Carrello 0
Il blog di Windowo

Finestre a vasistas con apertura a ribalta

by Elia Caneppele 29 Ottobre 2019 commenti (1) scrivi commento

Finestre a vasistas: quali sono le migliori soluzioni per aprire i serramenti a ribalta? Cosa vuol dire esattamente "wasistas"? Quali sono i pregi e i difetti di questo meccanismo di apertura? Leggi la guida completa di Windowo e avrai le risposte che stai cercando.


Gli attuatori elettrici, chiamati più semplicemente anche "motori", sono un tipo di automazione molto utile per aprire e chiudere automaticamente le finestre delle abitazioni in cui viviamo.

In questa guida andremo a vedere quali sono le caratteristiche dei motori delle finestre che aprono "a ribalta" o "wasistas" (andremo anche a chiarire l'origine di questo particolare termine). Inoltre cercheremo di capire quali sono i migliori modelli con apertura a vasistas per movimentare i tuoi serramenti in modo semplice e veloce.

Se sei già un esperto e vuoi trovare i migliori motori per finestre vai subito alla categoria dedicata. Se invece stai cercando delle informazioni sull'apertura a vasistas dei serramenti... sei nel posto giusto! Continua a leggere la nostra guida per saperne di più.


Anta, vasistas e sporgere: tanti modi per aprire la finestra

Anta e ribalta, vasistas e sporgere: tanti modi per aprire la finestra

Quando ti capita di aprire una finestra "a mano" normalmente lo fai facendo fare un movimento chiamato "ad anta". Il movimento ad anta consiste in una apertura finestre e chiusura laterale dell'infisso. Invece quando il movimento della finestra è generato elettronicamente avviene principalmente in due modi: a vasistas o a sporgere. Questo perchè questi due tipi sfruttano la forza di gravità a nostro vantaggio. Ciò permette una apertura e una chiusura automatica grazie all'ausilio di catene o pistoni azionati da remoto tramite pulsantiera o radiocomando. Questi meccanismi sono mossi dagli attuatori, ovvero i motori per finestre di cui parlavamo poco più indietro.

In questa guida ci andremo a focalizzare in particolare sull'apertura di tipo vasistas. La prima cosa che ci dobbiamo domandare è quindi: "Cosa si intende per finestre a vasistas?"


Finestre a vasistas apertura dall'alto verso l'interno

Finestre a vasistas, ovvero un'apertura dall'alto verso l'interno

Da un punto di vista prettamente tecnico la modalità di apertura a vasistas è molto simile a quella a battente, ma con la differenza di essere incernierata nella parte inferiore anziché ai lati. Infatti i profili, le cerniere, le guarnizioni e gli accessori di assemblaggio usati per eseguire un vasistas sono gli stessi di una normale finestra a battente apribile all'interno.

Un serramento a vasistas, scritto anche wasistas, è apribile verso l'interno dell'edificio in cui le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. Il sistema permette all'anta di ruotare verso il basso e l'apertura viene delimitata da appositi fermi, denominati bracci limitatori d'apertura. Sono presenti sul mercato tanti diversi tipi di bracci tra i quali quello sganciabile, che consente di aprire completamente l'anta con facilità quando si vuole pulire il vetro esterno dall'interno. Altri tipi di bracci montati sui profili verticali di anta e telaio, oltre a limitare l'apertura consentono la rotazione dell'anta e sostituiscono le cerniere.


apertura a vasistas delle finestre termine origine curiosità was ist das


Curiosità: le curiose origini del termine "vasistas"

Prima di vedere insieme i pregi e i difetti di questo tipo di apertura, ci siamo chiesti da che cosa avesse avuto origine un termine così particolare come "vasistas". Cercando un po' in giro abbiamo scoperto che l'espressione “vasistas” è stata usata per la prima volta in Francia, ma deriva dall’espressione tedesca “Was ist das?” che letteralmente significa “che cos’è questo?”. Sembra che questa fosse la  domanda che veniva posta all'epoca dai visitatori di origine tedesca ai francesi prima di farsi aprire la porta attraverso una sorta di sportello apribile a vasistas. Questo perchè si domandavano cosa fossero queste strane finestre, con un'apertura così differente rispetto a quelle considerate "normali" in Germania. Quindi il termine vasistas è legato allo stupore e alla meraviglia di vedere per la prima volta in azione questo speciale sistema di muovere i serramenti.
 

Pregi e difetti degli infissi con apertura a ribalta

Le finestre a vasistas sono create con gli stessi materiali e componenti delle normali finestre a battente, che si aprono a libro verso l’interno dell’edificio. Per questo motivo la qualità del serramento non dipenderà dal meccanismo di apertura ma dai materiali utilizzati e, soprattutto, dalla qualità della posa in opera.

Se sei interessato a come valutare la qualità della posa in opera che ti viene proposta puoi domandare a chi ti effettua il lavoro se è qualificato per farlo. A tal proposito ti consigliamo la lettura del nostro articolo in merito: "Certificazione posa serramenti: corsi per posatori".

Tornando al problema della scelta del sistema di apertura per la tua finestra, potrai prendere questa importante decisione in base alle tue specifiche esigenze pratiche.

I pregi dell'apertura a vasistas:
Quando ti converrà optare per una apertura di tipo vasistas? Tra i principali vantaggi del sistema a vasistas c’è sicuramentente:
  • la possibilità di dare un’aerazione dell’edificio più controllata rispetto alle finestre di tipo battente;
  • possibilità di tenere aperte le finestre anche in caso di pioggia e vento;
  • questo tipo di meccanismo di apertura è particolarmente consigliato dove lo spazio è poco (essendo poco ingombrante).

I difetti dell'apertura a vasistas:
Esistono delle situazioni in cui l'apertura a vasistas potrebbe non essere quella più conveniente. Ecco gli svantaggi:
  • l’impossibilità di affacciarsi verso l’esterno dell’edificio se si utilizza questo sistema di apertura;
  • la difficoltà nella pulizia della parte esterna, possibile sono con accessori appositi, specialmente se la finestra si trova in una posizione molto alta;
  • l’impossibilità di areare rapidamente la stanza in caso di necessità (problema particolarmente importante nel caso di cucine e bagni);
  • la mancanza di un sistema per liberare il vano finestra, e questo nell'utilizzo domestico potrebbero risultare fastidioso.
Per fortuna tutte queste mancanze possono essere risolte utilizzando finestre a battente che abbiano insieme anche l’apertura a vasistas. Continua a leggere per saperne di più.
 

A chi consigliamo le finestre con apertura a vasistas?

Come per la scelta dei materiali, anche per i sistemi di apertura tutto dipende dal contesto e da ciò che stai cercando. Se sei dubbioso su quale tipo di materiale richiedere per la costruzione dei tuoi serramenti ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato all'argomento: "Infissi in PVC o alluminio? Guida alla scelta".

Tornando alla scelta del maccanismo di apertura, se la mancanza di spazio è il tuo principale problema, le finestre con un'apertura di tipo vasistas possono essere davvero la soluzione più giusta. Questo perchè ti permetteranno di avere di una buona illuminazione e di areare la stanza in cui ti trovi senza creare ingombro. Le finestre con apertura a vasistas sono perfette quindi per uno sgabuzzino, per un magazzino, oppure per bagni di piccole dimensioni.

Ricordati però che se scegli di avere una finestra ci si apre solo a vasistas non potrai affacciarti all'esterno e non sarà facile pulire la vetrata esterna del serramento. Dovrai anche valutare se il ricambio di aria limitato ma continuo è quello più adatto per la stanza e per l'uso che intendi farne.

Quindi ti consigliamo, specialmente per uso domestico, di valutare l’utilizzo di finestre a battente che abbiano insieme anche l’apertura a vasistas: in questo modo, a seconda delle esigenze, potrai valutare come aprire la tua finestra e sfruttare i pregi di entrambi i sistemi di apertura. Però il prezzo dell'infisso potrebbe salire, e di molto, rispetto alle finestre che hanno solo un apertura di tipo vasistas (queste ultime normalmente presentano costi molto più contenuti).

I serramenti con un meccanismo ad anta e ribalta utilizzano le maniglie DK.

A chi sconsigliamo senza riserve l'acquisto di una finestra sia a battente che a vasistas? Se non puoi utilizzare l’apertura a battente perché la finestra è posizionata troppo in alto oppure se non hai sufficiente spazio per aprirla completamente, allora forse il solo sistema a vasistas è sicuramente la soluzione più adatta per le tue esigenze.

ATTENZIONE: ricordarti di valutare il tipo di stanza in cui desideri posizionare la finestra vasistas. Fai il punto su quelle che sono le tue esigenze pratiche, e non solo il semplice gusto estetico. Se ti rivolgerai a dei professionisti troverai sicuramente la soluzione più adatta. Questo ultimo punto è particolarmente importante dal momento che la qualità della posa influenzerà profondamente l'efficacia di qualunque meccanismo andrai a inserire.

automazione per serramenti
 

Quali sono i migliori modelli di motori per finestra vasistas?

Finora abbiamo capito che c'è una apertura finestra a vasistas quando si apre dall'alto verso l'interno della casa. L'apertura sfrutta la gravità, mentre il movimento elettrico serve per chiudere la finestra e per farla tornare alla posizione di partenza. Questo sistema è molto impiegato in quelle stanze che necessitano di una ventilazione costante e moderata degli ambienti.

Dove posso acquistare i motori che muovono le finestre a vasistas? Su Windowo puoi trovare una sorprendente varietà di attuatori per l'apertura a vasistas dei tuoi serramenti. I più semplici modelli che ti consigliamo di vedere sono i modelli che funzionano a catena. Gli attuatori elettrici a catena permettono l'apertura e la chiusura automatica del serramento muovendo una o due catene.

Clicca qui per vedere tutti i modelli di motori a catena in vendita su Windowo.

Se hai dei dubbi nella scelta su quale specifico modello di attuatore a catena comprare, anche dopo aver letto le schede tecniche che ti descrivono ogni caratteristica, puoi contattare il nostro servizio di assistenza clienti. Siamo felici di poterti aiutare!

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi vedere anche il video dedicato su Youtube (clicca sull'immagine).

Finestre a vasistas: cosa significa? Pregi e difetti

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Vinutha
Hello Dear Madam/Sir, Greetings for the day! We are looking for a window lock, with the following specifications: 1. total locking force at the locking points: 14000N 2. number of locking points: Approx. 12 to 14 (circumferential, four-sided in the window sash) Movement cycles: Approx. 5 cycles per day (cycle: unlocking + locking) 3. demand: for 504 windows 4. dimension of window sash: W: ca. 2.700 mm, H: ca. 1.300 mm Please email back to us, so that I can share more details. Thank you Kind regards, Vinutha
13 Luglio 2021

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®