Carrello 0
Il blog di Windowo

Come pulire le tapparelle avvolgibili velocemente?

by Elia Caneppele 12 Gennaio 2022 commenti (1) scrivi commento

Come pulire le tapparelle avvolgibili in modo facile e veloce? Scopri i migliori consigli per tenere pulite le tue tapparelle.

Pulire le tapparelle di casa non è complesso: ti bastano pochi minuti e semplici ingredienti per mantenerle pulite e igienizzate.

L'obiettivo delle tapparelle è quello di ottonere la sicurezza della casa e la protezione degli ambienti dove si vive da intemperie e raggi solari. Sono facili da usare grazie all'apposita cordina per alzare e abbassare a piacimento.

Le zone interne ed esterne delle tapparelle sono colpite da usura di tipo differente. Se la parte esterna della tapparella è esposta a meteo avverso (pioggia, polvere, smog, gelo, umidità) e smog, è soprattutto la parte interna ad essere soggetta a polvere e sporco e per questo va pulita ogni tanto.

Inizio dicendo che ti consiglio di pulire a fondo almeno due volte l'anno: in questo modo potrai eliminare anche eventuali incrostazioni che potrebbero indurirsi nel tempo.

Esistono diversi rimedi naturali per la pulizia delle tapparelle: vediamo come procedere.

Come pulire le tapparelle?
 

Il giusto metodo per pulire tapparelle avvolgibili di casa

Mi chiamo Elia Caneppele e mi occupo da diversi anni di porte e finestre in generale. La professione che faccio mi ha portato ad approfondire le diverse tematiche del settore.

Oggi cercherò di rispondere alla domanda: come pulire le tapparelle velocemente? Saperlo infatti è molto utile per mantenere al meglio la tua abitazione.

Sia che si tratti di una pulizia giornaliera o delle pulizie di primavera, le tapparelle richiedono molta attenzione. Come abbiamo già visto prima si meritano giustamente tutte le nostre cure dal momento che proteggono la dimora e ci riparano.

Ecco la mia guida completa su come pulire tapparelle con metodologie verificate, naturali ed efficaci.
 

Prima di pulire le tapparelle: verifica materiali e posizione della finestra

Ci sono alcune verifiche da effettuare prima di procedere con la fase della pulizia tapparelle.

Prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di controllare il materiale con cui sono state realizzate le tapparelle della casa.

Tapparelle in alluminio, legno, plastica o tapparelle blindate hanno bisogno di una manutenzione e sostanze per la pulizia diversi tra loro.

Utilizzare i prodotti non corretti alle tue imposte potrebbero danneggiarne l’integrità. Nel caso di una combinazione di materiali diversi dovrai trattare con il prodotto giusto ogni parte.

Poi valuta la posizione in cui si trova la finestra che vuoi pulire: se si affaccia su un balcone o giardino sarà semplice. Altrimenti usa scala e con attenzione inizia a pulire dall’interno.

Abbiamo visto come pulire le tapparelle esterne. Ricapitolando:
 
  • Informati sul materiale delle tapparelle: legno, metallo, plastica ecc…, così da utilizzare il rimedio più adatto;
  • Valuta la posizione della finestra: se affaccia sul balcone o giardino non ci sono problemi;
  • Presta molta attenzione alla sicurezza: non sporgerti per evitare cadute. Se devi aprire il cassonetto della tapparella fatti aiutare se l'altezza è troppo elevata.
 

Per prima cosa va eliminata la polvere

Dopo le operazioni preliminari per decidere come pulire le tapparelle, va eliminata la polvere.

Elimina la polvere accumulata sulla superficie con una scopa, panno o aspirapolvere. Potresti anche usare un pennello per raggiungere gli angoli più complicati. Muoviti in linea retta tra le fasce che costituiscono l'avvolgibile, seguendo ogni listello.

Poi solleva a mano a mano la tapparella, apri poi il cassonetto della tapparella e pulisci le varie parti che lo compongono.

Completa passando un panno in fibra antistatico: utilizzalo per pulire a fondo prestando attenzione alla parte interna del cassone.
 

Come pulire le tapparelle? Scopri alcuni trucchi e consigli semplici

Ecco come pulire bene e in modo veloce le tapparelle con semplici metodi naturali.

Come pulire le tapparelle velocemente? Pulizia avvolgibile
 

Pulire le tapparelle di plastica con sapone di marsiglia e aceto

Finalmente possiamo iniziare la pulizia e lavare le tapparelle.

Per pulire le tapparelle in pvc i prodotti che ti suggerisco sono il sapone di Marsiglia e l’aceto.

Realizza un composto di acqua e sapone e con una spugna o panno morbido passalo sulle tapparelle. Una volta pulito adeguatamente, sciacqua con abbondante acqua tiepida.

Se vi sono macchie o zone ingiallite aggiungi al composto qualche goccia di aceto di vino bianco.

Volendo potresti spruzzare qualche goccia sulle macchie più tenaci e lasciarlo agire per qualche minuto.

Infine, risciacqua.
 

Pulire le tapparelle con il vapore e il mocio

Un’ottima alternativa alle soluzioni di cui abbiamo parlato è il vapore usato con spazzole e pistole. Il vapore ha il potere di sciogliere le incrostazioni, raggiungere zone ostiche e igienizzare superfici.

Vuoi usare il mocio? Riempi un secchio con acqua calda, 5 cucchiai di aceto e immergilo. Strizza e strofina sulle tapparelle: in presenza di macchie ostiche puoi usare una spugnetta abrasiva umida e aggiungere due gocce di sapone lava piatti. Mi raccomando: fai prima una prova per evitare di rovinare la tapparella.

Se sono presenti delle macchie di unto e grasso allora usa acqua insieme a bicarbonato: crea una cremina da applicare sullo sporco e lascia agire per pochi minuti. Infine sciacqua per eliminare i residui.

Lavare le tapparelle è un gioco da ragazzi, però evita di schizzare lo sporco. Soprattutto se confini con altri appartamenti.
 

E per pulire le tapparelle in altri materiali?

Pulire tapparelle in plastica è risolto. Se le imposte di casa sono in legno puoi utilizzare una soluzione di acqua e ammoniaca.

Per tapparelle in alluminio il bicarbonato di sodio con gocce di succo di limone ti aiuterà a sgrassare.
 

I tocchi finali per pulire le tapparelle

Dopo aver pulito bene le tapparelle usa dell'olio da cucina per lubrificare l'incavatura in cui scorre la tapparella. Non dimenticare di pulire le cinghie utilizzando un panno di microfibra umido.

Per pulire delle tapparelle di legno puoi passare dell'olio vegetale e farlo assorbire. Infine lucida con un panno.

tapparelle su misura in vendita online
 

Le nostre conclusioni

Quelli che ti ho descritto sono i migliori sistemi per effettuare la manutenzione delle tapparelle senza rischiare che creino dei danni nel tempo.

Hai letto troppo tardi la mia guida e le tue tapparelle orientabili o tradizionali sono già danneggiate? Acquistare delle tapparelle nuove online su Windowo non è difficile e di sicuro è molto più conveniente rispetto ai negozi tradizionali.

Se hai ancora dei dubbi ti consiglio la nostra guida all'acquisto delle tapparelle online, che puoi trovare nel blog di Windowo.

Ti consiglio anche di dare un'occhiata alla categoria sulla coibentazione dei cassonetti delle tapparelle. Troverai tanti prodotti per la riqualificazione del vano che accoglie il telo dell'avvolgibile.
 

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Chara
Fantastico trovare una guida così chiara su come pulire le tapparelle! Non avevo pensato all'importanza di mantenerle non solo per motivi estetici ma anche per la sicurezza della casa.
19 Febbraio 2024

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®