla di una zanzariera per balcone o per porta finestra.

Se decidiamo di prendere le misure della zanzariera orizzontale con il metodo vano avremo che per la base prenderemo le misure del vano in larghezza dall'alto e in basso (e pure al centro, se vogliamo essere precisi al 100%). La misura da prendere in considerazione è sempre quella minore, in questo caso 1354 millimetri. Per l'altezza prenderemo le misure del vano in altezza a destra e a sinistra. La misura da prendere in considerazione è quella minore, in questo caso 2149 millimetri.

Se decidiamo di utilizzare per lo stesso vano di riferimento il sistema della misura finita dovremo calcolare la base come prima ma in più togliere 2 millimetri  bisogna eliminare 2 mm (o massimo 3); quindi: 135,4 cm - 0,2 cm = 1352 millimetri. Ora andiamo a prenderci l'altezza calcolata prima, dalla quale dovremo eliminare circa 2/3 millimetri; quindi: 214,9 cm - 0,2 cm = 2147 millimetri.

Ovviamente nel caso di sostituzione di una zanzariera già montata possiamo direttamente rilevare le misure della nostra vecchia zanzariera. Quella sarà la nostra misura finita.

zanzariere in vendita online
 

Una volta prese le misure, ordinare online su Windowo è facile e veloce!

l primo passo per un’installazione rapida e a regola d’arte è la corretta rilevazione delle misure del vano. Poi la strada è tutta in discesa. Una volta ordinate online, le zanzariere ti arriveranno a casa nel giro di circa una settimana (bisogna avere il tempo per farle costruire su misura in base alle tue indicazioni). Riceverai un kit pronto per essere montato. Farlo sarà molto semplice e veloce grazie alle istruzioni fornite e alle video guide che puoi trovare sul nostro canale YouTube.

Non siamo riusciti a toglierti ogni dubbio? Non ti preoccupare, abbiamo creato un sacco di contenuti gratuiti per informarti sul mondo delle zanzariere. Puoi inziare cliccando qui e leggere subito l'articolo dedicato alle domande più comuni nell'acquisto online delle zanzariere. Non ti basta? Puoi contattarci e parlarne di persona con noi: lo staff di Windowo è a tua completa disposizione.

Speriamo che, anche grazie a questa guida su come prendere le misure delle zanzariere, ti possa godere in futuro molte estati senza punture! Ci vediamo alla prossima guida e, mi raccomando, continua a seguire il blog di Windowo per tante idee e consigli su zanzariere, porte e finestre.
 


Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®