Carrello 0
Il blog di Windowo

Teoria delle finestre rotte

by Elia Caneppele 21 Marzo 2021 commenti (1) scrivi commento

Teoria delle finestre rotte: il legame tra ambiente disordinato e comportamenti antisociali

Teoria delle finestre rotte: rompere i vetri della finestra porta a crimini più gravi? Scopriamo il legame tra le condizioni dell'ambiente e i comportamenti delle persone.

Noi di Windowo modestamente ce ne intendiamo di finestre rotte. Infatti nel negozio online di Windowo puoi trovare accessori per serramenti in grado di salvare una finestra rotta ed evitare di sostituirla completamente.

Abbiamo però scoperto che esiste anche una teoria criminologica chiamata “teoria delle finestre rotte” o "teoria dei vetri rotti". Vista la tematica ci siamo incuriositi, abbiamo approfondito... ed ecco cosa abbiamo scoperto.

Teoria delle finestre rotte
 

Che cos'è la teoria della finestra rotta?

Secondo la teoria della finestra rotta o teoria dei vetri rotti esiste un forte legame tra le condizioni ambientali e i comportamenti sociali (o antisociali).

In sintesi la teoria delle finestre rotte dice che più un territorio è soggetto a comportamenti “devianti”, più aumenteranno le probabilità che si verifichino crimini ancora più gravi.

Il significato della teoria delle finestre rotte è che  se le autorità puniscono severamente anche i crimini minori, come il vandalismo del decoro urbano (da cui prende il nome la teoria), allora si creerà una situazione di ordine e si eviteranno altri reati più gravi.

La teoria delle finestre rotte si fonda sul principio che lo stato dell’ambiente urbano influenzi il crimine in tre aspetti:

  1. Conformità sociale dei soggetti che abitano un certo ambiente;
  2. Mancanza di monitoraggio dei comportamenti;
  3. Segnalazione sociale dei crimini.
     

Il paesaggio comunica alle persone come ci si deve comportare

L’idea interessante è che gli individui cerchino segnali nell’ambiente per verificare la presenza di norme sociali nell’ambiente e il rischio di essere scoperti nel violare tali norme: uno dei segnali è appunto l’aspetto generale dell’area.

Quindi, secondo la “teoria delle finestre rotte” un ambiente ordinato e pulito invia il segnale che l’area è monitorata e che il comportamento criminale non viene tollerato.
 

Chi ha ideato la teoria delle finestre rotte?

Se in una strada troviamo un edificio con le finestre rotte si innescano i tipici comportamenti di degrado urbano e abbandono... favorendo a loro volta comportamenti criminali. Chi ha avuto per primo questa idea?

Certo, tutti ci accorgiamo di questi comportamenti, ma i primi a teorizzarli furono gli scienziati sociali James Q. Wilson e George L. Kelling ( “Broken Windows”, 1982, nelle pagine di “The Atlantic Monthly Review”).

Questa "teoria finestre rotte" è stata utile nell’ottica di prevenzione dei crimini. Infatti la teoria delle finestre rotte venne applicata con successo negli anni ’90 dal commissario di polizia di New York City William Bratton e dal sindaco Rudy Giuliani , le cui politiche di polizia furono influenzate da questa teoria.
 

L'esperimento di Zimbardo sulla teoria delle finestre rotte

Il professor Phillip Zimbardo ha realizzato un esperimento che consisteva nel lasciare due macchine abbandonate, una in un quartiere povero e conflittuale, l’altro in una zona ricca e tranquilla.

La macchina lasciata nel quartiere ricco venne lasciata com’era mentre quella nel quartiere povero venne vandalizzata. Poi il professor Zimbardo decise di far rompere il vetro della macchina lasciata nel quartiere perbene e... alla fine venne danneggiata e rovinata anche questa.

Questo dimostra che non è la povertà in se ma la mancanza di leggi a creare dei danni. Se non si crea un senso di ordine e di cura ogni comportamento è ammesso. Almeno è questo il preoccupante segnale che trasmette la noncuranza.

ferramenta per finestre in vendita online

 

Teoria finestre rotte: le nostre conclusioni

La teoria delle finestre rotte ci spiega teoricamente una cosa che forse già sapevamo: le persone si prendono cura degli spazi a cui tengono.

Le finestre rotte e il vandalismo vanno contrastati, in quanto sono il punto di partenza di una mancanza di preoccupazione per la comunità.

Dopo tutto quello che abbiamo visto non possiamo che ritenere ancora più importante il prendersi cura dei propri infissi. Il modo più furbo per farlo è cercare accessori di qualità per serramenti. Per fortuna puoi trovare i migliori accessori per finestre in vendita online proprio qui su Windowo. Vedrai che le altre persone del quartiere imiteranno il tuo comportamento virtuoso!



Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Mackenzie
La teoria delle finestre rotte offre uno spunto di riflessione sul come l'ambiente circostante possa influenzare il comportamento umano. L'idea che un luogo trascurato e disordinato possa incoraggiare comportamenti addirittura criminali sottolinea l'importanza della cura e della manutenzione degli spazi.
21 Febbraio 2024

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®