Carrello 0

Guida all'Acquisto dei Motori per Serramenti

Motori per aprire porte e finestre: guida all'acquisto

Questa guida all'acquisto online di motori per porte e finestre è stata creata per darti delle risposte utili e pratiche.

Gli attuatori sono prodotti relativamente facili da cercare se sei un esperto, o se devi fare delle sostituzioni usando un codice etichetta. Se invece non sei un esperto può essere difficile capire cosa scegliere. In sintesi grazie a questa guida potrai capire:
 
  • Come scegliere i motori;
  • Quali differenze esistono tra i vari tipi di motori;
  • Quali sono le caratteristiche tecniche;
  • Come lavorano i meccanismi di apertura e chiusura;
  • Quali sono le aziende più affidabili.
 

Nessuna. Attuatori e motori sono la stessa cosa. Attuatore è semplicemente il termine professionale.
 
Gli attuatori sono utili per aprire e chiudere automaticamente porte, finestre, cupole e pale frangisole. In questa foto puoi vedere ad esempio un motore per finestra.

attuatori cosa sono
 
Dovresti scegliere l'attuatore in base al tipo di movimento che ti serve e, di conseguenza, in base al meccanismo che effttua tale movimento.
Ad esempio, un motore per finestra può muovere a vasistas (apertura dall'alto verso l'interno) oppure a sporgere (apertura dal basso verso l'esterno).

come scegliere attuatore

I produttori di attuatori per serramenti normalmente dividono i modelli per meccanismo. Perciò potrai decidere di impostare un movimento a vasistas o a sporgere per la tua finestra utilizzando diverse tipologie di motore:
 
  • Motore a catena: per apertura a vasistas o a sporgere;
  • Motore con stelo: per apertura sporgere;
  • Motore a cremagliera: per apertura sporgere.
La scelta della tipologia di meccanismo dipende soprattutto dal peso e dal tipo di finestra. In caso di dubbio contattaci su info@windowo.com.
 
Apertura a vasistas: la finestra si apre dall'alto verso l'interno della casa. L'apertura sfrutta la gravità, mentre il movimento elettrico serve per chiudere la finestra e per farla tornare alla posizione di partenza;
Motori per porte e finestre vasistas: un esempio sono i motori a catena. Acquista attuatori a catena su Windowo.

attuatori a catena per vasistas
 
Apertura a sporgere: la finestra si apre dal basso verso l'esterno della casa. Il movimento elettrico serve per aprire la finestra, mentre la gravità facilita la chiusura.
Motori per porte e finestre a sporgere: un esempio sono gli attuatori a catena rigida, a stelo e a cremagliera. Acquista attuatori a stelo su Windowo.

attuatori a stelo per finestre sporgere
 
Apertura ad anta: esiste anche il movimento ad anta per finestra, che però al momento non può essere automatizzato.
 
Puoi usare un motore già programmato per lavorare in coppia o in gruppo. Un esempio è la versione Sincro.

usare più attuatori insieme
 
Altrimenti ti serve una unità di comando e alimentazione che viene chiamata centralina.

centraline unità di comando per attuatori
 
Collegando il motore alla centralina, e aggiugendo alcuni rilevatori, puoi scegliere di aprire e chiudere porte e finestre in determinate situazioni.
Esistono rilevatori di vento, fumo, pioggia, calore, luminosità. Scopri i rilevatori in vendita su Windowo.
 
Ci sono rilevatori di vento, fumo, pioggia, calore, luminosità. Acquista i rilevatori per attuatori su Windowo.

rilevatori attuatori fumo vento pioggia per aprrire porte finestre
 
Sono attuatori che si aprono e si chiudono premendo pulsante. Sono la tipologia più comune. I pulsanti non sono prodotti dalle aziende e vengono aggiunti dall'elettricista durante la fase di installazione.
 
Esistono le versioni radio dei motori per aprire porte e finestre con telecomando. Alcuni modelli hanno il telecomando incluso. Per altri invece è acquistabile separatamente.
 
Ti consigliamo questi motori con telecomando:
 

motori con telecomando porte finestre
 
La scelta del telecomando dipende dalla marca e dal modello del motore. I telecomandi che vendiamo maggiormente sono questi modelli:
 

telecomandi per motori porte finestre
 
In questo momento non vendiamo modelli in grado di farlo, ma in futuro potremo aprire e chiudere porte e finestre anche con la rete Wi-Fi di casa. Le aziende del settore ci stanno lavorando.
 
Dovrai decidere se installarere l'attuatore con il voltaggio di casa (230V) o con il voltaggio industriale (corrente continua 24V). Ci sono poi altri Paesi, come ad esempio in America, dove il voltaggio domestico cambia (110v). Se si sbaglia il voltaggio si rischia di bruciare subito il motore (soprattutto se si collega un attuatore da 24V nella spina di casa). Se hai dei dubbi per sicurezza contattaci su info@windowo.com.
 
Il procedimento da fare è questo. Il tecnico trasforma in modo matematico il peso dell'infisso in Newton. Ogni motore è progettato per spostare un peso esresso in Newton. In sintesi: più Newton ci sono, più peso può spostare il motore per porte e finestre.
 
Certo. Su Windowo puoi trovare anche motori per persiane, tapparelle, porte scorrevoli. Se invece non vuoi usare l'elettricità, sono disponibili anche dei sistemi di apertura manuali.
 
Ti consigliamo l'attuatore V1 TOPP pensato appositamente per porte scorrevoli.

motore per porte scorrevoli V1 TOPP
 

Newsletter

Seguici

© Windowo Srl All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc.: 02324570221 Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com