Carrello 0
Il blog di Windowo

ANAC anticorruzione lavori pubblici: cos'è e quali sono le funzioni

by Elia Caneppele 17 Settembre 2022 commenti (0) scrivi commento

L'ANAC, acronimo di Autorità Nazionale Anticorruzione, è un ente indipendente preposto alla prevenzione della corruzione in tutti gli ambiti dell'attività amministrativa.

L'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) è un organo indipendente istituito con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, in attuazione della legge 6 novembre 2012, n. 190 e successive modifiche ed integrazioni.

La missione dell'ANAC è quella di prevenire la corruzione negli ambiti dell'attività amministrativa.

Ora vediamo nel dettaglio che cos'è l'ANAC - autorità lavori pubblici - e di che cosa si occupa.
 

Quali sono le funzioni dell ANAC?

L'ANAC è l'autorità anticorruzione che si occupa di vigilare sull'applicazione della normativa anticorruzione e sul rispetto degli obblighi di trasparenza, sul conferimento degli incarichi pubblici, sui conflitti di interesse dei funzionari, sull'affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.

L'autorità vigilanza ANAC è anche chiamata a pronunciarsi in relazione agli atti delle pubbliche amministrazioni che possono costituire reato di corruzione, ai sensi dell'articolo 11-bis del decreto legislativo n. 33 del 2013.

Inoltre, l'ANAC è competente a dirimere i conflitti di interesse nella pubblica amministrazione, ai sensi dell'articolo 18 del decreto legislativo n. 33 del 2013.

Infine, l'ANAC esprime il proprio parere sulle questioni di massima rilevanza concernenti gli affidamenti e la contrattazione nella pubblica amministrazione, ai sensi dell'articolo 19 del decreto legislativo n. 33 del 2013.

ANAC anticorruzione lavori pubblici: cos'è e quali sono le sue funzioni
 

Qual è il ruolo dell'ANAC nella lotta alla corruzione?

L'Autorità Nazionale Anticorruzione è un organo fondamentale nella lotta alla corruzione, in quanto vigilia sull'applicazione della normativa anticorruzione e sul rispetto degli obblighi di trasparenza.

Inoltre, l'ANAC è anche competente a dirimere i conflitti di interesse nella pubblica amministrazione, pronunciandosi sugli atti delle pubbliche amministrazioni che possono costituire reato di corruzione.

Infine, l'ANAC esprime il proprio parere sulle questioni di massima rilevanza concernenti gli affidamenti e la contrattazione nella pubblica amministrazione.

Per ulteriori informazioni sull'ANAC - autorità lavori pubblici, ti invitiamo a consultare il sito ANAC.
 

Come fare una segnalazione all'ANAC?

Le segnalazioni possono essere inviate tramite il modulo online disponibile sul sito web dell'ANAC. Il modulo per le segnalazioni è anonimo e consente di fornire informazioni relative a presunte violazioni della normativa in materia di prevenzione della corruzione.

Una volta inviata la segnalazione, l'ANAC valuterà se sussistono i presupposti per avviare un procedimento istruttorio. Qualora si ravvisino elementi di illegittimità o irregolarità, l'ANAC potrà intervenire nei confronti dei soggetti coinvolti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ANAC o contattare l'Autorità tramite i canali di comunicazione disponibili.
 

Chi controlla l'ANAC?

L'ANAC è presieduta da Raffaele Cantone, nominato dal Presidente della Repubblica su proposta del Consiglio dei ministri.

Il Comitato di indirizzo e vigilanza (CIV) è l'organo collegiale che, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 33 del 2013, svolge funzioni di indirizzo e coordinamento generale dell'attività dell'Autorità.

Il CIV è composto da sette membri, tra i quali il presidente dell'Autorità, designati dal Presidente della Repubblica su proposta del Consiglio dei ministri.

La segreteria generale è l'organo di supporto al presidente e al comitato di indirizzo e vigilanza nell'esercizio delle loro funzioni.

L'ANAC è dotata anche di una commissione giuridico-legislativa.
 

Conclusioni sull'autorità lavori pubblici

Abbiamo visto come l'ANAC - autorità lavori pubblici - è davvero importante nella lotta alla corruzione, in quanto vigilia sull'applicazione della normativa anticorruzione e sul rispetto degli obblighi di trasparenza.

Inoltre l'ANAC è anche competente a dirimere i conflitti di interesse nella pubblica amministrazione, pronunciandosi sugli atti delle pubbliche amministrazioni che possono costituire reato di corruzione.

Infine l'ANAC esprime il proprio parere sulle questioni di massima rilevanza concernenti gli affidamenti e la contrattazione nella pubblica amministrazione.

Spero che questo articolo ti sia stato utile.



Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®