Carrello 0
Non è stato trovato alcun prodotto

Cosa sono gli automatismi per cancelli scorrevoli?

Gli automatismi per cancelli scorrevoli sono sistemi intelligenti per aprire un cancello automatico a scorrimento. Per capire quanti sistemi di automazione esistono ti invitiamo a leggere la descrizione nella pagina degli automatismi cancelli.
 

Differenze tra cancelli scorrevoli e cancelli a battente

I cancelli più usati sono 2:
 
  • Cancelli scorrevoli: sono quelli usati nelle aziende. Sono più grandi, più pesanti e vengono aperti tante volte al giorno. Gli automatismi dei cancelli scorrevoli sono quindi adattati e scelti in proporzione a queste caratteristiche;
  • Cancelli a battente: sono quelli usati in ambito residenziale (casa e condominio). Sono più leggeri e piccoli dei cancelli per aziende, quindi richiedono automatismi per cancello meno potenti. Abbiamo anche una categoria per automazioni di cancelli battenti.
 

Come funzionano gli automatismi per cancelli scorrevoli

Se hai un’azienda, è probabile che tu stia cercando una soluzione facile ed economica per la tua entrata. Vuoi per i continui passaggi dei camion, o per il via vai di clienti, dipendenti e fornitori, avrai bisogno di un cancello automatico scorrevole. Ecco come funzionano gli automatismi per cancelli scorrevoli:
 
  1. Apri il cancello usando il telecomando (questo è il metodo più facile, ma esiste anche la chiave).
  2. Viene quindi mandato un segnale alla centralina che è collegata al cancello. Pensa alla centralina come al cervello dell’intero sistema del cancello automatico scorrevole. Senza la centralina non esisterebbe l’automazione.
  3. A questo punto la centralina chiede al motore di aprire il cancello che si aprirà a scorrimento. A differenza dei cancelli con ante battente, quindi, il cancello scorrevole si aprirà lungo una rotaia (o binario).
 

In sintesi: come è fatto un automatismo per cancello scorrevole?

Il cancello scorrevole automatico è fatto da pochi ma essenziali accessori che devono lavorare insieme e che puoi acquistare nel nostro negozio online Windowo:
 
  • 1 Motore
  • 1 Centralina elettrica
  • Sensori
  • 2 Fotocellule
 

Motore per cancello scorrevole

La potenza e il numero dei motori è dimensionato in base alla grandezza del cancello. I casi possono essere due:
 
  • Motore singolo se hai un cancello piccolo e leggero. In questo caso si parla spesso di cancelli residenziali.
  • Motore doppio per cancelli grandi e pesanti. In maggioranza sono i cancelli per aziende che hanno dimensioni più grandi.
 

Fotocellule per cancello scorrevole

Le fotocellule per cancelli automatici hanno una funzione essenziale, perché bloccano il cancello quando passa qualcuno. In verità le fotocellule mandano un segnale alla centralina, perché è da lì che passano tutte le informazioni. Ma basta sapere che le fotocellule servono proprio per migliorare la sicurezza degli automatismi di cancelli scorrevoli.
 

Centralina per cancello scorrevole

La centralina di un cancello automatico scorrevole è il cervello che comanda tutto. Che cosa fa?
 
  • Riceve il segnale dal telecomando e dalle fotocellule.
  • Comunica al motore di aprire e chiudere il cancello.
  • Comunica anche di bloccare il cancello quando passa qualcuno.
 

Quante automazioni per cancelli scorrevoli ci sono?

La risposta è tanti! Questo dipende dal tipo di apertura e soprattutto se è un cancello per la casa o per un’azienda. Vediamo insieme come possiamo classificare i cancelli scorrevoli.
 

1. In base al tipo di apertura:

 
  • Con telecomando a distanza: è sicuramente il modo più facile per aprire un cancello scorrevole, utile nel caso di maltempo.
  • Con chiave: da inserire nella serratura.
 

2. In base a dove deve essere installato

 
  • Cancello automatico per casa: lo inseriamo perché è il sistema più diffuso, ma di rado si tratta di cancelli scorrevoli;
  • Cancello automatico per condominio: è più pesante  del cancello per la casa e viene aperto e chiuso più volte al giorno;
  • Cancello automatico per azienda: qui troviamo la maggior parte dei cancelli scorrevoli, perché sono adatti per grandi aree e perché fa risparmiare tanto tempo.
 

Automatismi per cancelli scorrevoli in vendita online

Stai cercando degli automatismi per cancelli scorrevoli? Nel nostro negozio online trovi i kit e gli accessori dei marchi più famosi Made in Italy.

Newsletter

Seguici

© Windowo Srl All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc.: 02324570221 Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com