Carrello 0
Il blog di Windowo

Chi è Elia Caneppele? Fondatore di Windowo

by Elia Caneppele 25 Luglio 2020 commenti (0) scrivi commento

Mi presento: mi chiamo Elia Caneppele e sono il fondatore di Windowo, negozio online di articoli per finestre. Di professione faccio l'imprenditore digitale. Oggi ho deciso di raccontarti la mia storia.

Elia Caneppele: imprenditore digitale e fondatore di Windowo

Chi è Elia Caneppele?

Nel 2014 all’età di 24 anni sono diventato uno dei soci fondatori di Windowo, il negozio online dedicato al professionista del serramento. Da allora contribuisco a gestire questo e-commerce tutto italiano. Il mio primo obiettivo è comunicare online per offrirti gratuitamente contenuti di valore legati al mondo delle porte e delle finestre.

Desideri conoscermi meglio? Allora continua a leggere: in questo post mi piacerebbe raccontarmi fino ad ora. Una storia di ecommerce, di contenuti, di parole e di informazioni scritte per orientare le scelte di acquisto di migliaia di visitatori al giorno.
 

Cosa fa Elia Caneppele

Inizio dicendoti qualcosa di me, tanto per rompere il ghiaccio:
  • Suono il sassofono da anni ma purtroppo mi esercito poco e il mio paziente maestro ormai ha perso ogni speranza;
  • Adoro i cani, in particolare i setter irlandese: chi li conosce già sa quanto siano meravigliosi;
  • Sono un imprenditore digitale, nel senso che mi guadagno da vivere grazie a internet;
  • In particolare gestisco Windowo, il negozio online di articoli per finestre.

Le mie fondamenta sono di stampo classico. Adoro la storia dell'arte e la letteratura, in particolare la mitologia. Però quando fu il momento di lasciare il piccolo liceo del mio paese per andare all'università abbandonai l’amato Omero. Così scelsi la facoltà di economia, come un esploratore che si avventura verso l'ignoto.

Dopo essermi laureato in economia internazionale all’Università di Verona mi sono avvicinato alla ferramenta tecnica per serramenti, complice il fatto che mio padre era un grossista che operava da decenni nello stesso settore. In meno di un anno ho capito che la strada che io volevo percorrere non era quella della vendita tradizionale porta a porta. Desideravo tracciare la mia via lungo una nuova frontiera, all’epoca selvaggia e per molti poco chiara: il mondo dell'imprenditoria digitale. Così mi sono tuffato di testa nella vendita online. E devo ancora riprendere il fiato.
 

Perché creare Windowo?

Il negozio online di Windowo ha aperto i battenti nell’aprile dell'anno del signore 2014 dopo Cristo. Un’era digitale fa: si potrebbe dire che fosse durante il “Pleistocene” dei negozi online. Da allora il settore è cambiato molto. E non solo quello: negli anni è cambiato anche il modo di intendere cos'è un imprendirore digitale.

All'epoca ho creato Windowo per permettere alle persone di ottenere i migliori accessori per infissi al minor prezzo possibile. Prodotti tecnici e professionali, spesso difficili da reperire (soprattutto in piccole quantità). Io sono stato il primo a creare alcune delle migliaia di schede prodotto che trovi oggi su questo nostro negozio. Nessuno vendeva queste cose su internet, noi siamo stati i primi. Forse, anche per questo motivo, i risultati sono iniziati ad arrivare fin da subito.
 

Cos’è oggi Windowo per il suo fondatore?

Oggi vendere e basta mi appare molto limitativo. Certo, siamo ancora in primis un negozio online dove puoi trovare ferramenta, maniglie, zanzariere e molto altro. Ma ci siamo evoluti: insieme al team di grandi professionisti con cui ho il piacere di collaborare ogni giorno, abbiamo capito che le persone hanno bisogno di informazioni utili più che di prodotti.

Abbiamo compreso che per prima cosa dobbiamo aiutare il cliente a capire cosa può permettergli di vivere una vita magnifica e ricca di soddisfazioni nella propria casa. Solo dopo si pensa a cosa acquistare. Di conseguenza ci siamo focalizzati sulla produzione di contenuti di qualità sul mondo delle porte e delle finestre.
 

Perché i contenuti sono così importanti?

Ecco, ti ho decritto brevemente la mia storia lavorativa. In realtà negli anni la mia vita è cambiata molto in tanti importanti aspetti di cui non ti ho parlato. Per esempio ora sono anche il fiero papà di due bambini che mi tengono impegnato almeno quanto la gestione di Windowo.

Cerco ogni giorno di migliorare prendendo spunto dalle leggerezze e dagli errori commessi in passato. Per questo come fondatore di Windowo non mi basta più darti i migliori brand sui serramenti e farteli arrivare dove desideri. Mi piacerebbe anche aiutarti a orientare le tue scelte di acquisto, creare delle soluzioni online ai problemi di infissi che vorresti risolvere.

Comunico i contenuti di Windowo attraverso i diversi canali che ho a disposizione: le schede prodotto, il blog di Windowo, i canali social e YouTube, il podcast e per il futuro ho in cantiere un sacco di nuovi progetti tra cui il libro di Windowo. Si tratta di un ecosistema in continuo sviluppo. Così posso bussare alla tua porta, entrare in relazione con te per creare qualcosa di nuovo. Open your window.

Per noi della squadra di Windowo il cliente non è un numero. Ogni persona con la quale ci rapportiamo crea un vero cambiamento, una scintilla in grado di riaccendere ogni giorno la nostra passione per il settore dell'edilizia.
 

Vuoi rimanere in contatto con me?

Ti ringrazio per il tuo interesse nei confronti della mia storia. Ti lascio il collegamento al mio profilo personale LinkedIn. Così, se ti fa piacere, puoi scrivermi un messaggio. Per esempio potresti dirmi quello che pensi di Windowo o della storia che ti ho appena raccontato. Oppure puoi commentare direttamente sotto questo articolo.

Un saluto, ci vediamo sul grande mare chiamato World Wide Web.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com