Carrello 0
Il blog di Windowo

Come montare una maniglia della porta?

by Elia Caneppele 21 Settembre 2022 commenti (0) scrivi commento
Le maniglie per porte interne ed esterne sono un elemento essenziale dell'abitazione, ma spesso non si sa come montare le maniglie di casa correttamente.

Come montare una maniglia della porta? Vedremo che non servono particolari competenze o attrezzature, bastano solo un po' di manualità fai da te e un cacciavite. Ti sarà sufficiente seguire le mie istruzioni.

Ti parlo un attimo di me: sono Elia Caneppele e mi ritengo ormai un'esperto della maniglieria italiana. Questo perchè ho realizzato circa 2000 schede prodotto delle varie maniglie moderne che trovi in vendita online su Windowo. Oggi ti mostrerò passo dopo passo come installare una maniglia per porta in modo semplice e veloce.

E per renderti il lavoro ancora più semplice ho creato due liste di istruzioni: la versione corta e quella lunga (con le fasi principali spiegate nel dettaglio).
 

Come montare le maniglie per porte?

  1. Inizia controllando su quale lato della porta si trovano le cerniere. Questo sarà il lato su cui installerai la maniglia;
  2. Usa un trapano per fare due fori pilota nel punto giusto per le viti che terranno in posizione la maniglia;
  3. Dopo aver effettuato i fori pilota, inserisci nei fori le viti fornite con la maniglia della porta;
  4. Fissa la maniglia alla porta: allinea i fori della piastra posteriore della maniglia con le viti che hai appena inserito;
  5. Una volta che la piastra posteriore è allineata, avvitala con le viti appena inserite;
  6. Prendi l'altra metà della maniglia e fai la stessa cosa: allinea i fori della piastra con le viti inserite e avvitala;
  7. Congratulazioni! Hai installato con successo una maniglia sulla tua porta.

E se questo non ti basta... continua a leggere per le istruzioni nella versione lunga e dettagliata.

Come montare una maniglia della porta: istruzioni semplici
 

1. Come smontare la maniglia?

Ora vediamo attentamente le fasi principali del processo di montaggio delle maniglie per porte.

Innanzitutto dovresti iniziare l'operazione di sostituzione maniglie fai da te smontando la vecchia maniglia. Per fare ciò solleva l'impugnatura e allenta le viti che fissano la maniglia alla porta. A questo punto dovresti essere in grado di rimuovere la maniglia dalla porta.

Se non riesci a smontare la maniglia potrebbe essere necessario tagliare le viti che la fissano alla porta.
 

2. Rimuovi le piastre di fissaggio della maniglia

Poi rimuovi le piastre di fissaggio della maniglia. Queste si trovano all'interno della maniglia stessa e sono responsabili del collegamento tra la maniglia e la porta.

Quindi togli le viti che fissano le piastre alla maniglia e sostituiscile con delle nuove.
 

3. Installa la maniglia per porta

Ora che hai rimosso la vecchia maniglia e montato le nuove piastre di fissaggio, sei pronto per installare il nuovo gruppo maniglie.

Posiziona la maniglia sulla porta in modo che le piastre di fissaggio si trovino all'interno. Fissa quindi la maniglia alla porta utilizzando una vite fornita in dotazione.
 

4. Controllo finale

Una volta installata la maniglia fai un controllo del lavoro per assicurarti che sia stata montata correttamente.

Prova a sollevare il pomolo della maniglia e verifica che non si stacchi dalla porta. Infine assicurati che le viti siano ben serrate e che la maniglia non si muova.

Se tutto sembra a posto la maniglia è stata montata correttamente.

maniglie di design in vendita online
 

Conclusioni su come montare la maniglie per porte

Questi sono alcuni suggerimenti su come montare maniglie per porte. Se segui queste semplici istruzioni, dovresti essere in grado di montare maniglie per porte in pochi minuti. Con un po' di pratica diventerai un vero esperto nel montaggio maniglie per porte!

Se stai cercando maniglie per porte di alta qualità ti consiglio di visitare la categoria maniglie del nostro sito web.

Abbiamo una vasta gamma di maniglie di design per porte di tutti i tipi e stili. Scegli la maniglia che più si adatta al tuo stile e all'arredamento della tua casa.

Non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza se hai bisogno di ulteriori informazioni su come montare le maniglie in acciaio inox o le altre tipologie. Siamo sempre disponibili ad aiutare i nostri clienti.

Come ultima scelta per il montaggio maniglie classiche potresti decidere di rivolgerti ad un professionista che si assicuri che tutto venga eseguito nel modo corretto.

Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici e familiari sui social media. Ti ringrazio per aver letto questa guida.



Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®