Carrello 0
Il blog di Windowo

Clubhouse: come entrare nel nuovo social audio?

by Elia Caneppele 5 Febbraio 2021 commenti (0) scrivi commento

Come entrare su Clubhouse? Dove trovare un invito? La nostra esperienza nel nuovo esclusivo social audio che sta spopolando in Italia e nel mondo

Clubhouse è la nuova social app, al momento esclusiva iPhone, dove puoi ascoltare e raccontare storie, condividere idee e chiaccherare con le persone di tutto il mondo. E sì, ci trovi anche noi di Windowo.

Clubhouse: come entrare nel nuovo social audio?

La finestra sul mondo di oggi è Clubhouse, il social audio che sta avendo una risonanza globale macinando numeri enormi in pochissimi giorni di attività. Così anche io mi sono incuriosito: ho installato l'app iOS, ho trovato un invito e mi sono immerso in questa nuova esperienza.

In questo articolo ti racconterò in modo semplice e chiaro cos'è Clubhouse, dove puoi trovare un invito per partecipare alle stanze di Clubhouse e qual'è stata la mia personale esperienza durante le prime ore di gestione del mio nuovo account.
 

Cos'è Clubhouse?

Clubhouse è il nuovo social audio, completamente diverso da Facebook o Instagram. Si potrebbe definire come una sorta di enorme podcast live, una galleria di stanze dove puoi ascolare la voce di persone famose e non, conversando su argomenti disparati come il ruolo delle nuove tecnologie, cronaca italiana ed internazionale, musica, imprenditoria, politica, gaming.... insomma puoi ascoltare persone discutere su tutto quello che desideri. Viste queste premesse non stupisce che questa piattaforma stia velocemente diventando la nuova tendenza di cui tutti parlano.
 

Come funziona Clubhouse?

Apro la mia app di Clubhouse e scorro per cercare una stanza dove iniziare ad ascoltare. Ci sono i moderatori, che gestiscono la conversazione e decidono a chi passare la parola. Viene data una particolare rilevanza agli amici degli organizzatori, separandoli dal semplice pubblico che ascolta. Tutti possono alzare la mano per chiedere di poter esprimere la propria opionione. Spero vivamente che questa possibilità sia sfruttata e che Clubhouse non diventi una sorta di "agorà elitaria" dove pochi guru parlano al popolo senza un vero e proprio confronto.
 

Clubhouse è in crescita come un razzo

Che i podcast stessero andando veramente forte nell'ultimo anno lo sapevo già, ma Clubhouse ha battuto ogni record di categoria. La società è stata fondata pochissimo tempo fa: solo nel febbraio del 2020. Eppure ha già attirato grossi investimenti e tanti nuovi utenti. Probabilmente il futuro a breve termine di Clubhouse è quello di monetizzare questa enorme visibilità vendendo pubblicità all'interno della piattaforma e vendendo biglietti per eventi particolari o abbonamenti per stanze ad accesso limitato.
 

Clubhouse: come entrare?

Al momento l'applicazione è ancora in fase di beta, disponibile solo tramite iPhone. Si può accedere immediatamente a Clubhouse solamente tramite invito, però è possibile anche mettersi in lista d'attesa per "aspettare il proprio turno".

Riassumendo, ecco come puoi entrare su Clubhouse:
  • Primo metodo: puoi accedere al sito ufficiale dell'applicazione Clubhouse, scaricarla ed iscriverti alla lista d'attesa. Quando sarà il tuo turno riceverai un invito direttamente dai gestori della piattaforma. Considerato l’elevato numero di richieste, tuttavia, è difficile ricevere una risposta in breve tempo.
  • Secondo metodo: qualcuno all’interno dell’applicazione ti può mandare un invito. Ogni singolo utente ha un numero di inviti da spedire a potenziali nuovi utenti, che con la lettera di ingresso possono crearsi poi un profilo su Clubhouse.

Se vieni invitato ad entrare su Clubhouse da una persona che già lo utilizza, ricevi subito due nuovi inviti da girare a chi desideri. Questo sistema esclusivo serve a testare la stabilità dei server ed allo stesso modo per creare un clima di hype intorno al fenomeno di questo nuovo esplosivo social.
 

Come ricevere un invito per accedere a Clubhouse?

Il nostro consiglio per ricevere il prima possibile un invito e tuffarti nel mondo di Clubhouse è quello di iscriverti a dei gruppi dedicati allo scambio di questi inviti presenti sugli altri social, primo fra tutti Facebook. Ci sono già diversi gruppi dove le persone regalano gli inviti gratuiti che ricevono al momento dell'iscrizione. In poco tempo riceverai il tuo invito, ma ricordati di condividere poi a tua volta l'accesso con le persone che stanno cercando disperatamente di entrare.
 

Clubhouse per aziende: quali sono le mie aspettative per Windowo

Io sono entrato tramite invito, ho registrato il mio nome (mi chiamo Elia Caneppele, se lo desideri puoi cercarmi all'interno di Clubhouse) e come alias ho inserito ovviamente il nome Windowo. Il mio obiettivo infatti è quello di testare Clubhouse per vedere se sia utile a livello lavorativo per acquisire nuove conoscenze e conoscere persone interessanti legate al mondo dell'edilizia e delle nuove tecnologie.

Essendo Windowo il negozio online dedicato al mondo degli articoli per porte e finestre mi è sembrata una scelta azzeccata testare subito le grandi potenzialità di Clubhouse. Sono sempre alla ricerca di nuovi modi per imparare e tenermi aggiornato sulle novità tecnologiche e del settore edilizia e arredamento in generale.

Personalmente sono un grande apprezzatore dei podcast, che ascolto principalmente tramite l'app di Spotify. Sono stato piacevolmente stupito dalla semplicità di utilizzo di Clubhouse: mi sono bastati pochi minuti per capire come entrare e uscire dalle stanze, cercare gli argomenti delle conversazioni che desideravo ascoltare e capire come trovare amici o famosi influencer da seguire.

E' ancora presto per capire se sarà possibile sfruttare seriamente a livello professionale questo nuovo social delle discussioni, ma le premesse positive ci sono tutte. Ascoltare permette una maggiore attenzione rispetto alla mera visualizzazione tipica dei tradizionali social della vanità. In questo modo si possono affrontare anche argomenti complessi, instaurarando discussioni aperte con persone esperte nel proprio ambito di competenza.

Ora devi scusarmi, ma devo proprio tornare ad ascoltare una discussione sull'importanza del design nel content marketing. Un argomento che dubito fortemente avrei potuto approfondire come si deve sulle storie di Instagram. Per fortuna ora c'è Clubhouse.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®