Carrello 0
Il blog di Windowo

Qual'è l'animale più pericoloso del mondo?

by Elia Caneppele 3 Ottobre 2022 commenti (1) scrivi commento
Qual è l'animale più pericoloso del mondo? Scoprirai che è un animale sorprendente e che lo hai già incontrato.

Dagli alligatori agli ippopotami ai pitoni, gli animali della Terra non sono sempre pacifici, soprattutto quelli selvatici.

Il sito Ourworldindata.org scrive che l'uomo ha identificato oltre due milioni di specie animali; tuttavia, si stima che sul pianeta esistano dai cinque ai dieci milioni di specie, comprese quelle non ancora scoperte. 

Secondo uno studio sugli animali piu pericolosi al mondo del Dipartimento di Risorse Selvatiche della Utah State University, "oltre 47.000 persone ogni anno negli Stati Uniti hanno richiesto assistenza medica dopo essere state attaccate o morse da animali selvatici". 

Ma qual'è l'animale aggressivo che supera tutti gli altri in termini di pericolo e cosa fare se lo si incontra? Spoiler sull'animale più pericoloso al mondo: non è lo squalo bianco. Continua a leggere per scoprirlo e saperne di più.
 

Qual è l'animale più pericoloso del mondo?

Le zanzare sono gli animali più letali al mondo e si stima che uccidano ogni anno tra i 750.000 e il milione di persone.

Lo sapevi che sono presenti fino a 110 trilioni di zanzare sul pianeta? Questi insetti sono un animale aggressivo perchè possono veicolare malattie letali come la malaria, la febbre dengue, il virus del Nilo occidentale e il virus Zika.

Secondo i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, nel 2017 sono morte 435.000 persone a causa della malaria. Questa malattia minaccia quasi la metà della popolazione mondiale, mentre la filariosi linfatica colpisce "120 milioni di persone in 72 Paesi".

Per evitare le punture di zanzara è raccomandato l'utilizzo di specifici repellenti per insetti (meglio se si tratta di rimedi naturali contro le zanzare), indumenti a maniche lunghe con una copertura sufficiente, zanzariere su misura alle finestre e alle porte, aria condizionata e zanzariere fai da te sui passeggini o nelle zone in cui si dorme e si vive.

Inoltre è di fondamentale importanza la pulizia e lo sgombero dei contenitori d'acqua, che possono diventare terreno di nidificazione per le zanzare.

Qual'è l'animale più pericoloso del mondo?
 

Cosa fare se si viene punti da una zanzara

I sintomi delle punture di zanzara includono un prurito, una protuberanza rossa e gonfia, piccole vesciche e macchie scure simili a lividi. Reazioni più estreme (comuni nei bambini e negli adulti con un sistema immunitario compromesso) consistono in gonfiore, arrossamento, febbre, orticaria e ingrossamento dei linfonodi.

Per trattare una puntura di zanzara ti consigliamo di lavare la zona della puntura con acqua e sapone. Utilizza un impacco di ghiaccio per 10 minuti, associato a una crema anti-prurito e a una miscela di bicarbonato di sodio e acqua per ridurre il gonfiore e il prurito. Fai attenzione a non grattare la puntura per non causare infezioni.

Se i sintomi del morso peggiorano, è possibile che il morso sia infetto o che sia stata contratta una malattia. Contatta il tuo medico per il trattamento e le fasi successive in caso di peggioramento delle condizioni.

zanzariere in vendita online
 

Come proteggersi dell'animale più pericoso del mondo

Per fortuna generalmente in Italia le zanzare non sono l'animale più letale al mondo e così pericolose per la nostra salute.

Il modo più efficace per impedire di essere "divorati" nel sonno è quello di inserire delle zanzariere scorrevoli nelle zone di accesso.

Avere delle zanzariere per finestre ti assicura un riposo sicuro e ti eviterà di essere infastidito da "ospiti indesiderati".

Qual'è l'animale più pericoloso del mondo? La zanzara
 

Qual è l'animale più aggressivo del mondo?

Il coccodrillo del Nilo è l'animale più aggressivo del mondo soprattutto perché considera gli esseri umani una parte regolare della sua dieta. L'animale può pesare fino a 1.650 chili e si trova in 26 Paesi dell'Africa subsahariana. Ogni anno, i coccodrilli del Nilo uccidono centinaia di persone. 

Le formiche rosse e gli ippopotami occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto nella lista degli animali aggressivi. Le formiche rosse attaccano spesso senza motivo, mentre gli ippopotami uccidono almeno 500 persone ogni anno.

Se sei interessato agli animali piu pericolosi al mondo ti consigliamo la lettura del nostro articolo 10 curiosità sulle zanzare.



Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Milo
Grazie mille per le preziose informazioni!
12 Marzo 2024

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®