Carrello 0
Il blog di Windowo

Arredare un balcone piccolo con soluzioni “grandi”

by Elia Caneppele 3 Giugno 2020 commenti (0) scrivi commento
come arredare un balcone piccolo

Rispondere a questioni domestiche con soluzioni pratiche per noi è più di un mestiere: è un approccio alla vita quotidiana. Oggi ci siamo posti una sfida per mettere alla prova il nostro piglio pratico: come sfruttare fino all’ultimo centimetro lo spazio di un balcone piccolo, piccolissimo?

Per arredare un balcone piccolo e stretto servono soluzioni “grandi”. Quindi eccoci con il guanto di sfida: qui troverai i nostri consigli per renderlo uno spazio vivibile.
 

Grandi soluzioni salvaspazio per arredare un terrazzo piccolo

Con un balcone grande puoi concederti il lusso di far convivere nello stesso spazio situazioni diverse: l’area aperitivo, la zona destinata ai BBQ con gli amici, il salotto, l’area tintarella e via dicendo. Ecco, specifichiamo subito: con un balcone piccolo non puoi ragionare così, devi fare delle scelte.

Per capirci meglio ti facciamo un esempio: il tuo balcone si trova nella zona notte o in un piano diverso da quello della cucina? Siamo oggettivi: quante volte ti verrà voglia di fare le scale o di attraversare la casa con padelle e piatti per pranzare fuori? Un balcone così è meglio destinarlo a zona relax. Può diventare il luogo dei pisolini estivi, lo spazio in cui leggi, prendi il sole o guardi un film prima di andare a letto. Lascia stare tavolo e sedie quindi, meglio puntare su sedute comode. Ragionare in questo modo ti aiuterà a risparmiarti inutili ingombri.

Ora che abbiamo fatto la nostra premessa possiamo passare alle soluzioni salvaspazio che abbiamo escogitato.
 

Tavoli e sedute per arredare un balcone piccolo e stretto

La tentazione di avere un piccolo appoggio outdoor per fare colazione o berti un aperitivo è grande. Quindi partiamo dal tavolo. Ti mettiamo subito in allerta: un tavolo poco pensato può rubarti molto spazio, per questo ti consigliamo soluzioni furbe:
 
  • Tavolo pieghevole. Se hai un balcone di medie dimensioni – che può ospitare amici –, ti consigliamo un tavolo pieghevole che, quando aperto, può far accomodare anche gli ospiti.
  • Tavolo a parete o tavolo a ringhiera. Se hai un balcone molto stretto è la soluzione che fa per te perché ruba pochissimo spazio.
  • Tavolo richiudibile. Balcone mini? La soluzione migliore è un tavolo richiudibile che puoi riporre quando non viene utilizzato. Un consiglio: visto che dovrai spostarlo, punta su qualcosa di leggero.

tavolo pieghevole balcone

E le sedie? Abbiamo pensato a:
 
  • Sedie richiudibili: le riponi quando non le utilizzi e recuperi spazio per muoverti.
  • Sgabelli impilabili: puoi impilarli e nasconderli sotto il tavolo, così non ti rubano spazio.
  • Panchina: è più ingombrante delle sedie, ma se scegli quelle con i vani portaoggetti puoi nasconderci gli attrezzi del giardinaggio, i cuscini o anche… il BBQ! A proposito: esistono dei mini barbecue che si agganciano alla balaustra del balcone e occupano solo pochi centimetri.

Hai deciso di destinare il tuo balcone ad area relax? Abbiamo pensato a sedute che ti faranno rilassare come un pascià, senza occupare troppo spazio:
 
  • Poltroncina reclinabile. Occupa lo spazio di una poltrona normale ma poi “tac”: la reclini e dormi!
  • Panchina. Se la ricopri di cuscini può diventare molto più comoda di quel che immagini.
  • Amaca. Solo per veri sognatori! La rimuovi in due secondi quando non la usi.
  • Sedie a sdraio pieghevoli. Perfette per la tintarella e comode per leggere, rilassarsi e schiacciare un pisolino. Hanno un sapore vintage e se personalizzi le stoffe della seduta diventano un elemento di arredo. Quando non le utilizzi, le richiudi e occupano pochissimo spazio.

sedia sdraio pieghevole balcone

Poi arriverà il momento di ricoprire pareti e ringhiere con tanto verde.
 

Arredare un terrazzo piccolo con le piante


Negli spazi piccoli è bene tenere il pavimento libero da ingombri e collocare le piante in altezza. Puoi scegliere tra diverse opzioni:
 
  • Pannello reticolato. È la soluzione più classica per creare delle pareti verdi. È un pannello, di solito in legno, che funge da supporto per le piante rampicanti. Puoi utilizzarlo anche come frangivista per guadagnarti più privacy.
  • Vasi a ringhiera e supporti per fioriere a parete o a soffitto. Sono tutte soluzioni che si sviluppano in altezza. Non ingombrano, ti circondano di verde, creano privacy.
  • Pallet. In questi ultimi anni hanno imperversato fuori e dentro casa: una vera e proprio “palletmania”! Se non strabuzzi gli occhi alla sola parola “pallet”, puoi considerare l’idea di appenderne uno a parete e usarlo come sostegno per piccoli vasi traboccanti di piante rampicanti.

giardino verticale balcone
 

Per un balcone più vivibile

Per goderti davvero il tuo balcone è necessario renderlo un luogo piacevole. Ci siamo quindi chiesti quali potrebbero essere gli elementi di disturbo dei tuoi soggiorni all’aperto. Subito ci sono venuti in mente due “seccature”: le zanzare e i vicini – non ce ne vogliano, ma il diritto a un po’ di privacy è sacrosanto! 
Come far girare alla larga le zanzare?
 
  • Due metodi per non farle avvicinare: candele alla citronella e piante antizanzare, come gerani, lavanda, calendula, incenso, basilico, rosmarino.
  • Un metodo infallibile per non farle entrare in casa: la zanzariera. Non basta installarle alle finestre, è importante che anche la portafinestra del balcone abbia la sua zanzariera scorrevole, comoda da aprire e da richiudere. Sul nostro sito puoi trovare i migliori modelli di zanzariere in commercio, vieni a farti un giro.

zanzariera scorrevole Bettio

Come ripararsi dagli sguardi indiscreti dei vicini? La soluzione ideale è un bel frangivista in legno, ricoprilo con una pianta rampicante per creare una parete verde.

Ultima cosa: visto che qui abbiamo il “pallino” per i serramenti, non possiamo esimerci da darti un consiglio che ti aiuterà a guadagnare spazio. Spesso, infatti, sul balcone tocca sacrificare una parete per le ante di scuri e inferriate. Una bella seccatura! Se devi sostituire porte e finestre del balcone, fai una scelta strategica e opta per una persiana a scomparsa o un’inferriata a pacchetto.

Ora dicci: abbiamo vinto questa sfida? ☺

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®