Carrello 0
Il blog di Windowo

Cassaforte a muro, mobile, pavimento: quale scegliere?

by Elia Caneppele 21 Luglio 2020 commenti (1) scrivi commento
Se sei alla ricerca di una cassaforte per casa, per l’ufficio o per il tuo negozio, in questo articolo ti farai una bella cultura sul tema: parleremo di 5 tipologie di casseforti e di una marca in particolare...

cassaforte quale scegliere

Cosa ti serve sapere per scegliere una cassaforte per casa o per un ufficio? Io direi che le cose importanti da conoscere sono due:
 
  • le tipologie di casseforti;
  • una buona marca di casseforti.

In questo articolo risponderò a queste esigenze. Ti parlerò di 5 tipi di prodotto:
 
  • cassaforte a muro;
  • cassaforte a mobile;
  • cassaforte da appoggio;
  • cassaforte a pavimento;
  • cassaforte armadio.

E per quanto riguarda il brand, tutti i prodotti che vedrai in questo articolo sono casseforti Bordogna, una delle migliori marche del settore. Abbiamo scelto di diventare rivenditori Bordogna Casseforti perché è un brand verticalizzato su questo prodotto e, nella nostra esperienza, la specializzazione è sempre un segno di affidabilità.

Non perdiamo tempo: prima di investire soldi, investi i prossimi 5 minuti nella scoperta di alcune delle migliori casseforti sul mercato.

antieffrazione
 

1. Cassaforte a muro: nascondila dove vuoi

Cominciamo dalla cassaforte più ricercata, quella incassata nel muro. Di solito si sceglie questa soluzione perché:
 
  • è facile da nascondere (tipicamente si mette dietro un quadro o un mobile);
  • non occupa spazio, quindi è adatta anche ad ambienti piccoli;
  • si hanno pochi oggetti o oggetti di piccole dimensioni da custodire.

Qui vedremo due tipi di casseforti a muro con diverse caratteristiche.
 

Cerco una cassaforte a muro semplice ma affidabile

Se non stai cercando una cassaforte complessa ma un prodotto semplice per mettere al sicuro contanti, oggetti preziosi o documenti importanti, la tua cassaforte potrebbe essere Vesta.

cassaforte a muro Vesta Bordogna

Conosciamola meglio e partiamo parlando della sicurezza. Devi sapere che esiste una norma che classifica le casseforti per uso domestico in base al loro grado di resistenza ai tentativi di effrazione. È la UNI EN 14450 e definisce due classi:
 
  • S1, certificato di resistenza base;
  • S2, certificato di resistenza superiore.

Vesta – a seguito dei test previsti dalla normativa – si è guadagnata la classe S2. Oltre a offrirti una maggiore garanzia di sicurezza, la certificazione ti permette anche di stipulare una polizza assicurativa per proteggere i beni contenuti.

Cos’altro dirti si questa cassaforte a muro? È disponibile in 3 dimensioni e permette di scegliere 3 serrature diverse, anche queste certificate:
  • con chiave;
  • elettronica, con tastierino numerico;
  • meccanica, con combinatore.
 

Voglio una cassaforte a muro antitaglio


Cassaforte a muro Lorica Più Bordogna

Hai paura dei ladri ben attrezzati, quelli che si presentano con tanto di flessibile. Be’, con la cassaforte Bordogna Lorica Più troveranno pane per i loro denti. Questo prodotto rientra nella famiglia delle casseforti a muro certificate UNI EN 1143-1, la normativa di riferimento per testare e classificare casseforti a mobile, incassate (come quelle a muro) e per ATM in base alla loro resistenza all’effrazione.

Cosa significa? Che è una cassaforte antitaglio resistente al flessibile. Non solo: Lorica Più è dotata anche di chiusure antistrappo, una barriera in più contro i tentativi di effrazione. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa cassaforte un portento in fatto di sicurezza. Scopri le altre nella scheda prodotto su Lorica Più.


Tipologie di serrature per casseforti

serrature cassaforte con chiave, elettronica o combinatore meccanico
 
Andiamo avanti nel nostro “viaggio”, ma ricorda che le casseforti da muro Bordogna non finiscono qui: scopri anche Andromeda, certificata EN 1143-1 in III livello, e Ares.
 

2. Cassaforte a mobile: senza opere murarie

Vediamo adesso alle casseforti a mobile, la tua scelta se non vuoi fare lavori per installare la cassaforte o se prevedi dei traslochi e, quindi, vuoi un modello che sia più semplice da trasportare. A differenza della cassaforte a muro, quella a mobile non è incassata ma può essere ancorata alla parete o al pavimento. Una buona cassaforte a mobile, poi, ha tutte le pareti con lo stesso grado di corazzatura, proprio come le casseforti Bordogna della gamma Brixia, che hanno la particolarità di essere temporizzate. Sto per presentartele fra 3, 2, 1...
 

Voglio una cassaforte temporizzata


Vuoi una cassaforte dal design più minimal che mai, personalizzabile più che mai e che si apra solo “quando lo dico io!”. Brixia Uno e Brixia Tre sono minimal, personalizzabili, temporizzate. E sono pensate per case e uffici, per proteggere oggetti preziosi, contanti e documenti.

Casseforti a mobile temporizzate Brixia Bordogna

Ecco come puoi personalizzare le casseforti Bordogna della linea Brixia:
 
  • scegli il colore tra bianco e nero;
  • scegli la grandezza (ce ne sono 6 diverse per Brixia Uno e ben 8 per Brixia Tre);
  • scegli l’allestimento interno, per esempio puoi scegliere se avere il vano vuoto o con i cassetti (puoi richiedere anche una determinata struttura interna dei cassetti) e puoi anche decidere il tessuto e il colore del rivestimento.

Basta chiedere!

Per quanto riguarda la serratura ci sono 3 cose da sapere:
 
  1. è elettrica ed è comandata da una tastiera dal design flat;
  2. ha la funzione di time delay, quindi avrai una cassaforte ad apertura ritardata detta anche cassaforte temporizzata, un efficace metodo antirapina (puoi impostare tu il tempo di ritardo dell’apertura);
  3. è certificata UNI EN 1300 in classe B.


A proposito di certificazioni:
 
  • Brixia Uno è certificata secondo la normativa europea EN 1143-1 in I livello;
  • Brixia Tre è certificata secondo la normativa europea EN 1143-1 in III livello.
 
Prima di passare al prossimo tipo di casseforti, voglio dirti che, se hai la necessità di mettere al sicuro dei gioielli, Bordogna ha progettato una cassaforte a mobile ad hoc, Horus. Pensa che è indicata anche per le gioiellerie.
 

3. Cassaforte da appoggio portatile: portala con te dove vuoi

Appena puoi te ne vai nella tua casa al mare o in montagna e d’estate passi un bel po’ di tempo fuori. Anche in vacanza vuoi la tua sicurezza e cerchi, quindi, una cassaforte portatile. Tra le casseforti Bordogna c’è il modello che fa per te: Giuno.

Cassaforte da viaggio Giuno Bordogna

Pesa 28 o 37 kg a seconda del modello ed è perfetta come cassaforte da viaggio. Puoi appoggiarla su un mobile, metterla nell’armadio (come spesso vediamo negli hotel, infatti nasce proprio come cassaforte per le camere delle strutture ricettive), ma puoi anche fissarla alla parete o al pavimento se per esempio vuoi lasciarla nella tua seconda casa.

E adesso... porta gli occhi verso il pavimento!
 

4. Cassaforte a pavimento anche detta la cassaforte introvabile!

Esiste una cassaforte ancor più difficile da trovare di una cassaforte a muro? Ok, avrai capito che la domanda è retorica e che la risposta è “sì, esiste”: la cassaforte a pavimento. Viene interrata e può essere nascosta da un mobile oppure da un tappeto.

Cassaforte a pavimento Bordogna

Chi sceglie questa soluzione vuole una protezione di livello superiore: magari ogni giorno deve preoccuparsi di conservare in un posto sicuro l’incasso della giornata. Infatti la cassaforte a pavimento Bordogna che vedi qui sopra è consigliata ai titolari di negozi (ma nulla ti vieta di metterla in casa). Si chiama P/01 ed è disponibile sia con la serratura a chiave che con la serratura elettronica.

Alziamo gli occhi dal pavimento, è ora di conoscere il quinto e ultimo tipo di cassaforte.
 

5. Cassaforte armadio: per i documenti più importanti

Nel tuo lavoro si produce una gran mole di documenti e tra questi ci sono anche molti documenti particolarmente importanti che non puoi permetterti di lasciare incustoditi. Ecco che hai bisogno di spazio e sicurezza allo stesso tempo: hai bisogno, quindi, di una cassaforte armadio. Ti presento 3000, una linea di armadi blindati Bordogna certificati secondo la normativa europea EN 14450 in classe S1.

Cassaforte armadio 3000 Bordogna

Di questo armadio puoi scegliere:
 
  • il colore, nero o grigio chiaro;
  • il modello (ce ne sono 4 diversi per forma, dimensione, peso, volume e numero di ripiani);
  • il tipo di serratura: solo con chiave oppure con chiave e combinatore meccanico.

Ah, puoi richiedere anche altri accessori per l’interno dell’armadio. Per tutti i dettagli, vai sulla scheda prodotto dedicata a 3000.

Se ti interessa questo tipo di cassaforte, devi sapere anche che ne esistono di ignifughi. Te ne parlo subito.
 

Gli armadi blindati resistenti anche al fuoco

I ladri non sono l’unica fonte di pericolo per le cose che riteniamo preziose. Quando si parla di documenti, un altro grande nemico da combattere è il fuoco. Bordogna ha pensato anche a questo e ha creato la cassaforte ignifuga in forma di armadio. Anzi, a dire il vero ha creato ben due linee di armadi blindati resistenti al fuoco: PK-400 e PK-400 MEDIA.

Armadi blindati ignifughi Bordogna per documenti e supporti informatici

Qual è la differenza tra le due linee? PK-400 è pensata per i documenti cartacei mentre PK-400 MEDIA è specifica per la protezione di supporti informatici, come CD, hard-disk, pennette USB ecc.
 
Ti ho dato un bel po’ di informazioni ma forse non ho affrontato un argomento che ti interessava. Se così fosse, scrivimi nei commenti e prometto di risponderti appena possibile.

Intanto ti lascio il link alla pagina in cui trovi tutte le casseforti Bordogna in vendita su Windowo.

Ah, se ti interessa approfondire il tema “sicurezza della casa”, potrebbe tornarti utile la lettura di quest’altro articolo: Sicurezza finestre: tutto quello che conviene sapere.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
tienda cajas fuertes
Todas son muy buenas recomendaciones la verdad! muy buena recopilación! enhorabuena por el post chicos! saludos
2 Luglio 2021

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®