Carrello 0
Il blog di Windowo

10 curiosità sulle zanzare: a cosa servono?

by Elia Caneppele 13 Luglio 2020 commenti (0) scrivi commento
10 curiosità sulle zanzare: a cosa servono?
 

A cosa servono le zanzare? Ecco le 10 curiosità sulle zanzare per conoscerle meglio!

Le zanzare arrivano con il caldo e se ne vanno sempre troppo tardi. A inverno inoltrato ci fanno ancora brutte soprese, nascondendosi nella doccia o tra i cappotti dell'armadio. Diciamocelo, le zanzare sono insetti davvero fastidiosi e non si capisce a che cosa servano? Ecco, appunto.

A cosa servono le zanzare? Ecco il motivo di questo breve articolo sulle curiosità delle zanzare. Ti dimostreremo che le zanzare non hanno solo difetti, ma hanno anche 10 buoni motivi curiosi per esistere.

Sono Elia Caneppele, imprenditore digitale e fondatore di Windowo. Non vedo l'ora di fare con te questo viaggio nella natura: vediamo insieme a che servono le zanzare.
 

10 curiosità sulle zanzare:

  Abbiamo imparato a conoscere la "zanzara nostrana", quella della Pianura Padana. Infine abbiamo scoperto la celebre "zanzara tigre", quella importata dall'estero, quindi cattiva di natura. Ma quanti tipi di zanzare esistono nel mondo? I ricercatori contano almeno 3000 specie di zanzare, di cui 70 presenti in Italia. Sfatiamo quindi il falso mito della zanzara.

E se ne esistono così tante, dove si trovano e perché vediamo sempre le stesse? La risposta è semplice. Solo alcune zanzare attaccano la specie umana. La maggior parte di loro preferisce altri animali: uccelli, anfibi e invertebrati.
  "Mi ha punto una zanzara". Quante volte l'abbiamo detto? Forse però la prossima volta dovremmo specificare, dicendo che ci ha punto una zanzara femmina, e per giunta feconda. Infatti, solo le zanzare di sesso femminile, e fecondate, succhiano il sangue. Il motivo è che il sangue è ricco di proteine che sono molto importanti per lo sviluppo delle uova. Allora cosa mangiano le zanzare maschio? I maschi si nutrono principalmente del nettare dei fiori.
  Che fastidio quando le zanzare pungono. Ci viene da grattare continuamente, anche se sappiamo che serve a poco. Perché allora le punture delle zanzare provocano quel fastidioso prurito? La risposta è che la saliva delle zanzare contiene un anticoagulante, cioè una sostanza che impedisce al sangue di addensarsi. Il coagulante serve per succhiare il sangue più facilmente, e il prurito è provocato dal nostro sistema immunitario che combatte contro questa sostanza. Quindi possiamo dire che non sono le zanzare a provocare il prurito, ma è il nostro corpo.
  Molti di noi avranno notato che le zanzare inseguono specialmente chi beve alcool, birra, o vino. Per spiegare il perché viene in soccorso ancora una volta la scienza. Il motivo potrebbe essere questo: chi beve alcolici produce una quantità più alta di acetone, etanolo e metanolo, che esce dal nostro corpo attraverso il sudore.

Però sfatiamo un altro mito. Le zanzare non sono attirate dall'alcool e dalle feste della birra. Le zanzare sono generalmente attirate dall'anidride carbonica, prodotta attraverso il respiro e la pelle, e dall'acido lattico, percependolo fino a 30 metri di distanza. Quindi bevi pure quanto vuoi!
  Questa curiosità è legata soprattutto al dormiveglia e alle tremende sofferenze provocate dal ronzio delle zanzare. Un avvertimento, come dire: "stiamo arrivando". Oppure un segnale di qualche tipo? Quel fastidioso ronzio è dovuto al velocissimo battito delle ali. Pensa che le zanzare battono le ali da 300 a 600 volte a lsecondo. Per fare un paragone, il colibrì che ha il battito di ali più veloce tra gli uccelli, batte le ali da 12 a 80 volte al secondo. Non c'è gara!

Secondo alcuni scienziati, il ronzio del maschio della zanzara sarebbe un richiamo amoroso capace di attirare le zanzare femmina.

zanzariere in vendita online
  Inutili insetti fastidiosi, a cosa servono le zanzare? La natura ci insegna che tutto serve. Se le zanzare maschio e femmina esistono, è proprio perché c'è uno scopo ben preciso. Forse non sai che alcune zanzare sono indispensabili per nutrire gli uccelli che migrano da un Paese all'altro.

Ad esempio, possiamo parlare delle specie di zanzare Aedes impiger e Aedes nigripes, che fanno parte della dieta di insetti, uccelli, anfibi e pesci. Ci sono poi addirittura dei fiori che sono impollinati dalle zanzare, ad esempio alcune orchidee della famiglia Platanthera. In merito, guarda questa scena sulle zanzare tratta dal cartone Lilo & Stich
  Ti sorprenderà sapere che le zanzare vivono fino a 5-6 mesi senza allontanarsi troppo dal nido, un tempo molto lungo nel mondo degli insetti. Per fare altri esempi, la mosca vive fino a 1 mese, mentre le formiche hanno una vita massima di 3 settimane. Ecco perché ci sono zanzare dimenticate tra scaffali e mobili che saltano fuori nei momenti più inopportuni :) Ci sono addirittura zanzare che riescono a vivere mesi spostandosi fino a 150 km da casa.
  Come abbiamo detto, esistono tantissime specie di zanzare. Solo in Italia ne contiamo 70 tipi. Molte specie non sono pericolose, e infatti non ci ammaliamo per le loro punture. Ci sono però alcune zanzare che trasmettono malattie molto pericolose e mortali.

Secondo la rivista Lancet, ad esempio, ogni anno la malaria trasmessa dalle zanzare uccide 1.2 milioni di persone. Questo è dovuto alla povertà, alla mancanza di pulizia e alla mancanza di sistemi di protezione come teli e zanzariere. In italia montiamo le zanzariere perché le zanzare ci danno molto fastidio, ma in alcuni Paesi, le zanzariere sono addirittura dei sistemi salva-vita.

Ti serve una zanzariera? Scopri le zanzariere su misura di Windowo.

  Le zanzare maschio sono come i giovani millennials. Fanno festa di notte, e amano soprattutto fare la festa agli altri. Nelle ore del pomeriggio sono meno attive perché fa caldo e quindi preferiscono stare al fresco. Escono quando si abbassa il sole.
  Alcuni test scientifici sviluppati tra il 1938 e il 1955 hanno dimostrato che le zanzare sono attratte dai colori scuri, soprattutto il nero, seguito da rosso e blu. Forse Al Bano la sa più lunga di tutti noi. Gli stessi test dimostrano infatti che le zanzare sono poco attratte da colori chiari come il bianco. ma questo non vale per tutte le specie. Quindi dai, vestiti pure come vuoi in base alla moda del momento!
 

10+1. Ci sono metodi naturali contro le zanzare?

Se tutte queste curiosità scientifiche non ti hanno convinto, e continui a pensare che le zanzare non servano a molto, eccoti un'ultima curiosità. Questa volta si tratta di un consiglio per allontanare le zanzare maschio (mi raccomando) con discrezione e nel rispetto dell'ambiente naturale.

C'è una cosa che le zanzare detestano? Un rimedio per allontanarle? Sì, l'olio estratto dall'erba gatta è un ottimo sistema naturale per cacciare gli insetti come le zanzare. Secondo alcuni studi, questo tipo di olio sarebbe ancora più potente del deet (dietiltoluamide), uno dei repellenti più efficaci contro gli insetti.

Se invece vuoi stare in tranquillità in casa tua, ti consigliamo il metodo più efficace, cioè l'installazione di zanzariere scorrevoli e per finestre.

Sei interessato all'argomento e vuoi saperne di più? Puoi guardare il nostro video Youtube sulle curiosità delle zanzare:

curiosità zanzare

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®